A due giorni dal match con il Napoli è tempo di iniziare a delineare il possibile undici con cui la truppa di Gigi Del Neri proverà a fare risultato contro gli azzurri. Tra i pali la sicurezza si chiama Orestis Karnezis, reduce da una sfortunata autorete con la nazionale, ma pronto ad abbassare la saracinesca contro Mertens e compagni. Davanti a lui dovrebbe essere confermata la linea a quattro con Widmer a destra, che dovrà spingere sulla corsia per costringere Ghoulam e, soprattutto Insigne ad abbassarsi. La coppia centrale sarà composta dall’ormai inamovibile Wague e da Danilo, che dovrà confermare i progressi visti a Marassi contro il Genoa; sull’out mancino spazio ancora una volta a Felipe, in attesa di rinforzi nel mercato di gennaio.

A centrocampo sembra essere sicuro l’impiego di Halfredsson, tornato in gruppo dopo il problema che l’ha costretto a saltare la trasferta di Genova. In cabina di regia Kums dovrebbe essere riproposto con Fofana mezz’ala destra; attenzione però alla possibilità di vedere Halfredsson impiegato davanti alla difesa con l’inserimento di Jankto sul centrosinistra per una cerniera di centrocampo più fisica e dinamica.

Il principale dubbio di Del Neri riguarda l’attacco: De Paul continua a non convincere nel ruolo di esterno destro, ma chissà che proprio contro un grande avversario l’argentino non torni ad esprimersi agli alti livelli delle prime uscite stagionali. L’alternativa a De Paul è Badu: il ghanese potrebbe essere utilizzato sull’out di destra per garantire maggiore esplosività e profondità alla manovra bianconera. La sicurezza davanti è composta dalla coppia Thereau-Zapata: il francese non vuole fermarsi dopo i cinque gol realizzati nelle ultime quattro partite ed il “Panteron” dovrà cercare di far male alla sua ex squadra, ingaggiando un duello di forza con Koulibaly. Tra dubbi e certezze, ciò che non mancherà sarà sicuramente la prestazione di un’Udinese pronta a dar battaglia e a far diventare il nuovo Friuli il fortino che merita di essere.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 17 novembre 2016 alle 12:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print