Finisce qui! Pessima prova dell'Italia, salutata dai fischi del Grande Torino. 1-1 il risultato finale, alla rete di Chiellini ha risposto Trajkovski nella ripresa. Brutto pari.

90' +2Immobile prova ad approfittare di un tiro sbagliato da parte di Zappacosta. Aggancio e appoggio su Insigne: legge benissimo Radeski, che intercetta.

90' +1Segnalato il recupero: tre minuti. Partita che andrà avanti fino al 93'.

90'Italia tutta riversata all'attacco. Non c'è qualità nel palleggio azzurro: gli spazi si trovano con molta, molta fatica.

88'Darmian viene fatto correre sul lato mancino. Ristovski capisce tutto ed interviene con i tempi giusti. Palla in fallo laterale.

86'A terra Trickovski. Il macedone ha accusato un colpo fortuito ricevuto da Chiellini nel corso di un contrasto aereo.

85'Spirovski prova a far correre Alioski. Cristante esce in copertura e chiude la linea di passaggio.

83'TRICKOVSKI! Gira di testa la punizione per i suoi dopo che Parolo era andato a vuoto. La sua girata si perde larga.

82'BERNARDESCHI! Taglia il campo centralmente a tutto gas e calcia dal limite. Mancino un po' strozzato, che rotola largo rispetto alla porta difesa da Dimitrievski.

81'Alioski lanciato sulla corsa dal neo-entrato Trickovski. Rugani si fa valere a spallate, e recupera palla.

80'Terzo e ultimo cambio macedone: fuori Pandev, dentro Trickovski.

79'Brutto colpo per l'Italia, che ha subito il pareggio a dieci dalla fine. Comunque basta un pari, ma la prestazione fin qui è stata scialba.

77'GOL! TRAJKOVSKI! Pareggio della Macedonia! Incredibile. Dormita della difesa. Rinvio di Dimitrievski che trova Nestorovski tutto solo. Sponda su Pandev e palla in buca sullo scatto di Trajkovski. Gran destro in diagonale per lui: Buffon freddato imparabilmente.

76'Nella Macedonia ha i crampi Velkoski, che ha sentito tirare. Si è accasciato e ha chiesto il cambio. Dentro al suo posto Zajkov.

76'Doppio cambio: uno per parte. Nell'Italia fuori Gagliardini, al suo posto spazio a Cristante.

75'PANDEV! Calcia con grande potenza dal limite dell'area. Manca del tutto la precisione: palla che si perde molto alta e lontana dallo specchio.

74'Grande chiusura di Rugani! Trajkovski sfonda sul laterale e attacca l'area, inseguito senza successo da Bonucci. Cross pericolosissimo al centro, ribattuto da un provvidenziale Rugani!

73'Latita ancora lo spettacolo. La squadra azzurra sta provando ad abbassare ulteriormente il ritmo: mancano le idee.

71'NESTOROVSKI! Gira di testa sul bel traversone di Alioski. Impatto centrale bloccato da Buffon, ma era tutto fermo: fuorigioco dell'attaccante ospite.

70'Cade Nestorovski sul lancio profondo. Chiesto un contatto falloso ai suoi danni, non è dello stesso avviso Martins.

69'Ammonito Parolo! Il centrocampista azzurro ha colpito in ritardo Ristovski, con un colpo pericoloso sulla caviglia.

66'NESTOROVSKI! Ci prova anche lui sul cross deviato di Trajkovski. Anticipo sul primo palo su Bonucci, ma è troppo decentrato l'attaccante del Palermo per far male: palla larga.

65'SPIROVSKI! Ci prova dalla lunghissima distanza. Blocca in due tempi Buffon, senza eccessive preoccupazioni.

64'E nell'Italia esce Verdi, parso un po' stanco, al suo posto dentro Bernardeschi.

64'Due cambi, uno per parte. Per la Macedonia esce Hasani, al suo posto c'è Trajkovski.

63'Immobile riceve a centrocampo con le spalle alla porta avversaria. Prova a lavorare il pallone, ma Musliu non è d'accordo e lo tampona efficacemente.

62'Ammonito Hasani! Intervento in ritardo ai danni di Chiellini, avventuratosi in un dribbling difensivo non privo di rischi. Il risultato però è un giallo per il macedone.

60'Siamo al quarto d'ora della ripresa. Non è un bello spettacolo neanche nella ripresa fin qui. Gara sotto ritmo, anche Ventura pare tutt'altro che soddisfatto.

58'Grande freddezza del portiere ospite Dimitrievski, il quale si è avventurato in dribbling su Immobile. Per sua fortuna ci è riuscito.

57'Bravo Bonucci, che legge il suggerimento interno tentato da Nestorovski e recupera il pallone.

55'Insigne si appoggia al centro su Gagliardini. Cerca spazio il mediano dell'Inter, atterrato da Bardhi. Punizione.

55'Insigne si appoggia al centro su Gagliardini. Cerca spazio il mediano dell'Inter, atterrato da Bardhi. Punizione.

53'Ammonito Spirovski! Il centrocampista ospite ha ostruito fallosamente Zappacosta, colpendolo poi in scivolata. Nessun dubbio per Martins: giallo. Era diffidato, salta la prossima.

52'Cross di Alioski, servito corto su corner. Chiellini è in anticipo sul primo palo ed allontana.

50'Zappacosta liberato perfettamente a destra. Cross dentro, deviato. Arriva sulla sfera Dimitrievski.

49'Immobile tiene palla e cerca di far correre Zappacosta in corsia. Buona lettura di Musliu, che chiude l'avanzata dell'esterno italiano.

48'Apertura di prima effettuata da Parolo verso Immobile, scattato sulla sinistra. Tocco impreciso, che si perde oltre la linea laterale.

47'Non cambia niente nello schieramento azzurro. Rugani prende la stessa identica posizione di Barzagli in campo.

46'Via! Inizia la ripresa, primo pallone della ripresa. Il cambio è pronto: dentro Rugani, che rimpiazza Barzagli.

Squadre disposte sul terreno di gioco. Pronto un cambio per l'Italia, con Rugani che si appresterà ad entrare in campo. Manca poco al fischio di Martins che riaprirà la contesa.

Finisce qui il primo tempo! Prima frazione non indimenticabile per l'Italia, che però l'ha sbloccata nel finale di primo tempo grazie al gol di Chiellini. Il parziale recita 1-0 per gli azzurri contro una discreta Macedonia.

45'Gestione rischiosa del pallone di Musliu, che mette in difficoltà Ristovski.

43'Che rischio Bonucci! Leggerezza in impostazione che rischia di favorire Nestorovski. Ci mette una pezza Chiellini in chiusura. Corner.

42'INSIGNE! Ci prova lui, galvanizzato dalla giocata che ha permesso l'azione del vantaggio: destro da fuori che però si infrange sul corpo di Musliu.

40'GOL! CHIELLINI! La sblocca l'Italia! Azione che nasce dal corner. Dopo un batti e ribatti continuo è Insigne a trovare un servizio meraviglioso in area per Immobile. Appoggio morbido al centro, dove Chiellini colpisce a botta sicura di piattone destro!

39'Verdi lanciato lungo linea. Velkoski va a disturbare, e gli sporca il pallone in calcio d'angolo.

36'Cercato Immobile sulla profondità. La punta di casa prova a controllare in allungo, venendo però rimontato dal solito Musliu.

35'INSIGNE! Colpo di testa sul cross di Parolo. Zuccata troppo centrale, bloccata senza alcun affanno a terra da Dimitrievski.

32'Immobile vede lo scatto di Insigne e prova a premiarlo con il tocco di prima. Troppo lungo, la palla rotola oltre la linea di fondo.

31'Radeski servito sulla destra da Pandev. Cross al centro, ribattuto da Chiellini. La sfera arriva così comodamente tra le braccia di Chiellini.

29'INSIGNE! Viene favorito da Immobile con la sponda. Ristovski lo costringe però a ricominciare. L'attaccante napoletano prova il destro da fuori ma ci mette troppa potenza: sfera altissima.

28'Verdi trova un varco per far correre Zappacosta a destra. Il cross dell'esterno del Chelsea è davvero troppo potente per tutti, e corre oltre il secondo palo.

27'Un altro pallone sprecato dall'Italia, che viene di fatto consegnato a Dimitrievski. Da qualche minuto latitano le occasioni da gol.

26'Cercato ancora Immobile in profondità sul centro-sinistra. Niente da fare: Musliu è in netto anticipo e va a chiudere.

24'Ancora errori di misura nella manovra offensiva azzurra. Ristovski si ritrova il pallone tra i piedi e fa ripartire i suoi.

22'Provano a combinare Insigne e Immobile. Spirovski legge l'idea e chiude il suo passaggio. Poca incisività negli ultimi venti metri per l'Italia fin qui.

21'IMMOBILE! Si libera di Musliu e prova a concludere. Gioco fermo: fischiato il fallo in attacco della punta azzurra.

19'Immobile cerca l'inserimento di Verdi in area di rigore. Velkoski capisce tutto ed intercetta il suo passaggio.

18'Prima iniziativa macedone. L'Italia sembra aver perso un po' di mordente.

17'PANDEV! Scalda i guantoni a Buffon! Si libera di Chiellini con un tocco elegante e calcia subito con il mancino: blocca a terra Buffon.

15'Insigne cerca l'imbucata verso Verdi. Tocco impreciso, che arriva docile tra le braccia di Dimitrievski.

14'Cross in mezzo di Verdi su punizione. Velkoski arriva prima di tutti e allontana di testa.

13'Barzagli anticipa nettamente Alioski, subendo il fallo dell'esterno. Punizione interessante dal lato destro della trequarti.

12'Bonucci tenta la verticalizzazione, sbagliando però la misura del passaggio. Palla che rotola oltre la linea di fondo.

11'Italia che manovra il pallone senza voler troppo forzare. Una grande occasione fino a qui, capitata sui piedi di Insigne.

10'Bardhi cambia lato, appoggiandosi a sinistra su Alioski. Cross al centro dell'esterno, contenuto in qualche modo da Bonucci. Ci prova anche la Macedonia.

9'Gagliardini commette fallo su Alioski che si stava lanciando in ripartenza. Punizione.

7'INSIGNE! Miracolo di Dimitrievski! Scambio in velocità sull'asse Insigne-Immobile. Tocco finale della punta che libera davanti al portiere Insigne: tentativo ravvicinato ribattuto da Dimitrievski!

6'Alioski prova a scendere da solo sulla sinistra. Bonucci esce bene dai blocchi e ferma la sua azione.

4'Zappacosta prova a sfondare in area da destra, ma lo fa commettendo fallo. Punizione per la Macedonia.

3'Tracciante di Insigne verso Immobile. Musliu però gli ringhia sulle caviglie, e lo costringe a scaricare all'indietro.

1'Via! Cominciata Italia-Macedonia! Primo possesso degli ospiti, in completo rosso. Maglia bianca e calzoncini blu per gli italiani.

Buffon e Pandev, capitani delle due selezioni, sono a rapporto dal direttore di gara Martins per il canonico sorteggio.

... e ora l'inno italiano. Cantano ad alta voce gli azzurri, accompagnati dal pubblico accorso allo stadio Grande Torino.

Ci siamo, Italia e Macedonia disposte sul terreno di gioco. È il momento degli inni nazionali. Prima quello della Macedonia...

Squadre disposte lungo il tunnel d'ingresso del Grande Torino. A breve Italia e Macedonia saranno guidate verso il centro del campo dal direttore odierno, il portoghese Tiago Martins.

L'Italia ha l'obbligo di fare almeno un punto. Sulla carta gli azzurri sono favoriti rispetto ai macedoni, ma mai abbassare la guardia. Inoltre, con la Spagna a 3 punti di distanza, c'è ancora la possibilità di sperare in un passo falso degli iberici.

Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Tutto come previsto per Ventura: nei tre d'attacco esordisce Verdi a fianco di Immobile e Insigne. In mediana chance per Gagliardini. Macedonia che si schiera con il medesimo modulo degli azzurri: davanti Nestorovski fa da riferimento centrale con Pandev e Hasani ai suoi lati.

Buonasera a tutti i lettori di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni che vi racconterà in diretta la sfida di Euro Qualifiers tra Italia e Macedonia, penultima fatica degli Azzurri nel rispettivo raggruppamento. Con un solo punti i ragazzi di Ventura avranno la matematica certezza dei playoff!

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 06 ottobre 2017 alle 20:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print