Doveva essere la serata della rinascita per l'Udinese, ma il campo ha ancora una volta allentato e non poco le belle speranze estive, per carità è solo la prima giornata di campionato e il tempo per rimediare è tantissimo, ma la squadra vista in campo ieri sera è stata in totale balia di un Chievo ordinato e preciso, ma non di certo il Real Madrid di turno.
Chi più di tutti è uscito tra le critiche dalla debacle di ieri sera è stato purtroppo Simone Scuffet, in quella che doveva essere la sua notte, il giovane portiere friulano ha delle colpe su entrambi i gol presi. Nell'occasione del gol di Inglese, non copre bene il primo palo e la palla passa sotto le sue gambe e termina in rete, ma se qui si poteva chiudere un occhio, visto che comunque il bomber clivense ha colpito di testa all'improvviso e senza marcatura, l'errore che non può essere difeso è quello sul gol decisivo di Birsa con Scuffet posizionato addirittura sulla linea dell'area piccola, facendosi così scavalcare da un sinistro si bello, ma sicuramente parabile e anche quasi centrale.
Gettare la croce addosso ad un ragazzo di vent'anni dopo una partita storta è sicuramente sbagliato, ma si sa, il calcio è così, non perdona niente e il ruolo del portiere è forse il più delicato di tutti; la fiducia in Scuffet non è sicuramente sparita dopo una partita, però anche in Coppa Italia e nel precampionato il nostro Simone non ha mostrato quella sicurezza necessaria per affrontare un campionato di Serie A da titolare, senza riuscire neanche a comandare la difesa, che ha bisogno di un portiere sicuro e che si faccia sentire per evitare di concedere troppo agli avversari.
La stagione per fortuna è appena iniziata, la filosofia di quest'anno è stata quella di puntare sui giovani e quindi come tutti, anche Scuffet andrà fatto crescere, non era Buffon prima ma non è diventato neanche un Kelava qualsiasi adesso, è chiaro però che per il ruolo che Simone ricopre il tempo per sbagliare è minore, perchè un portiere sicuro e affidabile è la base per una squadra che vuole fare un campionato di un certo tipo.
La speranza è che la gara di ieri sia stata da lezione anche per Scuffet, perchè avere un portiere friulano titolare dev'essere un orgoglio per tutto il popolo bianconero, ma questo riconoscimento il portiere classe 96 dovrà guadagnarselo sul campo, cancellando l'insicurezza di ieri sera, perchè già più di qualcuno tra i tifosi friulani rimpiange il buon Oreste sperando in un suo ritorno tra i pali.
Adesso sta a Scuffet dimostrare di poter essere un portiere da Serie A, una partita non può condannare un giovane, ma come tutta la squadra, anche Simone dovrà rialzare la testa già da Ferrara, per ripagare la fiducia che società, tecnico e tifosi hanno investito su di lui.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:28 APU Udine, vicino l'arrivo di Shakur Juiston dal'Aris Salonicco
- 09:04 Udinese, Collovati sulla possibile cessione societaria: "Mi auguro che l'acquirente sia serio"
- 00:00 Udinese, i dettagli del contratto di Bertola
- 23:45 Il friulano Reja su Lucca: "L'ho seguito e ha grandi margini di miglioramento. Ha una caratteristica simile a Sosa"
- 22:00 Pedullà, che frecciata a Lucca: "Se vale 30 milioni, allora Gyokeres è Van Basten. Fossi il Napoli prenderei Nunez"
- 21:30 L'ex Udinese Rossitto sulle cessioni: "Lucca lo vedo bene al Napoli. Bijol? Leeds non tanto superiore ai bianconeri"
- 21:00 Serie A, quando saranno annunciati anticipi e posticipi della stagione 2025/26: il programma
- 20:30 Udinese, Kristensen in panchina nella vittoria della Danimarca U21 contro l'Olanda
- 20:00 L'agente FIFA Anellucci su Lucca: "Andrà al Napoli per una cifra intorno ai 50 milioni"
- 19:30 Lucca, l'Udinese non farà sconti con il Napoli: non si scenderà sotto i 25 milioni
- 19:00 Udinese, interesse per il terzino Tapè: sul classe 2006 ci sono anche Torino e Lens
- 18:30 Diagnosticata la leucemia ad Achille Polonara: il comunicato della Virtus Bologna
- 17:55 Udinese, il sostituto di Bijol sarà Bertola: visite mediche da programmare
- 17:45 Udinese, il Leeds alza l'offerta per Bijol: le ultime
- 17:43 Il saluto del Pirata, Dell'Agnello lascia la UEB Cividale da protagonista
- 16:39 Udinese, i risultati del fine settimana delle giovanili
- 16:30 Stefano Okaka su Mandragora:"professionista esemplare; ha molto carisma"
- 15:39 UFFICIALE - Andrea Sottil è il nuovo mister del Modena FC
- 14:30 Leeds, i dettagli del contratto di Bijol:c'è distanza però con l'Udinese
- 14:30 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo aggiunto una stella, ci aspettiamo un grande rendimento"
- 14:10 UEB Cividale, Micalich: "Colpo rivoluzionario, mi fa capire che il club ha fatto un passo avanti"
- 13:45 UEB Cividale, le prime parole di Deshawn Freeman: "Non vedo l'ora di combattere per voi"
- 12:45 UFFICIALE - UEB Cividale, Deshawn Freeman è il secondo straniero delle Eagles
- 12:02 Estra Pistoia Basket: Martelossi è il nuovo direttore tecnico
- 11:42 Udinese, trattativa viva con il fondo americano: si cerca una mediazione tra i Pozzo e Guggenheim Partners
- 11:38 Udinese, chi è Mogi Bayat: il tramite tra Pozzo e gli americani
- 11:26 Baseball, Butttrio: Larice selezionato dall’Italia U18 dopo il raduno di Reggio Emilia
- 11:13 Pallacanestro Reggiana: ufficiale l'ex Udine Troy Caupain
- 10:57 Apu Udine, Lorenzo Ambrosin saluta i bianconeri dopo una stagione
- 10:53 Valtur Brindisi: vicino l'ingaggio di Ethan Esposito da Varese
- 10:31 UFFICIALE - Dell'Agnello è un nuovo giocatore di Avellino
- 10:06 Pordenone: Lovisa unico indagato per il fallimento della società
- 09:55 Udinese, monitorata la situazione di Idzes del Venezia
- 09:47 Lucca, accordo di massima con il Napoli fino al 2030
- 09:13 Udinese, Zampa sui portieri: "Senza Okoye si torni sul mercato. Sava non è pronto"
- 00:21 L'Udinese sfida la Roma per l'attaccante della nazionale statunitense Josh Sargent nella battaglia estiva per il mercato
- 19:06 UEB Cividale, dal cambio di rotta all'idea Freeman: i retroscena del suo arrivo
- 18:32 Udinese, è Wisniewski l'obiettivo per la difesa scelto da Runjaic
- 16:31 Udinese, si attende l'ufficialità del rinnovo di Solet: i dettagli
- 16:11 UEB Cividale, Dell'Agnello verso Avellino. Pillastrini: "Ci dispiace averlo perso"
- 15:34 Nazionale, Gattuso è il nuovo Ct. Gravina: "Un simbolo del calcio italiano"
- 15:31 UFFICIALE - Italia, Gattuso è il nuovo Ct della Nazionale
- 14:09 15 giugno 1983: Zico sbarca in Friuli, l’inizio di un sogno bianconero
- 11:45 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vedo già dei numeri importanti con noi, le ragazze saranno felici di portare questa bandiera"
- 11:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Seguivamo Cusma da un paio di stagioni. Raggiunto l'obiettivo di costruire una squadra esperta"
- 11:15 CDA Talmassons FVG, Cusma si presenta: "Un onore giocare per questa società. Grande opportunità per crescere"
- 11:00 La Pallacanestro Roseto è la seconda squadra promossa in Serie A2: sconfitta Mestre in finale playoff
- 10:30 Corriere dello Sport, l'Udinese fissa il prezzo per Lucca: ora la palla passa al Napoli
- 10:00 L'ex Tesser sulla cessione del club: "Dura immaginare cosa può essere l'Udinese senza Pozzo"
- 09:40 Udinese, spunta la data della ripresa degli allenamenti: il programma scelto da Runjaic