Vince l'Udinese e scaccia la paura. Ora l'incubo della retrocessione è più lontano e si può guardare al futuro con maggiore serenità. Tre punti preziosissimi quelli ottenuti ieri al Friuli contro una Sampdoria uscita ridimensionata, come il suo nuovo tecnico Montella. I problemi non saranno scomparsi ma dalla sfida di ieri l'Udinese ne esce più forte e consapevole delle sue capacità. Merito soprattutto di due protagonisti, Danilo e Badu, autentici trascinatori. È stata però anche la vittoria di Colantuono e delle sue scelte, azzardate alla vigilia, come Aguirre e Iturra che invece non hanno deluso. Tra i flop solo la Samp, Montella, l'ex Muriel e un gioco davvero rinunciatario.

TOP

Danilo e Badu - Sono loro due i protagonisti assoluti di questa vittoria scaccia crisi. Il brasiliano è sembrato un muro e ha guidato la difesa da vero leader. Muriel e Eder al suo cospetto si sono subito arresi, diventando innocui agnellini. Il ghanese invece ha sfornato una prestazione tutta cuore e polmoni. Tanta corsa, sostanza e ora anche i gol per un giocatore che sta facendo il salto di qualità.

Colantuono - La sua panchina alla vigilia era più che in bilico, tanto che il Cola arrivava a questa sfida già con il destino segnato. Alla fine ne esce da vincitore, salvando la panchina.

Iturra e Aguirre - Dopo le tante critiche e i fischi finalmente arrivano anche i complimenti. I due sudamericani sono stati bravi a tenere duro e ora hanno tantissima voglia di dimostrare tutto il loro valore.

FLOP

Montella - Incensato di grandi lodi ancora prima di scendere in campo. Doveva essere il salvatore ma la sua Samp alla prima uscita sembra ridimensionata anche rispetto alla versione dell'esonerato Zenga.

Muriel - L'ex che doveva farsi rimpiangere alla fine fa piangere solo i suoi tifosi. Domenica che si ricorderà solo per le bordate di fischi che arrivavano al suo indirizzo dagli spalti.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 23 novembre 2015 alle 12:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print