Contro la Juve finalmente abbiamo visto in campo nuova linfa. Jantko e Fofana, due giovani interessantissimi di cui qualcuno sembrava averne dimenticato l'esistenza, hanno trascinato a suon di corsa e rabbia la squadra. Una scelta azzeccata quella di Delneri che contro il Pescara andrà assolutamente confermata. Perché, al di là delle defezioni e delle assenze, questi due ragazzi meritano, per quello che si è visto in campo, la maglia da titolare.

La chiave di volta della stagione saranno proprio i giovani e la loro freschezza. Ne sono certo. Solo con nuovi stimoli l'Udinese può rialzarsi. Perché serve la loro forza, la loro vigoria, la loro gamba e soprattutto la loro fame di successi per ritornare ai risultati di un tempo. Il volto di Jantko, dopo il gol alla Juve, testimonia quanto questa nuova generazione desidera imporsi e quanto lotterà per farlo.

Delneri dovrà essere bravo a tagliare una volta per tutte con il passato e con tutti quei giocatori che ormai non trovano più quelle motivazioni per lottare per questa maglia e per questo progetto. Non ci deve essere più spazio per coloro che hanno la testa altrove. A dimostrarlo sono i risultati di queste tre stagioni e le prestazioni.

Delneri in queste prime due settimane di lavoro si è accorto di tutto ciò, capendo subito che sui giovani vale la pena puntare. Lo testimonia anche la nostra storia. I traguardi raggiunti da Zaccheroni prima e da Guidolin poi sono stati raggiunti con formazioni piene zeppe di ragazzini di talento che con la bava alla bocca andavano a caccia di successi. 

Logicamente oltre al coraggio di metterli in campo servirà anche il tempo e la bravura di farli crescere. Perché Asamoah e Sanchez non si diventa in un giorno ma solo faticando allenamento dopo allenamento al Bruseschi. Qui si vedrà la vera capacità di un tecnico di un certo spessore come Delneri, che con la sua esperienza e le sue conoscenze dovrà fare da guida, forse anche da padre, alle nuove leve. 

Che l'inserimento di Jankto e Fofana sia solo l'inizio di un processo di cambiamento che possa portare in campo anche i Penaranda, i Balic e perché no anche i ragazzi più meritevoli della Primavera di Mattiussi. Largo ai giovani! 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 ottobre 2016 alle 16:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print