Arriva il triplice fischio del direttore di gara! Udinese-Sampdoria termina 1-1: le reti portano la firma di Thereau e Muriel. Da segnalare i tre cartellini rossi nei confronti di De Paul, Muriel e Danilo. Allontanato anche Delneri nel corso della ripresa.

90' +4 Ammonito Jankto per proteste.

90' +2 Lancio lungo di Torreira, alla ricerca di Budimir in area di rigore. La posizione dell'ex Crotone, però, è irregolare.

90' +1 Sono sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

90' Terza sostituzione per l'Udinese: fuori Hallfredsson, dentro Ewandro.

88' Riprende il gioco. Clima molto acceso alla 'Dacia Arena': vedremo quanto sarà il recupero concesso dal direttore di gara.

87' Intanto resta a terra anche Duvan Zapata: crampi per l'attaccante bianconero, che chiede alla Samp di fermare il gioco.

86' Torna in campo Gabriel Silva. Meno di cinque minuti al termine, ma ci sarà un corposo recupero a causa delle tre espulsioni e delle cinque sostituzioni.

85' Riprende la sfida, con l'Udinese momentaneamente in otto uomini per l'uscita dal campo di Gabriel Silva per cure mediche.

84' Necessario l'ingresso in campo dello staff medico friulano. Gioco ancora fermo.

83' Scontro tra Gabriel Silva e Scuffet: restano a terra i due calciatori dell'Udinese, gioco momentaneamente interrotto.

82' Terza sostituzione per la Sampdoria: fuori Barreto, dentro Budimir.

80' Ora le squadre sembrano voler rifiatare un attimo prima del forcing finale: entrambe hanno speso tantissimo fino a questo momento

79' JANKTO! Ci prova il centrocampista bianconero dall'interno dell'area di rigore, ma il suo tentativo viene murato da Silvestre.

77' Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Praet, dentro Linetty.

76' Tiro dalla bandierina non sfruttato dai padroni di casa, con il cross totalmente fuori misura per tutti. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.

75' Calcio d'angolo per l'Udinese, che vuole chiudere la stagione in casa con una vittoria. Salgono i colpitori di testa.

74' Intanto c'è movimento a bordocampo: in arrivo un'altra sostituzione? Ricordiamo che Delneri è stato allontanato per proteste dalla propria panchina.

73' Fallo in attacco di Bruno Fernandes su Gabriel Silva. Calcio di punizione per l'Udinese, che in questa ripresa non si è mai resa pericolosa dalle parti di Puggioni.

72' Hallfredsson prova a mettere in moto Zapata in avanti, ma il pallone rotola direttamente sul fondo. Ora è la Samp che prova a fare la partita.

70' Con tre uomini in meno in mezzo al campo, sono molteplici gli spazi a disposizione delle due squadre. Risultato sull'1-1, tutto ancora può succedere.

69' Dopo quattro minuti si torna a giocare. Intanto l'arbitro Pinzani sembra aver perso totalmente il controllo del match.

68' Incredibile al Friuli: allontanato dalla propria panchina anche Luigi Delneri per proteste. Intanto nel tunnel degli spogliatoi sta succedendo di tutto.

67' Espulso anche Muriel per un'esultanza ritenuta irrispettosa nei confronti dei tifosi dell'Udinese.

66' E si accende una rissa in mezzo al campo, diversi componenti delle due panchine in campo. Danilo mette le mani attorto al collo di Muriel e viene espulso.

64' GOL! PAREGGIA LA SAMP CON MURIEL! Muriel, dagli undici metri, spiazza Scuffet. Esultanza polemica nei confronti degli ex tifosi, che lo hanno fischiato fino ad ora.

63' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Punito il fallo di Gabriel Silva su Muriel. Chance per i blucerchiati di pareggiare l'incontro.

62' MURIEL! Tiro da posizione angolata dell'attaccante colombiano, ma Scuffet è reattivo e nega la gioia personale all'ex di turno.

61' Seconda sostituzione per l'Udinese: fuori Thereau, dentro Matos.

60' Prima sostituzione per l'Udinese: fuori Balic, dentro Badu. Standing ovation del Friuli per il giovane croato che all'uscita abbraccia anche mister Delneri.

59' Verticalizzazione di Sala, alla ricerca dell'inserimento di Praet in area di rigore. La sfera, però, termina direttamente tra i guantoni di Scuffet.

57' Intanto il decimo posto potrebbe essere un discorso a tre fra Sassuolo, Udinese e Sampdoria: il Cagliari, infatti, è sotto 5-1 contro i neroverdi.

56' Ammonito Sala per un fallo su Zapata.

55' Completamente diverse le prestazioni di Muriel e Zapata questo pomeriggio: il primo, beccato più volte dal suo ex pubblico, non è mai riuscito a rendersi pericoloso in avanti; l'attaccante bianconero, invece, ha creato l'assist per Thereau e scompiglio nella retroguardia avversaria.

54' Prima sostituzione per la Sampdoria: fuori Djuricic, dentro Bruno Fernandes.

53' Provano il triangolo Praet e Sala, ma il terzino destro della Sampdoria spedisce il pallone direttamente sul fondo.

50' Ci prova direttamente da fermo Balic, ma il pallone colpisce in pieno la folta barriera blucerchiata. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.

49' Si è accesa la partita: ora in campo c'è qualche battibecco di troppo. Fallo di Silvestre su Zapata: calcio di punizione dal limite dell'area per l'Udinese.

48' E per l'Udinese si tratta della prima espulsione in questo campionato. Solo la Juventus, dunque, resta con lo zero nella casella dei cartellini rossi.

47' ESPULSO DE PAUL! Brutta entrata con il piede a martello del fantasista dell'Udinese su Torreira.

46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Udinese-Sampdoria!

Squadre al riposo sul risultato di 1-0 per l'Udinese: decide, fin qui, un gol di Thereau.

44' Non ci saranno minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.

43' Non è stato un grande pomeriggio per la Sampdoria fino a questo momento: tanti errori negli ultimi trenta metri ed una sola occasione da gol, quella costruita da Schick.

42' Cross basso e teso di Sala dalla destra, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Se la cava la retroguardia bianconera, con Gabriel Silva che lascia scivolare fuori il pallone.

38' Sala avanza sulla destra e scarica centralmente per Muriel: il colombiano, però, non riesce a tenere vivo il pallone.

37' Incontenibile e straripante Zapata, che manda fuori giri Silvestre e va al cross per Jankto: il centrocampista, però, viene anticipato. Sarà calcio d'angolo.

36' UDINESE VICINA AL GOL! Gran giocata di Balic, che recupera il pallone, entra in area e calcia in diagonale: un tiro-cross che taglia fuori Thereau e Zapata, ma che termina di poco distante dalla porta di Puggioni.

35' Zapata prova a partire in contropiede, ma viene atterrato da Skriniar. Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Udinese.

33' SCHICK! L'attaccante della Sampdoria scarica un siluro in diagonale e trova la grandissima risposta di Scuffet, che si allunga e devia il pallone sul fondo.

32' Cross di Gabriel Silva dalla destra e tentativo in rovesciata di Duvan Zapata, che non impatta con la sfera per questione di centimetri. Buona occasione per l'Udinese.

30' Protesta l'Udinese per una spinta di Sala ai danni di Jankto: l'arbitro, però, non ha dubbi e lascia proseguire.

29' Primo cartellino giallo del match: ammonito Torreira per un fallo tattico su Thereau.

28' Ritmi che non sono altissimi ora al Friuli: l'Udinese fa la partita, la Sampdoria fatica a creare occasioni da rete dalle parti di Scuffet.

27' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, parte in contropiede Muriel: un uno contro due che porta il colombiano all'errore. Pioggia di fischi per lui.

26' JANKTO! Tiro in diagonale di Jankto dal limite dell'area di rigore: il pallone, deviato da Torreira, esce di poco a lato.

24' Pallone in profondità di Angella per Hallfredsson, con l'ex Hellas Verona che non riesce a tenere in campo il pallone.

23' Conclusione dalla distanza da parte di Torreira, che non inquadra però lo specchio della porta difesa da Scuffet.

22' Torna in campo Barreto, che testerà le proprie condizioni sul terreno di gioco. Tira un sospiro di sollievo Marco Giampaolo.

21' Intanto ci sono problemi fisici per Edgar Barreto, che ha messo male la caviglia sul terreno di gioco. L'ex Palermo è al momento a bordocampo.

20' Qualche fischio riservato dei tifosi bianconeri a Muriel, grande ex di turno. Non è stato accolto benissimo il colombiano.

19' Lancio profondo di Silvestre, alla ricerca di Muriel in avanti: il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina direttamente sul fondo.

18' Bruttissima entrata di Pavlovic ai danni di De Paul: l'arbitro assegna un calcio di punizione ai friulani, ma non estrae il giallo nei confronti dell'ex Frosinone.

17' E' un'Udinese che copre molto bene il terreno di gioco: la squadra di Delneri sembra avere le idee molto chiare.

16' Muriel e Djuricic provano la combinazione nello stretto sulla trequarti avversaria, ma l'arbitro poi fischia ed assegna un calcio di punizione all'Udinese.

13' Altro lancio, questa volta di De Paul per Thereau: Puggioni, però, esce addirittura dall'area di rigore e di testa anticipa l'ex attaccante del Chievo.

12' Barreto prova ad azionare in avanti Schick, ma l'imbucata viene intercettata dall'insuperabile Danilo. Prevedibili le giocate dei calciatori blucerchiati.

9' Lancio in avanti di Jankto alla ricerca di Duvan Zapata: l'attaccante bianconero, però, è solo contro tre difensori avversari e non riesce a rendersi pericoloso.

8' Non è soddisfatto dell'approccio alla gara Marco Giampaolo: il tecnico della Sampdoria chiede maggior velocità ai suoi calciatori.

6' SAMP VICINA AL PAREGGIO! Errore difensivo dell'Udinese, che regala a Djuricic la prima occasione da rete ai blucerchiati: il tiro del centrocampista della Samp, però, viene deviato sul fondo da Angella.

5' Cambia subito, dunque, il parziale al Friuli: bianconeri già in vantaggio. Dodicesimo gol stagionale per Thereau, che eguaglia il suo record personale di reti in una stagione

3' GOL! GOL! GOL! UDINESE IN VANTAGGIO CON THEREAU! Zapata manda a vuoto sulla corsia di sinistra Silvestre, entra in area e serve sul secondo palo Thereau che, tutto solo, batte Puggioni.

2' De Paul fugge sulla destra. Palla rasoterra a centro area ma Thereau viene anticipato.

1' Si parte!

Manca poco al calcio d'inizio. Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo.

Sono state appena comunicate le formazioni ufficiali del match. In porta confermato Simone Scuffet, Gabriel Silva e Angella in difesa sono le novità, in mediana Delneri lancia di nuovo Balic. Nella Samp invece non partono dal primo minuto i due grandi ex della partita Bruno Fernandes e Quagliarella.

Udinese (4-3-3): Scuffet; Gabriel Silva, Danilo, Angella, Felipe; De Paul, Balic, Hallfredsson, Jankto; Thereau, Zapata.  All: Delneri

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Sriniar, Pavlovic; Djuricic, Torreira, Barreto; Praet; Schick, Muriel.  All: Giampaolo

La Sampdoria e Luigi Delneri. Una storia d’amore breve, ma intensa. Forse è riduttivo descrivere con questi termini la stagione 2009/10 vissuta su livelli altissimi. Il tecnico friulano ha portato in alto i doriani come mai nessuno ha fatto in questi anni. Quel gruppo blucerchiato era un mix di giovani e senatori. 

Udinese-Samp è anche la sfida tra i due maestri Delneri e Giampaolo. Due tecnici con una filosofia, se non identica, molto simile. Giampaolo ha raccontato spesso di una stima che negli anni d'oro di Delneri ha sfiorato la venerazione.

Una gara dai mille significati e dai tanti ex ma soprattutto uno scontro diretto per il decimo posto. Se l'Udinese vuole raggiungere l'obiettivo prefissato non può fare altro che battere la Samp. 

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine, per l'ultima gara casalinga della stagione, Udinese-Sampdoria.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 maggio 2017 alle 13:58
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print