Dopo l'incredibile vittoria per 8-3 in Coppa Italia contro il Perugia, l'Udinese si appresta ad affrontare all'Ezio Scida il Crotone di mister Nicola. Il neotecnico Massimo Oddo vuole ottenere la sua prima vittoria sul campo in Serie A e, dopo i segnali positivi arrivati nella sconfitta di misura con il Napoli, vuole ottenere i tre punti per far anche sì che le Zebrette mettano un po' di distanza rispetto alla zona retrocessione, scavalcando magari proprio i Pitagorici, appaiati a pari punti proprio con i bianconeri.

I bianconeri dovranno fare diverse valutazioni per quanto riguarda l'undici da schierare in terra calabra. Scuffet, dopo un periodo decisamente negativo, sembra essere in ripresa e potrebbe tornare titolare, ristabilendo le gerarchie iniziali che vedevano Bizzarri a fare da dodicesimo.

La maggior novità portata dal cambio della guardia tra Delneri e Oddo è stata la difesa a tre, che dovrebbe essere la stessa che ha giocato nell'ultimo turno di campionato, con Angella, capitan Danilo e Samir. Il centrocampo sarà sotto la lente d'ingrandimento per quanto riguarda gli uomini da scegliere. Se sulle fasce non sembrano esserci dubbi, con Widmer che si è ripreso la titolarità e Alì Adnan che è in continua crescita e si sta mostrando come uno dei giovani in rampa di lancio di questa squadra, in mezzo bisogna fare alcune valutazioni anche pensando all'avversario. Hallfredsson rientrerà dalla lesione muscolare patita dopo la sfida con l'Atalanta, ma è quasi impossibile che parta dal primo minuto.

Problemi anche per Jankto, ma non di natura fisica. Il ceco infatti è al centro di tante voci di mercato e pare che abbia addirittura chiesto la cessione direttamente al presidente Pozzo. In Coppa ha giocato lo stesso, ma non è detto che abbia la concentrazione giusta per uno scontro salvezza così importante. Dunque è probabile che venga riproposto il terzetto Fofana-Balic-Barak, con il croato che avrà il compito di andare per primo a mettere in difficoltà Mandragora e Barberis, fonti principali del gioco degli Squali. In avanti tanta concorrenza, ma, dopo le quattro reti messe al Perugia, Maxi Lopez con tutta probabilità sarà della sfida, con De Paul a fare da trequartista alle sue spalle.

La variante potrebbe essere rappresentata dall'inserimento di una seconda punta, per provare a tenere sotto pressione il compatto 4-4-2 del Crotone. A quel punto verrebbe tolto uno dei centrocampisti, per un 3-4-1-2. Infortunato Behrami, che sarà l'unico assente sicuro nelle fila dell'Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 04 dicembre 2017 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print