Termina qui. La vince l'Inter, Udinese beffata. Bianconeri che meritavano sicuramente di più. Dopo un primo tempo in cui gli uomini di Delneri avevano dominato, l'Inter riesce a ribaltare la gara trovando tre punti fondamentali. Peccato.

90' +3 Ultimo assalto dell'Udinese, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Tutta dietro la squadra di Stefano Pioli.

90' +1 Ci prova ancora Perisic, con una girata all'interno dell'area di rigore: questa volta, però, il pallone termina di molto fuori.

90' Altro calcio di punizione in zona d'attacco per l'Inter: punito il fallo di Danilo su Eder. Intanto Pioli a breve inserirà in campo anche Andreolli.

88' HA SEGNATO L'INTER! HA SEGNATO PERISIC! Calcio di punizione precisissimo di Joao Mario, che pesca sul secondo palo Perisic: il croato anticipa Fofana e batte Karnezis.

87' Fallo tattico di Fofana, che stende Eder: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Inter e giallo per il centrocampista dell'Udinese.

86' Fallo di Brozovic su Matos: calcio di punizione pe

84' Seconda sostituzione per l'Inter: fuori Kondogbia, dentro Eder.

83' CLAMOROSA OCCASIONE PER JOAO MARIO! Colpo a botta sicura del centrocampista portoghese, che trova il provvidenziale salvataggio di Widmer a pochi passi dalla linea di porta.

80' Finiti, dunque, i cambi a disposizione dell'Udinese. Ancora due, invece, quelli che può effettuare Stefano Pioli: continua a scaldarsi Eder.

79' Terza sostituzione per l'Udinese: fuori Thereau, dentro Matos.

78' Lancio lungo di Fofana, con il pallone che termina direttamente tra i guantoni di Handanovic. Può ripartire allora l'Inter, a caccia del gol-vittoria.

77' Si avvicina la terza sostituzione in casa Udinese: a breve entrerà in campo anche Matos, probabilmente al posto di Thereau.

76' Calcio piazzato completamente sbagliato di Joao Mario, che di fatto consegna il pallone tra i guantoni di Karnezis. Riparte l'Udinese.

75' Ammonito anche Samir per un fallo su Candreva: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Inter.

74' Ammonito Thereau per un fallo su Murillo. Poi piccolo battibecco tra i due calciatori.

73' Con questo cambio, è Thereau ad agire da trequartista alle spalle del duo Perica-Zapata.

72' Seconda sostituzione per l'Udinese: fuori De Paul, dentro Perica.

71' PERISIC! Sfiora il raddoppio l'Inter: calcio di punizione battuto benissimo dall'esterno croato, che non trova di pochissimo la porta difesa da Karnezis.

70' Non solo Icardi: c'è anche Perisic sul pallone. Vedremo chi si occuperà dell'esecuzione del calcio di punizione.

69' Calcio di punizione per l'Inter al limite dell'area di rigore, punito il fallo di Danilo su Perisic. A sorpresa va Icardi sul pallone.

68' Si sono notevolmente abbassati i ritmi della partita. E' ancora 1-1 tra Udinese ed Inter: di Jankto e Perisic le due reti dell'incontro.

67' Ancora una volta perfetta la chiusura di Samir su Candreva, che sta avendo pochi spazi a disposizione per provare a mettere in difficoltà la retroguardia dell'Udinese.

66' Strappo di Joao Mario, che arriva sulla trequarti e con un filtrante non riesce a servire Candreva ed Icardi. Resta comunque in avanti la squadra di Pioli.

65' Grandi proteste dei calciatori bianconeri, che chiedono un calcio di punizione al limite dell'area. L'arbitro, però, giudica regolare l'intervento di D'Ambrosio su Widmer.

64' Fallo di Kondogbia su Zapata: cartellino giallo per il centrocampista nerazzurro.

63' L'Udinese non riesce a tenere alto il pallone, anche perché Zapata si muove meno rispetto al primo tempo. Il gol di Perisic, allo scadere della prima frazione, invece ha dato nuova linfa alla squadra di Pioli

61' Come detto in apertura, è tutta un'altra Inter in questo secondo tempo: il pallone circola con maggior velocità e l'Udinese sta soffrendo dietro.

60' Calcio d'angolo per l'Inter. Candreva crossa sul primo palo e D'Ambrosio, con una torsione di testa, non trova lo specchio della porta difesa da Karnezis.

59' Subito molto attivo Joao Mario, che svaria su tutta la trequarti avversaria. E' entrato bene in gara il jolly di centrocampo portoghese.

58' Cross teso di Candreva, con la sfera che taglia tutta l'area di rigore. Sarà comunque calcio d'angolo per l'Inter, che partita alla 'Dacia Arena'!

57' Prima sostituzione per l'Inter: fuori Banega, dentro Joao Mario.

56' ZAPATA! Tiro forte e teso di Zapata verso il primo palo: l'attaccante bianconero colpisce solo l'esterno della rete, ma Udinese vicinissima al gol!

55' CHIUSURA PROVVIDENZIALE DI D'AMBROSIO! De Paul arriva al limite dell'area e, anziché servire uno dei due compagni in area, si fa strappare il pallone da D'Ambrosio.

54' Errore di Banega sulla trequarti, che non riesce a far filtrare il pallone. Pioli, imbufalito, si gira verso la panchina e chiama Joao Mario.

52' DANILO! Traiettoria velenosa di Jankto, che pesca sul secondo palo Danilo: il suo colpo di testa termina di un soffio alla destra della porta difesa da Handanovic.

51' Da una parte all'altra del campo, con De Paul che arriva sul fondo e guadagna il primo calcio d'angolo bianconero di questa ripresa.

50' BANEGA! OCCASIONISSIMA INTER! Cross forte e teso di Candreva e Banega, a pochi passi dalla porta, colpisce l'esterno della rete. Ma che chance per i nerazzurri!

49' Cross di Banega, ma Murillo e Kondogbia si ostacolano a vicenda e non riescono a colpire. Ma è tutta un'altra Inter in questo avvio di secondo tempo.

48' ANSALDI! Tiro-cross velenosissimo di Ansaldi, con Karnezis che è costretto agli straordinari per deviare il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per l'Inter!

47' Si riparte, dunque, dall'1-1 del primo tempo e con gli stessi ventidue di partenza. Di Jankto e Perisic le due reti dell'incontro, quello nerazzurro arrivato nei minuti di recupero.

46' Arriva il fischio di Doveri: è iniziato il secondo tempo di Udinese-Inter!

Termina qui la prima frazione di gioco. E' 1-1 tra Udinese ed Inter dopo i primi quarantacinque minuti di gioco: a Jankto ha risposto Perisic. Ripresa tutta da vivere!

45' +2 PAREGGIO DELL'INTER! HA SEGNATO PERISIC! All'ultimo minuto i neroazzurri trovano il pareggio. Allo scadere e al primo tiro in porta, Perisic batte con un tiro sul primo palo Karnezis. L'Inter pareggia pochi secondi prima del duplice fischio!

45' +1 Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

45' WIDMER! Tutto solo in area di rigore, il terzino destro dell'Udinese fallisce il 2-0. Primo tempo da incubo per la difesa dell'Inter!

44' Cross di De Paul, sporcato da Perisic: esce fuori una traiettoria che rischia d'ingannare Handanovic, il quale con un colpo di reni prolunga il pallone sul fondo.

43' Altro fallo di Ansaldi su De Paul ed altro calcio di punizione per l'Udinese. Ancora una volta graziato il terzino sinistro dell'Inter.

42' Numero di Kondogbia, che salta Thereau e fa ripartire in contropiede l'Inter. Poi sbaglia clamorosamente il passaggio orizzontale verso Brozovic.

40' Fallo di Perisic su De Paul, calcio di punizione in zona d'attacco per l'Udinese. Protestano i calciatori dell'Inter. Salgono i colpitori di testa.

39' Altro spunto di Zapata sulla destra, che stravince il duello fisico con Miranda e mette un pallone forte e teso in area: D'Ambrosio, di testa, lo allontana.

38' Gran lavoro di Zapata, che difende il pallone e guadagna una preziosa rimessa laterale nel settore centrale del campo.

37' Calcio d'angolo per l'Inter, che sta continuando ad attaccare: ci prova Perisic, ma il suo tiro forte e teso viene deviato sul fondo da Widmer.

36' Lancio in profondità per Perisic, che entra in area di rigore e batte Karnezis. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco. Giusta, in questo caso, la segnalazione del guardalinee.

35' Apertura di Kondogbia sulla destra per Candreva, che sbaglia la misura del cross. Allontana, poi, la difesa bianconera.

34' Da qualche minuto l'Inter ha alzato il proprio baricentro, alla ricerca del gol del pareggio. Fin qui decide un bel gol di Jankto.

33' Cross basso e teso dalla sinistra di Perisic, alla ricerca di Icardi al centro dell'area di rigore. Felipe, però, lo anticipa e mette fuori.

32' Giocata meravigliosa di Thereau, che salta due avversari, entra in area di rigore e cerca il suggerimento al centro per un compagno. Nel tentativo di scaricare il pallone, però, commette fallo su Murillo.

31' Il cross, lento e dalla distanza, è di facile lettura per Karnezis, che esce dai pali e fa suo il pallone. Poi il portiere greco prova a mettere in movimento Zapata.

30' Calcio di punizione che comunque arriva per l'Inter, per un fallo successivo. Va Banega sul pallone, salgono i colpitori di testa.

29' Numero di Ansaldi, che passa in mezzo a due e viene fermato con un fallo da Widmer. L'arbitro, però, lascia correre, scatenando l'ira dell'ex terzino del Genoa.

28' Intanto potrebbero esserci problemi fisici per Zapata. Delneri, allora, manda a scaldare Perica. Si riscaldano un po' tutti, invece, tra le fila dell'Inter.

27' Intanto Stefano Pioli manda a scaldare Joao Mario. Il tecnico nerazzurro non è contento della prova dei suoi, molto lenti ed imprecisi.

26' Ripartenza sprecata da parte dell'Inter, con Perisic che ancora una volta si fa anticipare da Widmer. Poi ci prova Candreva, ma anche lui perde l'attimo per calciare.

25' C'è solo l'Udinese in campo in questi primi venticinque minuti di gioco: ben quattro occasione da reti per i padroni di casa, zero per la squadra di Stefano Pioli.

24' JANKTO! UDINESE VICINISSIMA AL 2-0! Progressione di Jankto, che manda a vuoto Murillo e prova un tiro ad incrociare verso il secondo palo: la sfera termina di un soffio fuori.

23' Poi pasticcia Murillo, che consente a Thereau di calciare verso la porta difesa da Handanovic: per fortuna del colombiano, però, il tiro viene murato dai suoi compagni.

22' PALO DI DE PAUL! Cross basso e teso di Zapata dalla sinistra e De Paul, a pochi passi dalla porta, colpisce il palo alla destra di Handanovic! Vicinissima al gol la squadra di Delneri!

21' Vedremo se ci sarà una reazione da parte dell'Inter, che fin qui non è riuscita a creare pericoli dalle parti di Karnezis.

20' Buono scambio sulla destra tra Candreva e D'Ambrosio, con il terzino nerazzurro che prova ad entrare in area di rigore, ma commette fallo su Samir. Calcio di punizione per l'Udinese.

19' Dopo tre partite, dunque, l'Inter torna a subire un gol in campionato, l'ultimo ad inizio dicembre contro il Napoli. Vantaggio meritato per l'Udinese.

17' GOOOOLLLLLL!!! HA SEGNATO L'UDINESE! HA SEGNATO JANKTO! Bianconeri meritatamente in vantaggio! Gran giocata di Samir, che dribbla un paio di avversari nel settore centrale del campo e serve in profondità Jankto: questo s'infila tra Murillo e D'Ambrosio e batte Handanovic.

16' Lancio lungo dalle retrovie per Zapata che, circondato da Murillo e Miranda, viene anticipato dal centrale difensivo brasiliano. Molto isolato, fin qui, l'attaccante bianconero.

15' E' volato il primo quarto d'ora di Udinese-Inter. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0, ma la partita è piacevole. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto.

12' Come prevedibile, quello dell'Udinese è un 4-3-3, con De Paul che gioca sulla linea di Zapata e Thereau. Confermato, invece, il 4-2-3-1 dell'Inter.

11' La sfera arriva al limite dell'area sui piedi di Candreva: l'ex di turno, con rapidità, prova la conclusione verso la porta avversaria, ma trova un attento Karnezis.

10' Primo calcio d'angolo della partita per l'Inter, guadagnato da un ottimo spunto sulla sinistra di Perisic. Va Banega sul pallone.

9' Ancora Udinese: dagli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova con un tiro insidioso Jankto. Ma Handanovic si distende e fa sua la sfera.

8' FOFANA! Conclusione potente e precisa da parte di Fofana, che dribbla Kondogbia e va al tiro dalla distanza: Handanovic vola e compie il primo grande intervento della giornata.

7' Intanto bellissima atmosfera alla 'Dacia Arena': c'è il tutto esaurito ad Udine per questa prima gara del 2017 di bianconeri e nerazzurri.

6' Riprende il gioco, con l'Udinese che restituisce il pallone agli avversari. Tutto ok per Kondogbia, che a breve rientrerà sul terreno di gioco.

5' Resta a terra Kondogbia, dopo uno scontro di gioco con Fofana. Entra in campo lo staff sanitario nerazzurro, gioco momentaneamente interrotto.

4' Poi rischia tantissimo Handanovic, che sbaglia il passaggio corto: per sua fortuna, però, il tiro di Jankto è completamente fuori misura.

3' Subito da una parte all'altra del campo, con Zapata che prova un'improbabile conclusione da posizione defilata: il pallone termina abbondantemente fuori.

2' Primo possesso in favore dell'Udinese, che poi regala subito il pallone agli avversari nei pressi della propria area di rigore. Banega, però, sbaglia il filtrante per Icardi.

1' Arriva il fischio di Doveri: è iniziata la sfida tra Udinese ed Inter!

Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.

4-2-3-1 per Pioli, che sceglie Banega nel ruolo di trequartista. Confermati in avanti Icardi, Candreva e Perisic. A centrocampo Kondogbia affiancherà Brozovic. Avanti ad Handanovic, infine, la linea difensiva sarà formata da D'Ambrosio, Miranda, Murillo ed Ansaldi.

Delneri recupera Thereau e si affida al collaudato 4-3-1-2, con De Paul alle spalle del francese e di Zapata. A centrocampo Jankto e Fofana agiranno ai lati di Kums. In difesa, infine, giocheranno Widmer, Danilo, Felipe e Samir.

A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 12.30, sarà Daniele Doveri di Volterra: per lui si tratterà della decima presenza stagionale.

Al Friuli lo scorso anno finì con un rotondo 0-4, con Icardi (doppietta), Jovetic e Brozovic che regalarono i tre punti e la vetta alla squadra allora allenata da Roberto Mancini. L'ultimo successo nella massima serie dei friulani, invece, risale al lontano 2013 (doppietta di Di Natale e Muriel).

Si chiude il girone di andata di Serie A. Udinese ed Inter, dopo un dicembre quasi perfetto, si affrontano nel lunch-match del diciannovesimo turno di campionato: dieci punti nelle ultime quattro giornate per i bianconeri, dodici per i nerazzurri di Stefano Pioli.

Buongiorno amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli, per l'ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A Tim, che vede di fronte Udinese e Inter.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 08 gennaio 2017 alle 11:57
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print