FINE PARTITA! Prestazione da Serie B. Poco altro da dire.

90'Non ci sarà recupero.

89'Adesso i ritmi della partita si sono abbassati. Non si attende che il fischio finale.

87'KARAMOH! TRAVERSA DELL'INTER! Ripartenza in campo aperto, con Icardi che fa correre Eder sulla destra. Tocco morbido per Karamoh, che in area controllo e calcia subito, mandando però sul legno.

85'Icardi vede Bizzarri fuori dai pali e da lontanissimo ci prova. Danilo però devia il pallone, che non impensierisce più l'Udinese.

84'Sostituzione per l'Inter: fuori Rafinha, dentro Eder.

82'Bella giocata di Perisc, che riesce ad andare via sulla sinistra. Tocco di punta per Karamoh, che prova ad arrivarci in spaccata ma non ce la fa.

81'Perica prova a sfondare centralmente, ma Skriniar è attento e gli sradica il pallone dai piedi.

79'Cambio anche per l'Udinese: Lasagna viene rimpiazzato da Perica

79'Sostituzione per l'Inter: fuori Candreva, dentro Karamoh.

77'Battuto corto da Cancelo il secondo calcio d'angolo consecutivo, l'azione si perde perchè l'Inter preferisce gestire il possesso palla.

76'Sugli sviluppi del calcio d'angolo Brozovic si inserisce in area e conquista un altro tiro dalla bandierina.

75'Borja Valero fa filtrare in area per Icardi, che allarga subito a Perisic. Il suo traversone viene deviato in angolo.

74'Sostituzione per l'Udinese: fuori Behrami, dentro Jankto.

71' GOL! L'INTER CALA IL POKER CON BORJA VALERO! Perisic conclude dal limite dell'area con il mancino, c'è una deviazione che fa arrivare il pallone a Borja Valero. Lo spagnolo controlla e con un destro sul secondo palo chiude definitivamente la partita.

70'Sostituzione per l'Inter: fuori Dalbert, dentro Santon.

69'Balic apre sulla fascia per Adnan. Il cross dell'iracheno è completamente sballato.

68'Sventagliata a sinistra per Adnan, che s'impegna ma non riesce a tenere la sfera in campo.

66'Crampi per Dalbert, fermo a terra adesso. Ne approfitta per dissetarsi anche Mazzoleni.

65'Scarico su Rafinha, che vede il taglio di Perisic e prova a premiarlo. Il lancio in area è preda di Bizzarri.

64'Tentativo dalla distanza di Balic dopo una lunga serie di fraseggi. Il tiro del 99 bianconero è una telefonata per Handanovic.

63'Non ce la fa Samir. Il difensore dell'Udinese sarà probabilmente costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco, ma Tudor ha un attimo congelato il cambio: vorrebbe provare a recuperarlo.

62'Samir resta a terra dopo un colpo ricevuto per mano di Brozovic. Il problema sembra muscolare. Gioco fermo.

62'Samir resta a terra dopo un colpo ricevuto per mano di Brozovic. Il problema sembra muscolare. Gioco fermo.

60'Leggermente lunga la verticalizzazione di Cancelo per Rafinha che si era inserito in area. Bizzarri esce e fa suo il pallone.

59'Pillola statistica. L'Inter è padrona del campo: 63 percento di possesso palla, contro il 37 percento dell'Udinese.

58'Giropalla in scioltezza dell'Inter. L'Udinese non riesce a portare un pressing concreto e i nerazzurri non hanno alcun problema con i passaggi.

57'Dalbert ci prova dalla lunga distanza. Il difensore però blocca.

55'Azione personale di Lasagna, che controlla e prova ad andare via in velocità a Dalbert. Il francese però è bravo a mettersi davanti col corpo e subire fallo.

54'Adesso l'Inter fa girare il pallone. Per l'Udinese l'impresa-rimonta è quasi impossibile, sotto di tre gol ed un uomo.

52'La specialità di Lasagna. Corre nello spazio, tra due centrali dell'Udinese. Il suo tiro di prima è largo, sul fondo.

51'Sostituzione per l'Udinese: fuori De Paul, dentro Barak.

49'ESPULSO FOFANA! UDINESE IN DIECI UOMINI!

49'Mazzoleni adesso sta andando al monitor per controllare l'intervento di Fofana su Perisic, che ha portato al piccolo infortunio per il croato.

48'Perisic, dopo uno scontro di gioco, resta a terra. Entra lo staff medico.

47'Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.

46'LASAGNA! Movimento perfetto di Lasagna, servito da De Paul. Tiro in girata di prima intenzione: la sfera finisce di pochissimo a lato.

39'Brutto fallo di Behrami su Rafinha: calcio di punizione per l'Inter da posizione pericolosa.

46'RIPARTITI! Inizia la ripresa.

Primo tempo horror. 3 a 0 per l'Inter. Riparte la contestazione dei tifosi per l'Udinese. Squadre negli spogliatoi.

45' +1GOL! L'INTER CALA IL TRIS CON MAURO ICARDI! Ripartenza dell'Inter, con la sventagliata per Icardi. Il capitano punta Samir, si sposta la palla sul destro e calcia sul primo palo: Bizzarri sbaglia l'intervento, la sfera finisce nel sacco!

45' +1L'arbitro concede un minuto di recupero.

44'GOL! L'INTER RADDOPPIO CON RAFINHA! Icardi difende palla spalle alla porta, poi tocca per Rafinha. Bravo Candreva a non toccare la sfera, poiché in fuorigioco. Allora fa tutto da solo l'ex Barcellona, che davanti a Bizzarri sceglie il primo palo e spedisce all'angolino!

42'Imbucata centrale per Balic nel contropiede dell'Udinese. Il centrocampista viene pescato però in offside.

41'Ennesimo tiro di Candreva dal limite, dopo un buon recupero palla di Dalbert. Il mancino dell'esterno finisce alle stelle.

41'BROZOVIC! Parte il croato dal calcio di punizione: il suo tentativo scavalca la barriera, ma Bizzarri è attento e devia in angolo.

39'Behrami stende un avversario al limite.

38'Rafinha, con grande qualità, trova Perisic, venuto ancora più al centro. La conclusione del croato è masticata e non impensierisce Bizzarri.

36'LASAGNA SCIUPA DAVANTI AD HANDANOVIC! Gran movimento di Lasagna, che attacca lo spazio alle spalle di Ranocchia. A tu per tu con Handanovic, l'ex Carpi tenta il colpo di calcetto, di punta, ma spara addosso al portiere.

35'BEHRAMI! Widmer guadagna il fondo sulla destra e mette un pallone morbido al centro. Arriva prima di tutti l'accorrente Behrami, che di testa spedisce alto, non di molto.

34'Danilo viene ammonito per un fallo su Brozovic commesso in precedenza.

33'CANDREVA SPRECA! Doppio colpo di tacco, l'ultimo di Rafinha. Perisic, venuto più al centro, riceve e imbuca per Candreva, che ha tanto spazio. Da posizione defilata l'ex Lazio ignora Icardi, calcia e non inquadra lo specchio della porta.

33'Brozovic batte il corner e sul secondo palo, dopo un leggero tocco di Behrami, arriva Cancelo: il tiro di quest'ultimo finisce ben a lato.

32'Perisic appoggia ad Icardi, che protegge palla su Danilo, trova lo scarico su Borja Valero: il tiro di quest'ultimo viene deviato in angolo.

31'Lasagna finisce a terra in area, ma per Mazzoleni è tutto regolare.

29'Gioca bene l'Inter adesso. Palla avanti, palla indietro e palla a Candreva sulla destra. Il suo cross è troppo su Bizzarri che blocca.

28'Borja Valero sventaglia per Perisic, che fa subito correre Dalbert alle sue spalle. Il suo cross è troppo profondo per Icardi, unico uomo nell'area dell'Udinese.

26'De Paul appoggia a Lasagna, che rientra in tempo del fuorigioco. L'ex Carpi tenta il tiro, ma Cancelo devia in angolo.

25'Balic allarga a Widmer, che punta Dalbert e lo supera, convergendo al centro. Conclusione dello svizzero, Brozovic devia in angolo.

24'Widmer scende sulla fascia destra, poi sterza sul mancino e va al cross profondo verso Lasagna. L'ex Carpi non riesce ad arrivare su questa traiettoria.

23'Dopo il piazzato successivo, la sfera arriva fuori area a Fofana. Stessa azione di Candreva: il centrocampista dell'Udinese calcia indietreggiando con il corpo, anche lui spara alle stelle.

22'De Paul con un bel dribbling salta Brozovic, che non ci pensa due volte e lo sgambetta: fallo, ma il croato se la cava senza cartellini.

21'Cancelo batte un angolo, ma Balic mette fuori. Lì c'è Candreva, che calcia di prima indietreggiando con il corpo e non tiene basso il pallone: tentativo in curva.

20'Qualche problema fisico per Adnan, che si è scontrato con Dalbert. Entra lo staff medico.

19'Cancelo lancia per Candreva sulla destra. Ma Samir ha la gamba giusta per contenerlo e mettere in fallo laterale.

17'ANCORA DANILO A SALVARE SULLA LINEA! Palla in profondità per Icardi, ma Bizzarri esce fuori dall'area e in scivolata l'anticipa. La sfera giunge a Perisic, che a porta vuota prova subito a calciare, ma sulla linea c'è di nuovo Danilo a respingere.

16'Sugli sviluppi del corner, la sfera viene toccata da Balic che devia verso Cancelo. Il tiro di quest'ultimo è da dimenticare: rinvio dal fondo per l'Udinese.

15'Cancelo imbuca per Borja Valero, seguito bene da Behrami. L'ex Napoli tocca la sfera e concede un altro corner all'Inter.

14'Errore di Cancelo, che sbaglia il passaggio per Rafinha. Ne approfitta l'Udinese, che arriva al tiro con Fofana: palla a lato, sotto il tranquillo controllo di Handanovic.

13'GOL! RANOCCHIA PORTA IN VANTAGGIO L'INTER! Solito gol preso da calcio d'angolo. Tanto per dire...

12'Palla in profondità di Rafinha per Perisic. Larsen in scivolata mette in calcio d'angolo.

12'Palla in profondità di Rafinha per Perisic. Larsen in scivolata mette in calcio d'angolo.

11'ICARDI! Brozovic fa filtrare in area per Icardi, che protegge palla e trova lo spazio per calciare. Bizzarri blocca in due tempi.

10'Danilo sventaglia verso Widmer, ma Dalbert chiude in fallo laterale.

8'CANDREVA! Conclusione dell'ex Lazio dall'interno dell'area, ma è bravo Bizzarri a metterci il guantone e dire di no.

7'Bel disimpegno su Cancelo, che salta Adnan sulla fascia destra. Quest'ultimo però lo stende e non permette all'Inter di ripartire.

6'Sull'azione successiva, l'Udinese prova a ripartire in contropiede, con una Inter piazzata male. Fofana però spreca il contropiede sbagliando il passaggio in profondità per Lasagna.

6'Sull'azione successiva, l'Udinese prova a ripartire in contropiede, con una Inter piazzata male. Fofana però spreca il contropiede sbagliando il passaggio in profondità per Lasagna.

5'DANILO SALVA SULLA LINEA! Cancelo batte una punizione e pesca Perisic, che si stacca bene dalla marcatura. Il colpo di testa del croato è ottimo, ma Danilo intercetta il tentativo sulla linea di porta.

3'Candreva scarica a Cancelo, che con uno scatto guadagna il fondo. Cross che scavalca Bizzarri, ma sul secondo palo è ancora Larsen a far buona guardia e anticipare Perisic.

2'L'Inter parte subito lanciata. Candreva cambia gioco per Perisic, che controlla e cerca subito Icardi nel cuore dell'area. Larsen è ben piazzato e intercetta.

1'PARTITI! Inizia Udinese-Inter.

E' il momento dell'inno della Serie A.

Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

Non ce la fa Miranda. L'ex Atletico Madrid ha un problema all'adduttore e non viene rischiato: Ranocchia in campo dal primo minuto.

A pochi minuti dall'inizio della gara scatta l'allarme Miranda nell'Inter: il brasiliano ha accusato un problema nel riscaldamento ed è rientrato negli spogliatoi. Spalletti ha messo in pre-allarme Ranocchia.

Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

In casa Inter, invece, i problemi di formazione ci sono eccome. Luciano Spalletti ha gli uomini contati soprattutto a centrocampo, ma tutti e tre gli elementi del comparto portati in Friuli scendono in campo: Borja Valero e Marcelo Brozovic sulla mediana, Rafinha alle spalle di Mauro Icardi. Il ballottaggio sulla fascia sinistra lo vince il brasiliano Dalbert, che torna titolare dopo diverse settimane per sostituire Danilo D'Ambrosio; panchina, dunque, per il criticatissimo Santon.

Note le formazioni ufficiali. Nell'Udinese Tudor ritrova Jakub Jankto che però andrà in panchina (titolare anche Fofanà) e affida a Kevin Lasagna le chiavi dell’attacco con Rodrigo De Paul a sostegno. Un solo indisponibile per Igor Tudor, che non avrà a disposizione il solo Angella per infortunio.

Di contro una Inter che deve lasciarsi alle spalle la sconfitta in rimonta e le polemiche post-Juventus, una sconfitta che pesa non soltanto per la modalità con la quale è arrivata ma soprattutto per la classifica. La formazione di Luciano Spalletti, grande ex della sfida, si ritrova a ben quattro punti di distanza dal quarto posto che significa Champions League, il vero obiettivo stagionale. Difficile pensare ai nerazzurri ancora per un anno lontani dalla massima competizione europea ma servono assolutamente tre vittorie e qualche passo falso delle dirette concorrenti.

L'Udinese alla prima di Igor Tudor sulla panchina ha steccato uscendo con un punto dal Vigorito contro il già retrocesso Benevento. Il discorso salvezza si complica anche se Lasagna e compagni rimangono a più tre sul Chievo penultimo. Urgono risultati positivi quando mancano tre sole partite al termine del campionato ed un avversario come l'Inter arriva forse nel momento peggiore viste le tredici partite consecutive senza successo. Per il momento in cambio in panchina non ha sortito gli effetti desiderati almeno all'esordio, la rete di Sagna infatti ha stabilito la parità sul 3-3 dopo l'uno-due micidiale del solito Lasagna. Dalle reti dell'ex Carpi passano gran parte delle speranze salvezza.

Salvezza e Champions League, due traguardi in ballo nel lunch match al Friuli tra i padroni di casa dell'Udinese e l'Inter. Perché è tutto aperto, per entrambe. Un obiettivo più semplice per Lasagna e compagni, un po' più complicato per il team capitanato da Icardi. Le squadre - ne siamo certi - si daranno battaglia.

Buongiorno e buona domenica cari amici di Tuttoudinese.it, Stefano Pontoni vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Inter, match valevole per la trentaseiesima giornata di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 maggio 2018 alle 12:24
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print