22.23 Un'ottima Udinese, che ha giocato molto bene, costruendo tanto. Il problema si è palesato sempre sottoporta, con troppe azioni da gol sbagliate. C'è stata anche della sfortuna, con Bizot gran protagonista e un palo a negare la gioia del gol a Lasagna. AZ incredibilmente cinico, che ha avuto due occasioni e le ha concretizzate. Al fischio finale esce in barella Perica, che nell'ultima occasione dev'essersi procurato un duro colpo alla testa. Zebrette dunque convincenti, ma ancora da rivedere sottoporta.

90'+3' Finisce qui!!

90'+2' PERICA!!! Gran cross di Widmer, dopo un'ottima azione corale, ma il colpo di testa del croato viene respinto con un riflesso felino da Bizot!!

90' Tre minuti di recupero

89' Mischia in area, Ewandro ha il pallone del pareggio, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

88' DANILO!! Sul calcio d'angolo il capitano va di testa, ma un difensore gli impedisce per un soffio di insaccare.

88' Bajic è volenteroso, ma si vede come sia ancora spaesato.

86' Colpo al volto ora di Svensson su Fofana, Pairetto lo redarguisce soltanto.

82' DOPPIO CAMBIO UDINESE: escondo Pezzella e Balic, entrano Bochniewicz ed Ewandro.

80' DOPPIO CAMBIO AZ: escono Weghwors e Vejinovic, entrano Helmer e Friday.

79' CAMBIO UDINESE: esce De Paul, entra Ingelsson. Intanto Delneri dà indicazioni ad Alì Adnan.

76' Perica ora spreca tutto. Controlla un gran pallone sulla trequarti, lisciato da Vlaar, ma anzichè giostrare con i compagni per colpire l'AZ scoperto, il croato tenta un tiro dimenticabile.

75' CAMBIO AZ: esce Til, entra Hatzidiakos.

75' Un quarto d'ora dunque per l'ultimissimo arrivato in casa Udinese, che prende il suo posto da centroavanti.

74' CAMBIO UDINESE: esce Lasagna, entra Bajic.

73' DOPPIA OCCASIONE UDINESE!!! Lasagna prima arriva tutto solo in area, ma si fa parare il tiro da Bizot, non riuscendoad allargare abbastanza la traiettoria, sul tap in poi un difensore salva sulla linea!!

71' De Paul sempre pericoloso. Perica lo serve sulla velocità, l'argentino arriva poco prima del difensore avversario, ma è troppo defilato e il suo tiro viene respinto da Bizot.

71' Inizia a farsi sentire la stanchezza, con alcuni errori di troppo ora in fase di costruzione da ambo le parti.

68' Timeout.

66' CAMBIO AZ: esce Ouwejan, entra Koopmeiners.

65' Retropassaggio ora insidioso per Scuffet, che la deve spazzare fuori, per una rimessa laterale. L'AZ poi spreca la chance, con un cross troppo lungo.

62' CAMBIO AZ: esce Jahanbakhsh, entra Coutinho.

61' FOFANA! C'è solo l'Udinese in campo!! Discesa di Perica sulla destra, che serve Fofana, il francese al limite dell'area prova a piazzarla, ma la palla esce di poco oltre il secondo palo.

60' PERICA!! Altra gran palla per Lasagna, che serve in mezzo Perica, il quale però cicca clamorosamente la volèe. Sulla palla va Lasagna, che però a sua volta è impreciso nel controllo e perde palla.

58' Ci comunicano intanto che gli spettatori sono poco più di 4 mila.

56' RRRRREEEEETEEEEEEE!!! PERICA DAL DISCHETTO NON SBAGLIA!!!

55' Discesa di Perica sulla destra, che mette sotto pressione il difensore, prende il pallone e viene steso!

55' RIGORE PER L'UDINESE!

53' LASAGNA!! Ennesima chance sprecata dalle zebrette! Bella palla per Perica, che poi serve Lasagna in mezzo, che in caduta manda il pallone ancora una volta alto sopra la traversa!

50' ADNAN!! Cross al centro e l'iracheno impatta di testa in area, ma la palla termina alta!

49' L'Udinese c'è ed è aggressiva, ma manca sempre qualcosa negli ultimi metri.

48' Percussione palla al piede di De Paul, che non la passa e va al tiro, palla respinta che arriva a Fofana, ma anche il suo tiro iene ribattuto.

46' Subito AZ pericolosissimo, ma la conclusione è errata e Scuffet blocca senza problemi.

45' Si riparte!

21.33 Preannunciati tre cambi: Perica, Alì Adnan e Nuytnick prenderanno il posto di Thereau, Matos ed Angella.

21.20 Udinese molto sfortunata in questo primo tempo. Partenza timida, ma poi il gioco c'è. Il gol olandese arriva su una sfortunata deviazione della barriera su un piazzato. Troppo ingenua invece la difesa in occasione del secondo gol dell'AZ. Le zebrette stanno giocando bene, ma si sono divorate almeno 4-5 occasioni da gol nitide, con Lasagna che ha centrato anche un palo. Serve più cinismo dunque, oltre che un pizzico di fortuna.

45'+2' LASAGNA!!! L'ex Carpi viene pescato solo in area sulla sinistra, ma il suo tiro sul primo palo viene respinto dal palo! Finisce dunque un primo tempo molto sfortunato per l'Udinese.

45' Due minuti di recupero. Gran discesa di Stengs, che sorprende tutta la retroguardia friulana, palla in mezzo per Van Overeem, che mette in rete.

45' GOOOOOOLLL!!! INASPETTATO RADDOPPIO DELL'AZ!!

44' DE PAUL!!! Altra gran corsa di Matos, palla in mezzo che Lasagna lascia scorrere per De Paul, ma l'argentino, anzichè calciare al volo, controlla e cerca di saltare l'ultimo difensore. Ci riesce, ma il suo tiro viene respinto da Bizot in uscita.

42' Iniziano a scaldarsi alcuni elementi per l'Udinese e i tifosi inneggiano subito l'idolo Stipe Perica.

40' Conclusione velleitaria di De Paul, che viene bloccata senza problemi dal portiere dell' AZ.

36' THEREAU!! Palla al francese, che è fuori area ma vede Bizot fuori dai pali. Thereau prova la palombella, ma il portiere olandese con un gran tuffo all'indietro la manda sopra la traversa!

35' Matos prova la conclusione, ma la palla viene bloccata facilmente dal portiere avversario.

33' DE PAUL!! Contropiede fulmineo della banda Delneri, Lasagna controlla e serve con il tacco Thereau, il francese l'appoggia all'argentino, che stava arrivando tutto solo sulla destra, ma il suo tiro viene stoppato dalla perfetta uscita di Bizot!

31' FOFANA! Prova a rispondere subito il francese. Rinvio errato da parte di Bizot, l'ex City ha lo spazio per il tiro dalla trequarti, ma la palla finisce in curva!

30' Piazzato battuto sulla barriera, che però si apre e con una deviazione manda in rete il pallone, spiazzando Scuffet!

30' GOL!GOL! AZ IN VANTAGGIO!!!

29' I ritmi sono ora un po' più alti. L'AZ si era abbassato, ma ora ottiene una punizione dal limite dell'area.

27' È Matos il più attivo dell'Udinese, altro corner conquistato dall'ex Fiorentina.

25' DE PAUL!! Grande discesa di Pezzella sulla sinistra, che mette in mezzo un pallone che Lasagna riesce solo a sfiorare. La palla arriva a De Paul solo in area, ma il suo piattone fa solo la barba al palo!

23' Timeout ora comandato dall' arbitro Pairetto.

22' Matos è in forma e ancora una volta porta avanti lui palla, ma non si capisce con Widmer e il suo suggerimento finisce preda degli olandesi.

20' THEREAU! Sul corner un rimpallo favorisce l'arrivo di Thereau, che calcia al volo, mandando però la palla a lato di poco!

20' Matos sfida ancora una volta la difesa avversaria e ottiene un corner.

18' Ottima discesa ora di Pezzella, il cui cross però è fortemente impreciso ed è facile preda dell'AZ.

15' Stengs prova la botta da fuori, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

13' De Paul fa tutto bene, controllando un bel pallone, ma il lancio per Matos è troppo lungo. Udinese che si sta un po' svegliando.

11' Calcio di punizione dalla trequarti sinistra per l'AZ ora. Battuto basso, il piazzato non sortisce effetti.

10' Buona percussione di Matos, palla per Thereau che scarica subito per Pezzella, il quale però si perde in qualche dribbling di troppo e perde palla.

8' Inerzia della partita in mano all'AZ, l'Udinese si compatta bene, ma poi non trova varchi.

6' Disposizione tattica abbastanza difficile da decifrare quella degli olandesi, che sembrano però schierarsi con una difesa a 3.

4' Percussione sul settore di destra per l'AZ, ma l'Udinese si copre bene.

2' Spintarella sospetta al limite dell'area di Angella su un attaccante olandese, proteste, ma l'arbitro lascia proseguire.

1' 4-4-2 per l'Udinese, che cerca subito di innescare Lasagna.

0' Si parte!

L'atmosfera creata al Friuli oggi è proprio quella di una sfida ufficiale, si vuole fare una prima simulazione importante in vista della Coppa Italia.

Udinese che giocherà per la prima volta in questa stagione con la prima maglia, che presenta un classico bianconero, un ritorno alle origini per le zebrette.

Presentata la squadra e annunciate le formazioni, ora è tutto pronto per questa sfida tra Udinese ed AZ Alkmaar.

Presente sugli spalti anche Gargo, gradito ex, in visita alla squadra. Intanto in campo a scaldarsi sono rimasti solo arbitri ed AZ.

Ad arbitrare il match sarà il signor Pairetto, intanto le squadre stanno ultimando il riscaldamento.

Da decifrare i moduli delle due squadre, l'AZ non ha svelato il cannovaccio tattico con cui intenderà scendere in campo, l'Udinese invece sembra optare per un 4-2-3-1, vista la contemporanea presenza di quattro giocatori offensivi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (4-4-2): Scuffet; Widmer, Danilo, Angella, Pezzella; Balic, Fofana; De Paul, Lasagna, Matos; Thereau. A disposizione: Bizzarri, Gasparini, Bajic, Ingelsson, Nuytinck, Perica, Alì Adnan, Bochniewicz, Varesanovic, Garmendia, Ewandro. All. Delneri.

AZ Alkmaar (4-2-3-1): Bizot, Svensson, Vlaar, Ouwejan, Jahanbakhsh, Van Overeem, Weghorst, Vejinovic, Til, Stengs, Wuytens. A disposizione: Hatzidiakos, Helmer, Coutinho, Dos Santos, Friday, Koopmeiners. All. Van Der Brom

Buonasera a tutti da Davide Marchiol e dalla redazione di tuttoudinese.it per questa prima partia allo Stadio Friuli. Avversario di questo test amichevole sarà l'AZ Alkmaar, già noto ai tifosi per un'eliminazione arrivata agli ottavi di finale dell'Europa League proprio per mano degli olandesi. Sfida dunque molto probante per Delneri, che per l'occasione effettua comunque alcuni esperimenti. Si rivede finalmente Thereau, che ha avuto qualche problema fisico di troppo in ritiro.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 05 agosto 2017 alle 19:45
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print