GAME OVER! L'Udinese perde a Torino contro la Juventus. Partita mai in discussione, non siamo mai riusciti a mettere in vera apprensione la Vecchia Signore. Una doppietta di Dybala, intervallata dal rigore fallito da Higuain, è bastata alla squadra di Allegri per avere la meglio. Per gli uomini di Oddo è il quarto ko di fila.

90' +2Cross di Matuidi, alla ricerca di Mandzukic sul secondo palo: ottimo l'intervento in chiusura di Samir, che anticipa in maniera provvidenziale il croato.

90' +1Ammonito Perica per un'intervento pericoloso ai danni di Asamoah a gamba tesa.

90'Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

89'STURARO! Errore di Samir, che spalanca le porte del contropiede a Sturaro: tiro da fuori del centrocampista bianconero, che non inquadra lo specchio della porta.

88'Applausi per Douglas Costa, nonostante non sia stato un pomeriggio particolarmente brillante per lui. In campo Bentancur in questo finale.

87'Terza sostituzione per la Juventus: fuori Douglas Costa, dentro Bentancur.

86'DYBALA! Triangolo Mandzukic-Dybala, con l'argentino che cerca il gol da posizione ravvicinata: il pallone, però, s'infrange sull'esterno della rete.

85'Siamo entrati nei minuti finali dell'incontro. Partita mai in discussione, con la Juventus che ha dominato dal primo minuto.

83'Cross morbido di Widmer verso l'interno dell'area di rigore, ma Rugani non si lascia sorprendere ed allontana la minaccia. Ora preme l'Udinese.

82'Perica cerca di entrare in area di rigore, ma sbatte contro De Sciglio: impeccabile, fino a questo momento, la performance difensiva del terzino destro della Juventus.

81'Poco più di dieci minuti, recupero incluso, al triplice fischio di Giacomelli: Juventus in controllo del match e avanti 2-0 con la doppietta di Dybala.

80'BALIC! Sassata da fuori da parte del numero novantanove dell'Udinese, che con un diagonale verso il secondo palo prova a sorprendere Szczesny: palla di poco fuori.

78'DYBALA! Grande giocata dell'argentino, che dall'interno dell'area di rigore scaglia un violento tiro verso il primo palo: Bizzarri, con un intervento d'istinto, salva i suoi dal 3-0.

78'DYBALA! Grande giocata dell'argentino, che dall'interno dell'area di rigore scaglia un violento tiro verso il primo palo: Bizzarri, con un intervento d'istinto, salva i suoi dal 3-0.

77'Per l'Udinese, dovesse arrivare la sconfitta, sarebbe il quarto ko consecutivo. E soprattutto continua la sterilità sotto porta degli attaccanti.

76'Tenta il tutto per tutto Oddo: in campo un trequartista come De Paul al posto di un mediano come Behrami. Vedremo come si sistemerà l'Udinese.

75'Terza sostituzione per l'Udinese: fuori Behrami, dentro De Paul.

69'JUVENTUS PERICOLOSA! Fiammata dei padroni di casa, con Higuain che si defila e va al cross forte e teso verso il secondo palo: Matuidi, in scivolata, non raggiunge la sfera.

67'Fatica ad avvicinarsi dalle parti di Szczesny l'Udinese, che ogni volta che supera la linea centrale del campo non sa cosa fare del pallone.

66'Ritmi bassi all'Allianz Stadium. E non potrebbe essere altrimenti dopo il doppio vantaggio Juve: la squadra di Allegri ora gestisce la sfera.

65'Ennesimo calcio di punizione conquistato da Sturaro, che sta dimostrando di essere una "riserva" di lusso per la Juventus: l'ex Genoa si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa.

64'Prime due sostituzioni, dunque, in questa partita: cambia veramente poco nello scacchiere tattico delle due squadre.

63'Prima sostituzione per la Juventus: fuori Khedira, dentro Matuidi.

62'Prima sostituzione per l'Udinese: fuori Maxi Lopez, dentro Perica.

61'Cross di Asamoah verso il secondo palo, alla ricerca di Higuain: l'argentino, però, è in posizione molto arretrata rispetto al punto di arrivo della sfera.

60'Si avvicina il momento della prima mossa dei due tecnici: nella Juventus entrerà Matuidi, mentre nell'Udinese sarà il turno di Perica.

59'Cross di Widmer dalla destra e retropassaggio di petto da parte di De Sciglio, che spedisce il pallone tra i guantoni di Szczesny.

58'Douglas Costa si mette in proprio e prova a sfondare per vie centrali; poi il brasiliano perde l'attimo per servire un compagno. Sembra un po' stanco l'ex Bayern.

56'Pallone all'indietro di Douglas Costa per Khedira, che tenta la conclusione di prima intenzione: sfera che termina di molto alta sulla traversa della porta difesa da Bizzarri.

55'Il secondo gol di Dybala ha tagliato le gambe all'Udinese, che sembra aver accusato il colpo. Adesso la Juventus controlla senza correre rischi.

54'Sgambetto di Douglas Costa a Samir, che consente alla propria squadra di guadagnare un calcio piazzato nella propria metà campo.

53'Calcio di punizione battuto da Ali Adnan, che di fatto regala il pallone a Szczesny. Chance sprecata dai friulani, che non riescono a rendersi pericolosi.

52'Fallo di Sturaro ai danni di Widmer, calcio di punizione in favore dell'Udinese in zona d'attacco. In sei dell'Udinese a saltare in area.

49'GOL! HA SEGNATO PAULO DYBALA: RADDOPPIA LA JUVENTUS! Higuain difende la sfera dal pressing di Angella e mette un gran pallone in area per l'arrivo di Dybala che, da pochi passi, fa 2-0!

48'Cross di Asamoah dalla sinistra, alla ricerca dell'inserimento di un compagno in area di rigore: la prende di testa Douglas Costa, ma con poca cattiveria.

47'Imbucata di Jankto per Maxi Lopez, che passa alle spalle di Chiellini e perde l'attimo per arrivare sulla sfera. Poi commette fallo sul difensore della Juventus.

46'Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Juventus-Udinese!

Termina qui il primo tempo di Juventus-Udinese: all'intervallo, decide un gol su calcio di punizione di Paulo Dybala. Da segnalare, inoltre, anche un calcio di rigore parato da Bizzarri ad Higuain. Ripresa tutta da vivere.

45'Un solo minuto di recupero concesso da Giacomelli.

44'CHIELLINI! Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, colpisce di testa Chiellini: il numero tre bianconero, tutto solo, manda il pallone di poco fuori.

43'Grande apertura di Dybala verso Douglas Costa, che ha praterie per attaccare. Il brasiliano rientra, ma trova la chiusura di Samir: provvidenziale il difensore dell'Udinese.

42'Asamoah prova a far tutto da solo sulla sinistra, ma c'è nuovamente l'ottimo intervento difensivo di Widmer. Buona la prova difensiva del laterale dell'Udinese.

41'Sventagliata di Nuytinck verso sinistra, alla ricerca dello scatto sulla fascia di Ali Adnan: il pallone, però, termina direttamente fuori.

40'Khedira prova a sfondare sulla sinistra, dopo un buon triangolo con Sturaro: il passaggio dell'italiano, però, è completamente fuori misura.

39'Altro rigore fallito da Higuain, dopo quello nel match di andata contro il Tottenham. Ora l'Udinese ha trovato nuove energie e si riporta subito in avanti.

37'BIZZARRI PARA IL RIGORE A HIGUAIN! Va l'argentino dal dischetto: pallone alla destra di Bizzarri, che si distende ed intuisce l'angolo. Si resta sull'1-0. Miracolo del portiere friulano.

36'CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Punito il fallo di Angella su Dybala: Giacomelli non ha dubbi ed indica il dischetto dell'area di rigore.

35'Sembra essere tutto ok per Paulo Dybala, rientrato in campo dopo la botta subita pochi minuti fa da Behrami. Anche Higuain, che continua a parlare con Allegri, appare in buona condizione.

34'Giro palla lento della Juventus, che non ha alcuna intenzione di accelerare la giocata. Allo stesso tempo l'Udinese mantiene comunque un atteggiamento prudente.

33'Riprende il gioco, si riparte con un calcio d'angolo in favore della Juventus. Il cross di Douglas Costa, però, viene allontanato prima da Bizzarri e poi da Widmer.

32'Entrata in ritardo di Behrami su Dybala. L'argentino resta a terra, entra in campo lo staff medico della Juventus. Gioco momentaneamente fermo.

31'Retropassaggio di Angella verso Bizzarri, che sbaglia lo stop. Per sua fortuna è in una porzione di campo in cui è solo.

30'Andato via il primo terzo di partita e la Juventus conduce per una rete a zero in virtù del gol messo a segno da Paulo Dybala su punizione.

29'Un accenno di reazione da parte dell'Udinese c'è, ma è ancora troppo poco per cercare di far male ad una Juventus molto solida.

28'Ora è l'Udinese a gestire il pallone, mentre la Juventus punta a non concedere spazi sulla trequarti. Partita molto equilibrata.

27'Ennesimo cross di Adnan dalla sinistra, prontamente allontanato dalla retroguardia della Juventus. Poi Behrami raccoglie il pallone vagante, ma non riesce a tenerlo in campo.

26'Errore difensivo di Dybala, che regala palla sulla trequarti a Widmer: lo svizzero calcia da fuori, ma non trova lo specchio della porta. Sarà comunque calcio d'angolo.

21'GOL! HA SEGNATO PAULO DYBALA: JUVENTUS IN VANTAGGIO! Arcobaleno disegnato da Dybala all'Allianz Stadium: calcio di punizione magistrale del numero dieci della Juventus, che rompe l'equilibrio con un tiro nel sette.

20'Cartellino giallo per Angella, punito per un intervento irruento su Higuain: ammonito l'ex difensore del Watford. Punizione da mattonella interessante per la Juventus.

19'All'andata finì 6-2 per la Juventus, che in inferiorità numerica riuscì a portare a casa i tre punti. In quella partita fu incontrastato il dominio della squadra di Allegri sui calci piazzati.

18'Ritmi ancora bassi, partita che vive di fiammate. La Juventus fa tanto possesso palla, ma non riesce a trovare il filtrante giusto.

17'De Sciglio porta palla sulla destra e tenta un cross verso il primo palo verso Higuain: ottimo l'intervento in chiusura di Ali Adnan.

16'Buon avvio per Asamoah e De Sciglio, che hanno costantemente il piede premuto sull'acceleratore. E' un vero e proprio assalto della Juventus ora.

15'STURARO MANCA L'APPUNTAMENTO COL GOL- Grande invenzione di De Sciglio sulla destra: prima un tunnel, poi cross basso e teso per Sturaro, che in scivolata manca l'impatto con la sfera per questione di centimetri.

13'Prolungato possesso palla della Juve, che cerca di sfruttare l'ampiezza del campo. L'Udinese non concede varchi in zona d'attacco agli avversari.

12'Ora i padroni di casa cercano di mettere all'angolo l'Udinese. Alza il baricentro la squadra di Massimiliano Allegri, che vuole scavalcare in classifica il Napoli.

11'BRIVIDO UDINESE! Azione collettiva della Juventus, conclusa da Asamoah: cross verso il secondo palo alla ricerca dell'inserimento di Sturaro, che non arriva per poco sul pallone.

10'Intervento falloso di Sturaro, che mette giù Barak sulla linea di centrocampo. Calcio di punizione per l'Udinese, che non rinuncia a pressare alta gli avversari.

9'Tiro-cross di De Sciglio, che mette in movimento Douglas Costa: l'esterno offensivo della Juventus, però, non riesce ad addomesticare il pallone in area.

8'Ritmi non altissimi in questo avvio di partita, la Juventus fa girare il pallone alla ricerca dell'imbucata vincente; l'Udinese, invece, copre bene il campo.

7'Ricordiamo che la Juventus deve fare a meno di Lichtsteiner ed Alex Sandro, entrambi squalificati. Così come Stryger Larsen nell'Udinese. Out per infortunio, invece, Bernardeschi, Danilo e Lasagna su tutti.

6'Ancora Udinese in avanti. Fofana porta palla e tenta la conclusione dalla lunga distanza: il pallone, però, non scende e termina alto sopra la traversa della porta difesa da Szczesny.

5'Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Jankto prova la botta al volo ma "sbuccia" il pallone. Allora può ripartire la Juventus.

4'ADNAN! Il terzino sinistro dell'Udinese, nonostante la posizione defilata, calcia in porta: Szczesny vola e devia la sfera sul fondo. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.

3'Brutto intervento in scivolata da parte di Chiellini, che abbatte Jankto: calcio di punizione per l'Udinese nei pressi dell'area di rigore della Juventus. Ammonito il difensore dei campioni d'Italia.

2'Primo pallone giocato dai padroni di casa. Subito una sorpresa tattica di Allegri: quello della Juventus è un 4-4-2, con Douglas Costa e Sturaro esterni di centrocampo.

1'Si parte! E' cominciata la sfida tra Juventus e Udinese!

Momento molto toccante all'Allianz Stadium, tra gli altri in lacrime anche Buffon e De Sciglio. A breve il calcio d'inizio.

Un minuto di raccoglimento in memoria di Davide Astori, difensore e capitano della Fiorentina scomparso una settimana fa. Immagini sul maxi-schermo dello stadio, con una canzone di Lucio Dalla in sottofondo.

Piove tantissimo a Torino, il terreno di gioco è stato coperto in mattinata da teloni che hanno permesso di giocare questa partita.

Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco.

Calcio d'inizio fissato per le ore 15. A dirigere l'incontro sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste. A breve squadre in campo per il riscaldamento.

3-5-1-1 per l'Udinese, con Maxi Lopez e Jankto che hanno vinto il rispettivo ballottaggio con Perica e De Paul. Centrocampo a cinque con Widmer, Fofana, Behrami, Barak ed Adnan. In difesa, infine, out Stryger Larsen e Danilo: giocheranno Samir, Angella e Nuytinck.

La formazione ufficiale della Juventus: Szczesny; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Asamoah; Khedira, Marchisio, Sturaro; D. Costa, Higuain, Dybala.
A disposizione: Buffon, Del Favero, Barzagli, Benatia, Howedes, Pjanic, Matuidi, Bentancur, Mandzukic

Arrivata anche la Juventus. 

Il manto è stato liberato dai teloni. Continua a piovere. Forse proprio la pioggia avrebbe convinto Allegri ad escludere Mandzukic - al rientro dall'infortunio - dalla formazione iniziale. 

L'Udinese è arrivata all'Allianz.

Il clima, quest'oggi, a Torino non è dei migliori visto che sta piovendo intensamente e la temperatura è di 7 gradi.

"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso" ha detto ieri un saggio mister Oddo in conferenza stampa citando Bertolt Brecht. Battersi quindi, fino alla fine, poi vada come vada. 

Oggi non basterà un prestazione normale, non basterà nemmeno una buona prestazione. Servirà un'impresa, perché di fronte non c'è una squadra di calcio ma una corrazzata che in questi anni ha distrutto tutto e tutti, sia in Italia che in Europa. Inutile negarlo, lo ammetto anche io che i gobbi non li ho mai digeriti, la Juve è la più forte. 

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it  da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dall'Allianz Stadium di Torino, per la sfida tra Juventus e Udinese, gara valida per la 28esima giornata del campionato di calcio di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 11 marzo 2018 alle 14:03
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print