RELIVE Qualificazioni Mondiali Italia-Svezia 0-0: SIAMO FUORI DAI MONDIALI, RESTIAMO A CASA

 di Stefano Pontoni Twitter:   articolo letto 1243 volte
RELIVE Qualificazioni Mondiali Italia-Svezia 0-0: SIAMO FUORI DAI MONDIALI, RESTIAMO A CASA

Si conclude qui il live del match, grazie a tutti per l'attenzione. Restate sintonizzati su Tuttoudinese.it per tutte le info, pagelle e dichiarazioni post-gara!

Il ct Ventura abbraccia tutti i giocatori che sono disperati per l'esclusione dai prossimi Mondiali. Si svuota lo stadio Meazza, tifosi delusi. Bruttissima figura.

Incubo incredibile per l'Italia, incapace di segnare un gol alla Svezia. Pochissime idee ma tanto cuore e diverse occasioni create. E' mancata solo la rete. Azzurri in lacrime mentre festeggiano gli svedesi.

Finisce qui: la Svezia pareggia 0-0 e l'Italia viene eliminata dal Mondiale dopo l'esclusione del 1958.

90' +5L'Italia recupera un buon pallone, Chiellini avanza e serve Bonucci in attacco: sfera imprecisa e regalata ad Olsen. Un minuto alla fine della partita e al possibile inizio di un incubo.

90' +4Ammonito Olsen: perdita di tempo eccessiva per il portiere della Svezia.

90' +3JORGINHO! Punizione di Bernardeschi, palla spazzata via e al limite dell'area calcia al volo il regista azzurro: sfera a lato.

90' +2Fallo di Bernardeschi ai danni di Larsson: giallo per il fantasista italiano. In precedenza proteste per un presunto tocco di mano e, poi, per un fallo di Granqvist su Bonucci.

90' +1Iniziato il primo dei cinque minuti di recupero.

90'Fallo di Barzagli su Berg a centrocampo: punizione preziosissima per la Svezia che guadagna secondi preziosi e metri per respirare.

89'A testa bassa l'Italia attacca, il pubblico spinge, la Svezia si difende: interessante sarà capire quanti minuti di recupero verranno assegnati.

88'PAROLO! Cross di Florenzi dalla destra per la testa del centrocampista laziale: la palla esce di pochissimo. Orgoglioso Italia alla disperata ricerca del gol.

87'EL SHAARAWY! Immobile va di testa, sponda per il romanista che calcia al volo col destro: grandissima parata di Olsen.

86'Belotti riceve dal limite dell'area, conclusione col destro imprecisa: palla sul fondo. Corre il cronometro, vola via. L'Italia è distante dai Mondiali.

85'Cinque minuti al termine, l'Italia rischia seriamente di non qualificarsi per il Mondiale. Sarebbe una tragedia calcistica clamorosa.

84'Berg segna in posizione irregolare: gioco fermo, punizione già battuta. Riparte l'Italia con Buffon.

83'PAROLO! Colpo di testa del centrocampista della Lazio su cross di Florenzi, Olsen smanaccia e poi Immobile, che recupera la sfera, è in fuorigioco.

82'Fallo di Berg su Jorginho: punizione a centrocampo per l'Italia. Salgono le torri, si andrà con un cross al centro dell'area con Florenzi sul pallone.

81'Chiellini prova a servire El Shaarawy, non ci riesce. Palla sul fondo. Jorginho, spesso libero, non è stato mai servito in questa ripresa dai difensori italiani.

80'Contropiede per la Svezia: l'azione sfuma con un tiro di Berg col mancino alto sopra la traversa. Batte subito Buffon rilanciando in avanti.

80'Contropiede per la Svezia: l'azione sfuma con un tiro di Berg col mancino alto sopra la traversa. Batte subito Buffon rilanciando in avanti.

78'Bonucci sta giocando tantissimi palloni ma non ci sono varchi, la manovra è orizzontale e il cronometro scorre.

77'FLORENZI! Chiellini va via a sinistra, cross dal fondo. La palla arriva al numero 8 che al volo calcia alto.

76'Ultima sostituzione per Ventura: esce Candreva ed entra al suo posto Bernardeschi.

76'Belotti gioca palla tra le linee, ma sbaglia l'assist a sinistra per Florenzi. Rimessa laterlae per la Svezia.

75'Brutto fallo di Rohden su Chiellini: l'arbitro fischia fallo e richiama solo verbalmente l'esterno del Crotone.

74'Candreva prova la conclusione dalla media distanza: tiro centrale che Olsen para senza problemi.

71'Ultima sostituzione per la Svezia: esce Claesson ed entra Rohden al suo posto.

70'Ottimo intervento difensivo di Belotti che anticipa un avversario e subisce fallo: riparte l'Italia con una punizione nella propria metà campo.

69'Gomito largo di Thelin che colpisce in pieno volto Bonucci: punizione per l'Italia e giallo per lui.

68'Bonucci imposta, o almeno ci prova: lancio lungo, regalato. Palla ad Olsen e la Svezia guadagna secondi preziosi.

66'TRAVERSA PER L'ITALIA! Cross d'esterno di Florenzi, Lustig anticipa tutti ma rischia l'autogol: legno pieno e corner per l'Italia.

65'Brutto fallo di Lustig su El Shaarawy: ammonito il terzino della Svezia.

64'IMMOBILE! Cross teso di Candreva, l'attaccante anticipa tutti: pallone a lato. Bell'azione per l'Italia. Che ci sta provando, spinta dal pubblico.

64'Doppio cambio per Ventura: esce Gabbiadini ed entra Belotti.

63'Prima sostituzione per l'Italia: esce Darmian ed entra El Shaarawy.

62'Candreva prova una serie di finte, ma incespica sul pallone e lo perde: è lo specchio di una squadra che non ha idee, non sa come segnare.

61'CANDREVA! L'esterno calcia col mancino dal limite, il tiro deviato s'impenna e termina di poco a lato. Sarà corner per l'Italia.

60'Thelin riceve dal limite, avanza e calcia: tiro sporcato, para Buffon e l'Italia riparte con volontà e pochissime idee.

59'Ennesimo errore di Chiellini, che regala palla alla Svezia: contropiede ospite che però risultano imprecisi al limite. Riparte l'Italia.

58'CHIELLINI! Immobile riceve dal limite, entra in area e serve all'indietro il centrale della Juve: tiro sporcato col destro, para Olsen.

57'Cross di Candreva per Gabbiadini ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo dell'italiano su Larsson. Punizione per la Svezia.

56'Stavolta è Chiellini a perdere palla in uscita nel tentativo d'impostazione: finché saranno i difensori a dover creare gioco sarà dura.

54'Seconda sostituzione per la Svezia: esce Toivonen ed entra al suo posto Thelin.

53'FLORENZI! CHE OCCASIONE! Darmian crossa dal fondo, ottimo inserimento in area del centrocampista azzurro: destro al volo che termina a lato per tre centimetri.

53'Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne: il talento di questa Nazionale è in panchina. E serve un gol per i supplementari.

52'Ennesima parla persa da Barzagli che, nonostante la presenza di Jorginho ad un metro, gioca lungo perdendo la sfera.

51'Cross di Chiellini dalla trequarti mancina: traversone potente a giro che però è indirizzato verso Olsen, che esce.

50'Fallo di Immobile su Svensson: punizione a centrocampo per la Svezia. Intanto rientra in campo Darmian che torna a sinistra.

49'Darmian è costretto ad uscire momentaneamente dal campo: il gioco, intanto, riprende.

48'Problemi fisici per Darmian che, nell'occasione precedente, ha subito un fallo: entrano in campo i sanitari. Senza fallo di mano sarebbe stato rigore netto.

47'DARMIAN! Candreva crossa col mancino per l'esterno del Manchester United, che non stoppa bene e poi colpisce con la mano. Punizione per la Svezia.

46'Iniziata la ripresa: all'Italia serve un gol per i supplementari, due per il Mondiale.

Le squadre sono rientrate in campo: non ci saranno cambi, si riprenderà con gli stessi ventidue del primo tempo.

Fine primo tempo: squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Una buona Italia, ottima nel finale con quattro nitide chance avute. Spesso manca velocità nel riparte.

Fine primo tempo: squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Una buona Italia, ottima nel finale con quattro nitide chance avute. Spesso manca velocità nel riparte.

45' +2Bonucci vince un duello, l'Italia avanza con Jorginho che vede Darmian a sinistra: cross alto e lungo per tutti che si spegne sul fondo.

45' +1Inizia ora il primo dei tre minuti di recupero appena assegnati.

45' +2Bonucci vince un duello, l'Italia avanza con Jorginho che vede Darmian a sinistra: cross alto e lungo per tutti che si spegne sul fondo.

45' +1Inizia ora il primo dei tre minuti di recupero appena assegnati.

45'FLORENZI! L'esterno della Roma riceve da sinistra, tunnel ad un avversario, entra in area e calcia col destro. Olsen para ma in area erano liberi un paio di compagni.

44'BONUCCI! Punizione dalla sinistra di Gabbiadini: cross teso, testa del centrale e palla alta sulla traversa.

43'OCCASIONE ITALIA! Immobile viene servito in area da Florenzi, cross per Parolo che, a porta sguarnita, viene anticipato provvidenzialmente. Si salva la Svezia, che soffre tantissimo!

41'PAROLO! Immobile riceve in area, tentativo di dribbling, la palla arriva a Parolo che calcia al volo dal limite. Tiro potente ma alto

40'IMMOBILE! CHE OCCASIONE! Altra magia di Jorginho, assist filtrante per l'attaccante italiano: tiro, Olsen è battuto ma Granqvist salva sulla linea.

38'Fischi del pubblico per Larsson che va a terra dopo un lieve contatto con Florenzi: si rialza subito dato e l'arbitro lo richiama per la sceneggiata.

37'Fallo di Chiellini su Berg, punizione per la Svezia che guadagna metri e secondi preziosi.

36'Bella palla d'esterno di Chiellini per Darmian, che ha spazio e potrebbe avanzare ma sbaglia lo stop: applausi d'incoraggiamento dai tifosi.

34'Cross dalla trequarti di Florenzi, pallone lungo per tutti, arriva direttamente ad Olsen che lo rilancia.

33'Jorginho riceve dal limite, stop e pallone a destra per Candreva: manovra avvolgente per l'Italia che però fatica ad entrare in area.

32'Break di Candreva che avanza a destra e poi cambia gioco a sinistra per Darmian: l'esterno del Manchester United subisce fallo.

30'Bonucci è rientrato ma sta zoppicando vistosamente: vuole provare a resistere, nonostante le difficoltà fisiche. Vedremo quale sarà la scelta definitiva.

29'Ammonito Forsberg: proteste eccessive del 10 svedese che recriminava per fallo di mano di Barzagli nell'area dell'Italia.

28'Problemi fisici per Bonucci: entrano in campo i sanitari, il difensore si rialza dopo qualche secondo zoppicante. Si riscalda Astori.

27'CANDREVA! Jorginho show, recupera palla al limite e inventa per Immobile in area: la punta crossa dal fondo per l'esterno dell'Inter che calcia col destro. Tiro alto di un soffio.

26'L'Italia sta giocando bene, ma è troppo lenta quando ha palla: la Svezia si difende con ordine e servirebbe maggior velocità per sorprenderla.

25'Grandissimo intervento di Jorginho che ruba palla a Forsberg e la gioca subito per far ripartire l'Italia.

24'Candreva lancia lungo per Immobile, che scatta sul filo del fuorigioco: pallone impreciso che termina sul fondo.

23'Tentativo da parte di Berg, conclusione potente ma Buffon la controlla senza problemi.

22'Brutto fallo di Barzagli su Forsberg, abilissimo in dribbling: giallo per il centrale di Ventura.

21'Berg salta con Barzagli, l'arbitro fischia: punizione per la Svezia per gomito largo da parte del difensore azzurro.

20'Gabbiadini riceve tra le linee, assist a destra per Candreva: tentativo di cross, deviazione, corner e applausi per l'Italia.

19'Ecco la prima sostituzione per la Svezia: esce Johansson ed entra al suo posto Svensson.

18'Applausi sportivi da parte dei tifosi italiani per il centrocampista svedese che esce in barella.

17'Infortunio serio per Johansson: resta a terra il centrocampista svedese, entrano in campo i sanitari. Cadendo, ha messo male il piede sul terreno. Dovrà uscire.

16'IMMOBILE! Jorginho riceve palla, subito filtrante geniale per il movimento della punta: il tiro, da posizione defilata, quasi impossibile, va sull'esterno della rete.

15'Jorginho riceve al limite, assist filtrante per Florenzi che, però, s'era fermato: la sfera termina sul fondo.

13'Contatto con la mano di Darmian nella propria area di rigore: stavolta protestano gli svedesi ma anche stavolta l'arbitro lascia correre.

14'Gabbiadini riceve dal limite e calcia, tiro murato, la sfera arriva a Darmian che col destro strozza la conclusione: palla fuori.

13'Fallo di Chiellini ai danni di Toivonen: spallata del centrale della Juventus, nessun dubbio per l'arbitro.

12'Cross di Gabbiadini da sinistra, Lindelof va di testa: corner per l'Italia che ha iniziato con buona personalità questo match.

11'Rischiosissimo passaggio di Jorginho a Buffon, provvidenziale in uscita spazzando via la palla.

10'Subito un giallo anche per Johansson: falloso il suo intervento su Parolo.

8'Ammonito Chiellini per un intervento in scivolata: è il primo giallo del match.

7'Contatto dubbio in area, Parolo cade dopo un contrasto ma per l'arbitro è tutto regolare: grandi proteste da parte dei tifosi e degli stessi calciatori.

6'Cross di Candreva dal fondo, la palla arriva a Darmian che da sinistra rimette al centro: tiro sporco di Florenzi dal limite che termina a lato.

5'Applausi per Bonucci dopo un doppio dribbling al limite della propria area: il lancio è preciso e Gabbiadini è bravo a protegger palla, subendo fallo.

4'Tentativo di tacco di Gabbiadini per Parolo, anticipato il centrocampista azzurro ma l'Italia resta in possesso del pallone.

2'Fischi alla formazione svedese che gestisce il pallone partendo dalla propria difesa.

1'Partiti: è iniziata Italia-Svezia! Buon match a tutti!

Grandissima carica da parte dello stadio Meazza, ci siamo: pochi secondi e avrà inizio Italia-Svezia.

Grandissima carica da parte dello stadio Meazza, ci siamo: pochi secondi e avrà inizio Italia-Svezia.

E' il momento degli inni nazionali: si comincia con quello della Svezia, poi toccherà all'Italia.

Ecco l'ingresso in campo delle squadre: bellissima la coreografia da parte dello stadio Meazza tinto del tricolore.

Continua a riempirsi lo stadio e continuano ad allenarsi le due formazioni: grande concentrazione sul volto degli azzurri a mezzora dal fischio d'inizio.

Ecco l'ingresso in campo delle due squadre, grandissima atmosfera allo stadio Meazza: sarà tutto esaurito, oltre 70mila spettatori pronti a sostenere gli azzurri.

Nella Svezia ritorna Lustig a destra al posto di Krafth mentre in mediana Johansson sostituirà l'infortunato Ekdal.

Capitolo formazione: confermate le anticipazioni della vigilia. Sarà ancora 3-5-2 con Gabbiadini al fianco di Immobile e Jorginho in cabina di regia con Florenzi e Parolo.

L'Italia sarà chiamata ad una "remuntada" possibile, a patto che ritrovi brillantezza, carattere e gioco. Anche a patto che blindi la porta di Buffon, per evitare di dover compiere un’impresa.

Amici di Tuttoudinese, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Svezia, match fondamentale per il futuro della nostra Nazionale: sarà il play-off di ritorno per volare ai Mondiali e si ripartirà dal risultato di 1-0 maturato venerdì sera a Solna.