21.34 Ai rigori l'Udinese vince il Memorial "Quinocho", diventando la prima italiana a portarsi a casa il trofeo! Nei 90' la partita vive di ritmi bassissimi, bene le due difese, evanescenti gli attacchi. Per quanto riguarda l'Udinese, nulli Thereau e Lasagna. Tre in totale le palle gol. La prima è di Hallfredsson, che con un sinistro a giro manda fuori di un soffio. Poi il Celta segna, grazie a un errore in disimpegno dello stesso Hallfredsson. Nei minuti finali l'asse Alì Adnan-Ewandro-Garmendia trova il pareggio, con il brasiliano che batte Rubens. Pareggio giusto in una partita avara di emozioni. Tegola per Delneri, con Widmer uscito per infortunio. Ai rigori poi i bianconeri si aggiudicano la vittoria finale.

21.33 Guidetti per il quinto penalty... PARATO!!! VINCE L'UDINESE!!!

21.32 Fofana alla battuta. Rete! Un pizzico di fortuna per lui, con la palla che passa sotto le braccia di Rubens!

21.31 Wass sul dischetto.... Rete!

21.30 Angella alla battuta.... PARATO!! Calciato malissimo, forte e centrale.

21.30 Cabral per il Celta. PALLA IN CIELO! Udinese di nuovo avanti!

21.29 Ewandro contro Ruben. Il brasiliano spiazza il portiere!

21.29 Costas va e... Segna!! Pareggio del Celta.

21.28 TRAVERSA!! Sbaglia il piattone il croato!

21.28 Va Balic.

21.27 PARA BIZZARRI!! Udinese dunque in vantaggio!

21.27 Pablo Hernandez per il Celta Vigo.

21.26 Adnan con lo scavetto segna!

21.26 Tiratori decisi. Inizia l'Udinese con Adnan.

90'+3' Finisce qui, si va ai calci di rigore!

90.+3' Punizione pericolosa del Celta, con l'Udinese che ha qualche difficoltà a spazzare. Wass poi prova il destro, ma la palla termina fuori.

90' Tre minuti di recupero. Se persisterà la parità, si andrà ai calci di rigore.

89' Destro improvviso di Hulsjager, palla sopra la traversa.

87' Lancio lungo del Celta, la difesa sembra sorpresa, ci pensa Bizzarri in uscita a togliere la palla a Guidetti, lanciato a rete.

85' Sponda di Alì Adnan, Garmendia di testa mette in difficoltà l'ultimo difensore, la palla arriva ad Ewandro che calcia al volo, miracolo di Ruben, palla di nuovo ad Ewandro che a porta vuota insacca!

85' REEEEETEEEEEE!!! EWANDRO!!!!!

83' Sicuramente il vento sta incidendo sulle giocate delle due squadre, ma i ritmi sono veramente troppo bassi.

79' Undici del Celta cambiato completamente. Intanto Ingelsson viene pescato in fuorigioco, dopo un buon lancio.

76' Fontas, Pampin, Costa, Wass e Beauvue entreranno a breve nel Celta. Partita intanto che resta dai ritmi pressochè nulli.

73' Nel Celta esce Maxi Gomez ed entra Guidetti.

73' Esce Matos, entra Garmendia. Intanto Adnan scarica la punizione sulla barriera.

72' Ewandro spezza finalmente la catena infinita di passaggi del Celta Vigo, il brasiliano affronta la difesa avversaria e viene steso con una spallata. Punizione dal limite per l'Udinese.

70' Palla pericolosissima dalla sinistra del Celta, ma per fortuna Aspas sbaglia lo stop in area.

69' Evidenti le difficoltà dell'Udinese nel costruire azioni da gol, mentre invece le azioni del Celta vengono puntualmente annullate, ma un episodio ha favorito i galiziani, che quindi sono in vantaggio.

65' Dopo un quarto d'ora del secondo tempo ancora nessuna emozione.

63' CAMBI CELTA: esce Pione Sisto, entra Hjulsager. Escono Lobotka e Radoja entrano Pablo Hernandez e Brais

62' Cross dalla trequarti di Pione Sisto, ci pensa Bizzarri in uscita ad evitare rischi.

60' Entra Ewandro al posto di Thereau. Di nuovo evanescente il francese, così come Lasagna nel primo tempo.

58' Iago Aspas scende sulla corsia di destra e mette in mezzo, ma Maxi Gomez manca il colpo di testa di un soffio, troppo libero il sudamericano.

56' Non sembrano essere semplici crampi per Widmer, con lo svizzero che è uscito zoppicando vistosamente.

55' Oltre a Molla Wague entra anche Bochniewicz, al posto di Pezzella.

54' Si prepara Molla Wague a subentrare, intanto la partita mantiene ritmi bassi.

52' Chiede il cambio Widmer, sembrano crampi per lui.

48' Ammonito Jozabed.

46' Nel Celta Vigo esce Sergi Gomez ed entra Cabral. Al posto di Villar poi è  entrato Sergio.

45' Si ricomincia!

20.32 Squadre di nuovo in campo.

20.31 Già decisi i primi cambi: usciranno Scuffet, Danilo, Hallfredsson, De Paul e Lasagna. Entrano Bizzarri, Angella, Fofana, Ingelsson e Alì Adnan.

20.17 Primo tempo difficile da commentare. Un'azione da gol a testa e ritmi quasi nulli. L'Udinese in avanti non si è fatta mai vedere, tranne che per un gran sinistro di Hallfredsson, ma si è chiusa perfettamente. Nulli Lasagna e Thereau. Il Celta Vigo non ha combinato nulla per andare in vantaggio, ma allo scadere Hallfredsson su una punizione de galiziani, anzichè spazzare la palla di testa, serve  sfrotunatamente Maxi Gomez, il quale, completamente solo, riesce a mettere in rete. Udinese comunque buona, che deve però assoultamente aumentare il peso offensivo.

45' Sul calci punizione Hallfredsson cercando di spazzare di testa serve involontariamente Maxi Gomez in area, il quale da solo deve solo mettere la palla alle spalle di Scuffet.

45' GOL!GOL!GOL! MAXI GOMEZ PORTA IN VANTAGGIO IL CELTA!

44' Azione personale di Matos che entra in area e viene steso, per Villanueva è tutto regolare. Sul ribaltamento di fronte Pezzella e Iago Aspas battibeccano. Ammonito l'ex Palermo.

43' Ora l'argentino spreca una buona azione con una palla in mezzo troppo facile da leggere per il Celta.

41' Cross interessante di De Paul dalla trequarti, ma non ci sono attaccanti pronti a mettere in rete.

39' A terra De Paul dopo un intervento un po' troppo duro. Battuto il piazzato, ma viene fischiato un fuorigioco.

38' Dopo una breve fiammata, la partita è tornata a riaddormentarsi, con la solita ragnatela di passaggi del Celta Vigo.

33' Nessun problema per l'Udinese nè sul piazzato nè sui corner successivi

32' Widmer atterra Pione Sisto, punizione dalla propria fascia sinistra per il Celta.

28' HALLFREDSSON!! Finalmente l'Udinese crea un pericolo, gran lancio di Nuytinck, il cross di Pezzella viene respinto, la palla successivamente arriva ad Hallfredsson che scarica un sinistro da fuori che fa la barba al palo.

23' Attaccanti dell'Udinese che sono praticamente inesistenti, Lasagna e Thereau ancora non hanno praticamente toccato palloni, vittime anche del gran possesso palla dei galiziani.

21' Altra buona chiusura di Matos su Mallo. Il brasiliano sembra ora aver trovato i tempi per difendere, continua però a stentare l'Udinese in attacco.

18' Dribbling secco di Pezzella, che salta il marcatore in fondo all'area, ma il cross basso è impreciso e l'azione sfuma.

17' Ancora nessuna occasione da gol, il Celta Vigo fa tantissimo giro palla senza però trovare sbocchi. L'Udinese sembra un po' rincorrere gli avversari.

12' Brutta palla persa da Matos, Pezzella non riesce a contenere Aspas che arriva al cross. Traiettoria deviata dal vento e Scuffet e costretto ad alzare la sfera sopra la traversa.

9' Ritmi bassissimi in questi minuti, non ci sono ancora stati sussulti.

6' Passaggio per De Paul che la mette in mezzo, il Celta è un po' impacciato, ma riesce a spazzare.

6' Widmer prova l'affondo dopo un'ottima palla rubata da De Paul. Calcio d'angolo.

4' Nel Celta sono in panchina due titolari come Wass e Guidetti (quest'ultimo per un po' nelle mire anche della stessa Udinese). I galiziani intanto cercano di prendere il predominio con un fitto giro palla.

2' Lancio per Iago Aspas, Pezzella riesce a chiudere con un po' di affanno.

0' Via alla partita.

Le squadre stanno per scendere in campo. Il Celta Vigo l'anno scorso è arrivato undicesimo in Liga l'anno scorso e in semifinale di Europa League, perdendo contro il Manchester United. Un test dunque estremamente probante di quella che è la salute della squadra. Attenzione soprattuto a Iago Aspas, vero e proprio trascinatore dei galiziani.

Esordio dal primo minuto per Nutyinck, difensore acquistato dall'Anderlecht e che si candida a prendere il posto di Felipe, andato alla SPAL, al fianco di capitan Danilo. Per il resto nessuna novità, assenti Jankto, Samir e Barak infortunati, in panchina Fofana, che sta faticando dopo il grave infortunio al perone da cui è recentemente rientrato.

Ad arbitrare il match sarà il signor Villanueva. Il Celta Vigo ha vinto il Memorial 19 volte su 21, battendo sempre le italiane. Nel 2000 la Roma perse per 2-1, mentre, in tempi molto più recenti, Cagliari e Genoa hanno subito un sonoro poker da parte dei galiziani. L'Udinese proverà a spezzare il tabù, giocando pensando che tra tre giorni sarà tempo di calcio ufficiale e primi verdetti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CELTA VIGO (4-4-2): Ivan Villar; Mallo (C), Roncaglia, Sergi Gomez, Jonny; Radoja, Jozabed, Pione Sisto, Lobotka; Maxi Gomez, Iago Aspas. Allenatore: Unzuè.

A disposizione: Sergio, Fontàs, D. Costa, P. Hernandez, Guidetti, Beauvue, Ruben Blanco, Hjulsager, Wass, G. Cabral, Brais, Pampin.

UDINESE (4-3-3): Scuffet; Widmer, Nuytinck, Danilo, Pezzella; Matos, Hallfredsson, Balic; De Paul, Lasagna, Thereau. Allenatore: Delneri.

A disposizione: Bizzarri, Molla Wague, Bochniewicz, Adnan, Angella, Ewandro, Ingelsson, Fofana, Vasko, Garmendia, Borsellini, Varesanovic, Djoulou.

Siamo giunti a pochi minuti dal fischio d'inizio di quella che sarà l'ultima amichevole estiva per l'Udinese, dopo la sconfitta, arrivata dopo una prestazione comunque discreta contro l'AZ Alkmaar, ora i bianconeri vanno al Balaidos di Vigo per il trofeo "Memorial Quinocho". Delneri è senza alcuni elementi importanti, ma può comunque sperimentare una formazione molto vicina a quello che sarà l'undici che affronterà sabato il Frosinone in Coppa Italia.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 09 agosto 2017 alle 19:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print