Esce a testa altissima la nazionale albanese. I ragazzi di Chsristian Panucci sono stati molto generosi ma non hanno concretizzato le occasioni capitate.

Vittoria fondamentale, vittoria che serviva per gli azzurri che affronteranno così i playoff da testa di serie. Appuntamento dunque a novembre per la truppa di Ventura.

Non c'è più tempo. L'Italia batte l'Albania 1-0 al termine di una gara sofferta. A decidere la sfida una rete siglata alla mezzora della ripresa da Candreva.

90' +4' TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro El Shaarawy.

90' +3' IMMOBILE SI DIVORA IL RADDOPPIO!! Mavraj sbaglia l'aggancio sulla fascia sinistra, ne approfitta l'attaccante della Lazio che parte in campo aperto, entra in area e calcia addosso a Berisha.

90' +2ì HYSAJ!! Il difensore del Napoli si accentra dal lato destro del campo, si accentra sul mancino e calcia in porta. Si immola Bonucci che respinge in scivolata.

90' +1' Ci saranno tre minuti di recupero.

90'TERZO CAMBIO NELL'ALBANIA: fuori Roshi, dentro Ahmedi.

89'SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Eder, dentro Gabbiadini.

88'Italia in avanti con Insigne che vede lo scatto profondo di Immobile e lo serve con un pallone filtrante. Berisha esce e riesce a bloccare a terra.

87'Fa girare il pallone adesso l'Italia. Prosegue il pressing dei giocatori della nazionale di Christian Panucci. Resiste per ora il gol di Candreva.

86'Resta a terra Eder dolorante ad un piede. Dal replay si evince come Agolli abbia dato un pestone all'attaccante dell'Italia. Poteva starci assolutamente una punizione.

85'Ultimi cinque minuti di gioco con l'Albania che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. Resiste con generosità la truppa di Giampiero Ventura.

84'Azione dell'Albania con Sadiku che serve Grezda. Il numero 17 delle Aquile prova a restituirgli il pallone ma viene chiuso dalla retroguardia italiana.

83'Grezda riceve palla sulla fascia destra. L'esterno dell'Albania guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Buffon legge bene la traiettoria e blocca in presa alta.

82'Italia in avanti alla ricerca del raddoppio. Zappacosta riceve da Candreva sulla corsia di destra. Agolli chiude sull'esterno del Torino guadagnando anche una rimessa dal fondo.

81'Chiellini abbatte Grezda all'altezza della linea destra del fallo laterale. Calcio di punizione per l'Albania e cartellino giallo per il difensore dell'Italia.

80'Mancano dieci minuti più recupero alla conclusione del match. Italia avanti 1-0 contro l'Albania grazie ad una rete siglata alla mezzora da Candreva.

78'CHIELLINI SALVA TUTTO!! OCCASIONE PER L'ALBANIA!! Cross teso di Latifi dal lato sinistro del campo. Chiellini interviene in scivolata anticipando Sadiku, pronto a battere a rete.

77'SECONDO CAMBIO NELL'ALBANIA: fuori Memushaj, dentro Latifi.

76'Intervento falloso di Lila ai danni di Gagliardini. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il numero 2 dell'Albania.

74'GOL DI CANDREVA!! ITALIA IN VANTAGGIO!! Traversone dalla sinistra di Spinazzola. Agolli stringe troppo verso il centro dell'area lasciando libero Candreva dal vertice destro dell'area piccola. Il centrocampista dell'Inter controlla e spacca la porta con un tiro al volo.

73'OCCASIONE PER L'ALBANIA!! Bell'azione di Sadiku che scende sulla sinistra, salta Bonucci e crossa con potenza verso il centro dell'area. Il pallone attraversa pericolosamente lo specchio della porta di Buffon senza che nessun giocatore dell'Albania intervenga.

72'Buon guizzo di Lila che guadagna il fondo e crossa verso il centro. Parolo colpisce di testa con il pallone che si impenna e viene raccolto da Grezda. Il suo tiro al volo è impreciso e si perde sul fondo.

71'EDER!! Buona finta dell'attaccante azzurro che elude la chiusura di un avversario al limite dell'area e calcia in porta. Berisha è attento e blocca a terra.

70'PRIMO CAMBIO NELL'ALBANIA: fuori Basha, dentro Lila.

69'PAROLO!! Buona conclusione dalla distanza del centrocampista della Lazio. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Berisha.

66'Ancora Albania davanti con Grezda che guadagna il fondo e cerca un cross basso verso il centro dell'area. Chiellini chiude sul primo palo e mette in corner.

65'Italia in avanti con Insigne che cerca in area di rigore Candreva. Alle sue spalle però c'è Agolli che anticipa nettamente l'esterno dell'Inter.

64'GREZDA!! OCCASIONE PER L'ALBANIA!! Conclusione potente dal limite dell'area del numero 17 albanese. Il pallone cambia traiettoria all'ultimo, Buffon respinge con un ottimo riflesso.

63'INSIGNE!! Conclusione sul primo palo dell'attaccante dell'Italia. Berisha si distende bene alla sua destra e riesce a neutralizzare il pallone. Occasione per gli azzurri.

62'PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Darmian, dentro Zappacosta.

61'Contropiede dell'Italia. C'è un tre contro tre con Eder che lavora un buon pallone sulla sinistra. L'attaccante dell'Inter si accentra e calcia in porta. Pallone in curva.

60'Grande confusione nell'area di rigore azzurra con un batti e ribatti. Alla fine riesce a salvarsi la retroguardia della nazionale di Giampiero Ventura.

59'Eder riceve da Immobile in area di rigore. L'attaccante ex Samp prova a restituire il pallone al suo compagno di reparto ma non riesce nel suo intento. Si chiude la difesa dell'Albania.

58'Hysaj prova il suggerimento in area di rigore. Bonucci legge bene la traiettoria e riesce ad anticipare Sadiku con precisione. Riparte allora la nazionale di Ventura.

57'Immobile si gira all'interno dell'area di rigore e calcia di prima intenzione. Il pallone si impenna in seguito alla chiusura di Veseli e termina in corner.

56'Darmian guadagna il fondo dalla destra e crossa verso il centro dell'area. Mavraj è ben posizionato a con un tocco di sinistro mette il pallone in fallo laterale.

55'Finte di Roshi sulla fascia destra. Il numero 21 albanese salta Spinazzola ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo campo. Rimessa per Buffon.

54'Ancora Candreva riceve palla sulla destra e prova il cross verso l'area di rigore. Il centrocampista dell'Inter calcia troppo su Berisha che non ha problemi a bloccare.

53'Candreva punta Agolli che lo atterra sulla corsia di destra. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli azzurri.

52'Insigne recupera un pallone all'altezza del cerchio centrale del campo e parte in velocità. L'attaccante del Napoli vede Candreva sulla destra e prova a servirlo. Agolli salva tutto mettendo in angolo.

51'Giro palla della nazionale allenata da Christian Panucci con l'Italia che, eccetto Immobile, attende tutta all'interno della propria trequarti di campo.

50'Rimessa laterale affidata a Darmian. L'esterno dello United vede l'arrivo di Gagliardini e lo serve subito. Il centrocampista stoppa male il pallone che esce sul fondo.

49'Immobile fa in pressione su Berisha all'interno dell'area di rigore. Il portiere dell'Atalanta spazza senza fronzoli e mette il pallone in fallo laterale.

48'Imprecisione di Basha che effettua un retropassaggio troppo debole. Veseli interviene provvidenzialmente in scivolata e anticipa Eder. Ottimo intervento del difensore dell'Albania.

Sta per iniziare il secondo tempo di Albania-Italia. Toccherà alla nazionale guidata da Christian Panucci muovere il primo pallone della ripresa.

Albania e Italia stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gara.

Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Reti inviolate fra Albania e Italia. Poco precisa negli ultimi metri la nazionale di Ventura, buona prova delle Aquile di Christian Panucci.

45'IMMOBILE!! L'attaccante della Lazio riceve palla sulla destra dell'area di rigore e calcia ad incrociare. Il pallone coglie però l'esterno della rete della porta di Berisha.

44'INSIGNE!! Il numero 10 azzurro prova la conclusione verso la porta di Berisha. Il pallone non si abbassa a dovere e termina la sua corsa alto sopra la traversa.

43'Immobile riesce a sradicare il pallone dai piedi di Hysaj e prova a dirigersi verso l'area di rigore. Si chiude molto bene la retroguardia della nazionale di casa.

42'Dal replay si evince come Veseli tocchi il pallone con il braccio largo all'interno dell'area di rigore. Questo sarebbe stato penalty per gli azzurri.

41'Proteste della formazione azzurra. Ripartenza di Eder che entra in area dal lato destro del campo. Il suo traversone verso Eder viene toccato da Veseli con il braccio. Fa proseguire il direttore di gara.

40'Insigne scambia con Gagliardini e prova poi l'imbucata verso Eder. Agolli sceglie benissimo il tempo dell'intervento e riesce a vanificare l'offensiva azzurra.

39'Hysaj riceve palla sull'out di destra. Il difensore del Napoli controlla male favorendo il recupero della retroguardia azzurra che può dunque impostare l'azione.

38'Resta a terra Roshi in seguito allo scontro di gioco con Gagliardini che vi abbiamo appena raccontato. Chiellini sportivamente mette il pallone a lato fermando l'azione.

37'Roshi avanza sulla destra e prova a guadagnare il fondo. Gagliardini recupera il pallone al numero 21 dell'Albania senza fallo secondo il direttore di gara.

36'Candreva scende sulla fascia destra e prova il suggerimento verso Eder. Agolli rientra molto bene e riesce a recuperare il pallone anticipando l'attaccante dell'Inter.

35'Dieci minuti, più eventuale recupero, alla conclusione della prima frazione di gara fra Albania e Italia. Regna l'equilibrio in campo e nel risultato: 0-0.

34'Si fa vedere l'Albania con una discesa di Hysaj sulla destra. Il suo cross basso è per Sadiku ma è ottima la diagonale di Darmian che anticipa tutti mettendo il pallone a lato.

33'Insigne prova l'uno contro uno con Hysaj sulla fascia sinistra. L'esterno difensivo del Napoli frena l'offensiva del numero 10 azzurro in fallo laterale.

31'Insigne porta palla dalla sinistra, si accentra e tenta un suggerimento in area di rigore verso il taglio di Candreva. Sfera che si perde direttamente sul fondo.

30'Buono spunto di Sadiku. Il numero 10 dell'Albania va al cross verso il centro dell'area. Bonucci interviene in anticipo e spazza tutto mettendo in fallo laterale.

29'Sadiku prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone è angolato ma tutto sommato debole. Buffon si distende sulla sua sinistra e riesce a neutralizzare.

28'Spinazzola va al traversone verso il centro dell'area. Mavraj svetta più in alto di tutti e riesce a liberare. Poi Basha con una grande giocata fa ripartire l'azione.

27'Candreva cerca gloria con una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina altissimo sopra la traversa con il ct Ventura che si arrabbia con l'esterno azzurro.

26'Rischio per Gagliardini. Il centrocampista dell'Inter aveva in effetti colpito Roshi in scivolata. Sarebbe stato un calcio di punizione in favore dell'Albania.

25'Hysaj scende sulla destra ed effettua un colpo di tacco per Roshi. Gagliardini interviene in scivolata e il pallone si spegne sul fondo. Ci sarà una rimessa per Buffon.

21'IMMOBILE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Pallone profondo di Gagliardini per l'attaccante della Lazio che approfitta di un liscio di Veseli in area di rigore. La sua conclusione da posizione decentrata viene messa in corner da Berisha.

20'Lancio millimetrico di Spinazzola per lo scatto di Candreva sulla fascia destra. Ottima la diagonale di Agolli che serve all'indietro Berisha con un colpo di testa.

19'Memushaj interrompe una ripartenza di Immobile all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia.

18'Darmian prova il passaggio filtrante verso Candreva. Il suggerimento è impreciso con il pallone che si perde direttamente a fondo campo con Mavraj in controllo della situazione.

15'Se n'è andato il primo quarto d'ora. Albania e Italia sono ferme sullo 0-0 con la nazionale di Christian Panucci che sta mantenendo un ottimo ritmo.

14'Sadiku agisce sul versante sinistro del campo e tenta l'ingresso in area di rigore. Bonucci si frappone fra il pallone e il numero 10 albanese e mette in fallo laterale.

13'Ancora Albania in avanti. C'è spazio per vie centrali per Kaçe che allarga il gioco sulla destra dove c'è Roshi. Spinazzola interviene in anticipo e riesce a rinviare.

12'Roshi duella con Chiellini all'altezza della linea destra del campo. Il difensore della Juventus è bravo a fargli rimbalzare il pallone addosso e guadagna la rimessa dal fondo.

11'Protesta il pubblico che voleva la concessione del calcio d'angolo. Il pallone sembra però non aver varcato la linea bianca. Giusta la decisione dell'arbitro.

10'GREZDA!! Conclusione dalla lunghissima distanza del numero 17 dell'Albania. Buffon si tuffa sulla sua destra e blocca il pallone in due tempi.

9'Problemi per Bonucci. Il direttore di gara arresta il gioco e intima al difensore del Milan, che perde sangue dal naso in seguito ad una pallonata, ad uscire dal campo per le cure del caso.

8'Pallone profondo di Parolo, che recupera all'altezza della trequarti offensiva. Il suggerimento del centrocampista della Lazio è troppo lungo per Immobile. Blocca Berisha.

7'Spinazzola supera in velocità Hysaj e dal fondo crossa verso il centro dell'area. Veseli è sicuro e anticipa le punte azzurre. Continua a spingere la nazionale di Ventura.

6'Candreva riceve sulla destra, rientra sul mancino e crossa verso Insigne. Hysaj tiene bene la posizione in area di rigore e anticipa il suo compagno di squadra a Napoli.

5'Spinazzola prova l'incursione sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Atalanta viene però chiuso da Kaçe e da Hysaj e finisce per perdere palla. Applausi dal pubblico di casa.

3'Sadiku lancia in profondità lo scatto di Grezda. Spinazzola riesce ad arrivarci con la punta del piede e mette il pallone direttamente in fallo laterale.

2'Candreva scende sulla fascia destra e guadagna il fondo. L'esterno dell'Inter duella con Agolli che, nel rimpallo, riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.

1'Pressing altissimo dei giocatori di Christian Panucci. Sadiku va a disturbare il rinvio di Buffon con il numero 10 albanese che però poco non intercetta il pallone.

Albania e Italia sono schierate al centro del campo per gli inni nazionali. Si parte con l'inno di Mameli e poi si proseguirà con quello dei padroni di casa.

Le due nazionali stanno entrando sul terreno di gioco. Albania con la maglia rossa, calzoncini neri e calzettoni rossi. Italia con la sua tradizionale casacca azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri.

Come annunciato alla vigilia Giampiero Ventura torna al 4-2-4 con Candreva e Insigne sulle corsie laterali e Immobile insieme a Eder al centro dell'attacco. In difesa Spinazzola ha vinto il ballottaggio con Zappacosta.

Sono state ufficializzate le formazioni: Albania in campo con il 4-2-3-1 con Sadiku unica punta e supportato sulla trequarti da Roshi, Memushaj e Grezda.

Dobbiamo tornare a essere quelli di inizio girone. Non abbiamo parlato di tattica nel confronto di ieri, ma solamente di come riuscire a tirare fuori il meglio da ognuno di noi" l'analisi di Ciro Immobile.

La sfida di andata si giocò lo scorso 24 marzo al "Renzo Barbera" di Palermo. In quell'occasione l'Italia si impose sulla nazionale ancora guidata da Gianni Be Biasi per 2-0 con reti di De Rossi e Immobile.

Quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte è il cammino invece delle Aquile che, in questa fase di qualificazione, hanno segnato 10 reti e incassate 12.

Prima della sfida contro la Spagna a Madrid, il cammino degli azzurri è stato comunque più che positivo con sei vittorie e un pareggio, quello di Torino contro le Furie Rosse.

Di fronte ci sarà l'Albania di Christian Panucci, già fuori dai giochi per il passaggio del turno ma che vuole salutare il suo pubblico con un risultato positivo.

L'Italia è già certa di partecipare agli spareggi per la qualificazioni ai prossimi mondiali ma deve riscattarsi dopo il pareggio interno di Torino contro la Macedonia per 1-1.

Vincere per cancellare la prestazione con la Macedonia, vincere per evitare sorprese agli spareggi. Vincere e basta. Lettori di Tuttoudinese.it buonasera da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Albania-Italia, incontro valido per la 10a giornata del Gruppo G delle qualificazioni a Russia 2018.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 09 ottobre 2017 alle 20:45
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print