Che la stagione bianconera sia piuttosto fallimentare è stato già detto e ridetto. E dire che da come era iniziato il campionato nessuno si sarebbe aspettato una debacle del genere: nelle prime 5 giornate, infatti, erano arrivate 4 vittorie; una media rovinata soltanto dalla sconfitta con la Juventus, ma che comunque aveva portato 12 punti su 15 disponibili.

Da quel giorno però, ovvero dalla gara con il Parma (finita 4-2) qualcosa si è clamorosamente inceppato. Nelle successive 26 partite, infatti, i bianconeri hanno portato a casa la miseria di 23 punti: meno di 1 a gara, una media da retrocessione. A questo punto vien proprio da dire “meno male che ne hanno vinte quattro su cinque”…

Da quel 29 settembre 2014 sono arrivate soltanto quattro vittorie, decisamente troppo poco per una squadra che, si, ambisce soltanto alla salvezza, ma che ha le potenzialità per fare qualcosa di più. Nelle ultime sei partite sono arrivati appena 4 punti, grazie ai pareggi con Atalanta, Fiorentina, Genoa e Chievo, e alle sconfitte con Parma e Palermo. La vittoria manca da più di un mese, esattamente dal 3 marzo quando la squadra di Stramaccioni vinse in casa contro il Torino, interrompendo un digiuno interno che durava dal 26 ottobre 2014.

Anche il giorno di ritorno sta facendo segnare numeri deludenti: se di solito il giro di boa serve anche per rimettersi in sesto, nel caso dell’Udinese sono arrivate solo 2 vittorie, accompagnate da 5 pareggi e altrettante sconfitte.

Ormai la stagione è andata, ma al termine di questa è il caso di riordinare le idee.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 24 aprile 2015 alle 12:30
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print