Termina qui! L'Udinese batte con il risultato di 3-1 il Pescara: le reti portano la firma di Thereau (doppietta) e Zapata per i bianconeri; di Aquilani, invece, l'unica gioia abruzzese. Prima vittoria sulla panchina dei friulani per Luigi Delneri

90' +3 ZAPATA! GOOOOLLL!!! Questa volta non sbaglia dal dischetto il colombiano. Tiro a mezz'altezza ad incrociare. Non ci arriva Bizzarri.

90' +3 SECONDO CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Punito il fallo di Crescenzi su Zapata, decisione dell'arbitro giustissima.

90' +2 Sulle gambe anche Thereau, autore di una partita davvero dispendiosa. Con i suoi due gol, però, sta decidendo questa bella partita.

90' +1 Intanto problemi muscolari per Badu, che sta stringendo i denti per provare a finire questa partita. Zoppica vistosamente il centrocampista dell'Udinese

89' Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.

88' Sta soffrendo in questi ultimi minuti l'Udinese: la squadra di Oddo sta alzando i ritmi e sta provando a mettere alle corde l'avversario.

87' Questa volta il pallone arriva sul primo palo, ma viene allontanato di testa da Zapata. Può rifiatare, dunque, la squadra di Delneri.

85' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Pescara, che spinge alla ricerca del gol del pareggio. Va Aquilani sul pallone.

84' Cross dalla sinistra di Hallfredsson, alla ricerca in area di Zapata: l'attaccante bianconero, però, non riesce a colpire di testa.

83' Ultimi minuti di fuoco alla 'Dacia Arena': risultato ancora in bilico, può succedere di tutto. L'Udinese difende il vantaggio, il Pescara prova a riequilibrare il risultato.

82' Cartellino giallo anche per Karnezis, ammonito per perdita di tempo.

80' Fofana sfrutta gli spazi lasciati dal centrocampo del Pescara e prova la botta da fuori: il pallone, però, termina alla sinistra della porta difesa da Bizzarri.

79' Ci prova Campagnaro dall'interno dell'area di rigore, ma il pallone termina di molto alto sulla traversa.

78' Fallo di Hallfredsson su Aquilani: calcio di punizione per il Pescara in zona d'attacco. Tutti a saltare nell'area di rigore dell'Udinese, a parte Bizzarri.

75' Terza sostituzione per il Pescara: fuori Benali, dentro Crescenzi.

76' HA SEGNATO IL PESCARA, HA SEGNATO AQUILANI! Ottimo lavoro sulla destra di Caprari, che entra in area di rigore e scarica all'indietro per Aquilani: la sua botta dal limite è imparabile per Karnezis!

75' Terza sostituzione per il Pescara: fuori Benali, dentro Crescenzi.

74' Seconda sostituzione per il Pescara: fuori Cristante, dentro Mitrita.

72' GOOOOOLLLLLLLLL!!! THEREAU! Raddoppio dell'Udinese! Bolide dal limite dell'area di Badu e respinta centrale di Bizzarri. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Thereau che firma il 2-0!

71' I ritmi non sono altissimi, ma la partita resta piacevole: l'Udinese prova a chiuderla, il Pescara cerca il gol del pareggio.

70' Il cross al centro, diretto verso il primo palo, viene intercettato ed allontanato di testa da Aquilani, che anticipa anche Bizzarri.

69' Sponda di Zapata per Thereau, che allarga sulla sinistra per Hallfredsson: il suo cross potente e teso viene deviato sul fondo da Fornasier. Sarà calcio d'angolo per l'Udinese.

68' Buona incursione in area di Benali, che prova il tiro, ma viene murato da Felipe. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Cristante, il cui tentativo termina di molto alto.

67' Poi prova a ripartire in contropiede Zapata, che punta due avversari, ma senza riuscire a sfondare. Si rituffa in avanti allora il Pescara.

66' Si accende subito Pepe: cross dalla destra alla ricerca di uno tra Caprari e Benali. Danilo, però, è attento e allontana di testa.

65' Prima sostituzione per il Pescara: fuori Memushaj, dentro Pepe.

64' Seconda sostituzione per l'Udinese: dentro Hallfredsson, fuori Jankto.

63' Avanza palla al piede Widmer sulla destra: lo svizzero salta Biraghi e va al cross, ma troppo sul portiere. Bizzarri ringrazia e fa ripartire l'azione.

62' A breve entrerà in campo anche Simone Pepe, ex di turno ed applaudito dai sostenitori bianconeri: ad uscire dovrebbe essere Benali.

61' E' un 4-3-1-2 ora quello dell'Udinese, con Jankto nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia Zapata-Thereau.

60' C'è da aspettare qualche secondo ancora per l'ingresso in campo di Hallfredsson. A cedergli il posto, a meno di sorprese, sarà Jankto.

59' Taglio all'interno dell'area di Zapata e cross di Widmer che diventa praticamente un tiro: il pallone prende un effetto strano, ma poi si spegne sul fondo.

58' Prima sostituzione per l'Udinese: fuori De Paul, dentro Badu.

57' Si avvicina il momento di una doppia sostituzione in casa Udinese: entreranno Badu ed Hallfredsson.

54' Ci prova da fuori questa volta Caprari, dopo aver lasciato sul posto Fofana e Widmer: il tiro, però, termina ancora una volta di molto fuori.

53' Gran giocata di Cristante, che mette il piedone nel tentativo di servire Caprari. L'azione poi sfuma per l'ottimo recupero della difesa bianconera.

52' Massimo Oddo, tecnico del Pescara, ha chiesto ai suoi di giocare con il 4-4-2. In campo, però, si vede un 4-3-3, con Benali e Memushaj a sostegno di Caprari.

49' Pallone sfiorato di testa da Zapata e che diventa buono sul secondo palo per Danilo. Poi l'azione sfuma. Torna in possesso il Pescara.

48' Ci prova di testa Kums, che trova la deviazione di un difensore del Pescara. Sarà ancora calcio d'angolo in favore della squadra di casa.

47' Subito all'attacco la squadra di Luigi Delneri, che conquista il primo calcio d'angolo di questo secondo tempo.

45' Si riparte al Friuli!

Squadre in campo! Tutto pronto per il secondo tempo!

Termina qui il primo tempo di Udinese-Pescara. Il parziale vede i padroni di casa in vantaggio, grazie al rigore trasformato da Thereau. Ripresa tutta da vivere!

45' +1 Lancio di Aquilani, alla ricerca di Caprari sulla trequarti: il 'falso nove' del Pescara, però, non riesce a raggiungere il pallone.

45' Gestisce il pallone l'Udinese, che vuole finire questo primo tempo in vantaggio e senza correre particolari rischi in fase difensiva.

45' Due minuti di recupero!

42' Che errore di Thereau, che vede sulla destra tutto solo De Paul, ma sbaglia completamente il passaggio: l'argentino si sarebbe ritrovato a tu per tu con Bizzarri.

41' Cross di Benali, con il pallone che taglia tutta l'area di rigore, ma senza subire deviazioni. Scarsa presenza nell'area di rigore avversaria per la squadra di Oddo.

40' Buono scarico di Cristante sulla sinistra per Biraghi, il cui cross di prima intenzione viene allontanato di testa da Danilo.

39' Il Pescara, nonostante lo svantaggio, sta comunque facendo la sua bella figura alla 'Dacia Arena'. L'Udinese, dopo il gol di Thereau, si limita a provare a colpire gli avversari in contropiede.

38' Sembra essersi ripreso il centrocampista del Pescara, che torna nel ruolo avanti la difesa scelto per lui da Massimo Oddo.

37' Resta a terra Aquilani, l'arbitro ferma immediatamente il gioco. Entra in campo lo staff sanitario del Pescara.

36' Insiste il Pescara. E lo fa con un buono spunto centrale di Benali, che arriva sulla trequarti e prova la conclusione: la sfera termina sul fondo.

35' Calcio di punizione battuto in maniera inguardabile da parte di Biraghi, che manda su tutte le furie i numerosi compagni di squadra presenti in area di rigore. Grande occasione non sfruttata.

34' Brutto fallo di Thereau su Zampano: calcio di punizione in zona d'attacco per il Pescara e cartellino giallo per l'attaccante bianconero.

33' Allora parte in contropiede la squadra di Oddo, con Aquilani che porta palla e poi serve sulla destra Caprari: il suo cambio gioco verso Memushaj, però, è completamente sbagliato.

32' Attacca l'Udinese, con l'ottima apertura di Zapata sulla sinistra per Thereau: questo arriva al limite dell'area e scarica all'indietro per Fofana. Aquilani, però, capisce tutto in anticipo ed intercetta il passaggio.

31' Riprende il gioco e poco dopo torna in campo Biraghi: è in grado di proseguire, dunque, il terzino sinistro del Pescara.

30' Resta a terra il terzino scuola Inter: gioco momentaneamente interrotto per consentire l'ingresso dello staff medico abruzzese.

29' Intanto battibecco Rocchi-Oddo a bordocampo: Biraghi subisce fallo ed il tecnico del Pescara si lamenta a gran voce.

28' Gran giocata di De Paul, che si libera dalla marcatura e parte in contropiede: l'argentino arriva in area, ma sbatte contro Campagnaro.

27' Poi ci prova Cristante da fuori area, ma la sua sassata termina di molto distante dall'incrocio dei pali alla sinistra di Karnezis.

26' 30 secondi di panico per l'Udinese. Ancora Pescara che preme in due occasioni.

25' TRAVERSA DI CAPRARI! Verticalizzazione di Zampano, che va al cross al centro per Caprari: la girata dell'attaccante del Pescara si stampa sulla traversa.

23' Gran giocata di De Paul, che porta a spasso due avversari e va al cross, murato da Biraghi. Poi ci prova Widmer, ma con lo stesso esito.

22' Grande schema dell'Udinese: cross sul primo palo di De Paul e colpo di testa di Felipe. L'arbitro, però, fischia e segnala il fuorigioco del centrale brasiliano.

21' Intervento falloso di Caprari su De Paul al limite dell'area di rigore del Pescara. Calcio di punizione per i bianconeri, salgono anche i colpitori di testa.

20' Ricordiamo le varie assenze tra le file del Pescara: da Bahebeck a Manaj, passando per Gyomber e Verre. Quasi tutti a disposizione, invece, per Delneri.

19' Poi ci prova proprio Aquilani dalla distanza, ma il tiro viene murato da Jankto. Sta crescendo ora la squadra di Massimo Oddo.

18' Lancio di Aquilani dalle retrovie alla ricerca del taglio di Caprari, che conquista una buona rimessa laterale in zona d'attacco.

17' Non c'è stata una vera e propria reazione da parte degli abruzzesi che, dopo l'occasione iniziale capitata sui piedi di Memushaj, non si sono più resi pericolosi dalle parti di Karnezis.

16' Svaria molto su tutta la trequarti Caprari, che si abbassa per giocare con e per la squadra. In quel caso è Cristante a spingersi in avanti.

15' Prova a scuotersi il Pescara, che si rituffa a testa bassa in avanti. Massimo Oddo intanto richiama Biraghi, a cui chiede un apporto maggiore alla fase offensiva.

14' Ancora Udinese. Bel pallone sulla destra di Fofana per Kums: il centrocampista bianconero arriva sul fondo, ma regala il pallone a Bizzarri.

13' Cross sul primo palo allontanato di testa da Biraghi. Il pallone, poi, torna sui piedi di De Paul, che è in posizione nettamente irregolare. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore degli ospiti.

12' Calcio d'angolo per l'Udinese, dopo una sfortunata deviazione di Brugman. Prova a sfruttare l'entusiasmo la squadra di Delneri, va De Paul dalla bandierina.

9' GOOOOOOOLLLLLL THEREAU! Cucchiaio!! Freddo e lucido Thereau dal dischetto, che batte Bizzarri con il cucchiaio. L'Udinese è già in vantaggio!

8' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Fallo di Campagnaro su Zapata: cartellino giallo per il centrocampista del Pescara. Rigore sacrosanto per i padroni di casa.

7' Prova a fare la partita il Pescara in questi primi minuti di gioco: scambi di prima e grande velocità per la squadra di Oddo, che con pochi passaggi arriva sulla trequarti avversaria.

5' THEREAU! Gran filtrante di Fofana per Thereau, che entra in area di rigore e prova la conclusione sul secondo palo: pallone di poco fuori.

4' MEMUSHAJ! Errore in fase di impostazione da parte di De Paul, che regala il pallone a Memushaj: questo entra in area di rigore, ma non trova la porta. Prima potenziale occasione da rete.

3' Prova subito ad accendersi la squadra di Massimo Oddo: Zampano sfonda sulla destra e duetta con Benali, il cui cross è troppo lungo per tutti.

2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con il lancio di Kums alla ricerca in avanti di Duvan Zapata. Recupera la sfera il Pescara

1' Arriva il fischio del direttore di gara: è cominciata la sfida fra Udinese e Pescara!

Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Suona l'inno ufficiale della Serie A Tim.

E sarà importante capire se quello del Pescara sarà l'annunciato 4-1-4-1, oppure il solito e collaudato 4-3-2-1, con Brugman avanzato nel ruolo di trequartista accanto a Benali.

Oddo, invece, cambia e propone un insolito 4-1-4-1, con Aquilani avanti la difesa e con il centrocampo composto da Brugman, Memushaj, Cristante e Benali. In attacco, invece, sarà il solito Caprari ad agire nel ruolo di 'falso nove'. In difesa, infine, rientra Zampano a destra e c'è Fornasier accanto a Campagnaro, con Biraghi a sinistra.

Delneri continua con il 4-3-3, con De Paul e Thereau a sostegno dell'unico centravanti Zapata. A centrocampo ballottaggio Jankto-Hallfredsson vinto dal primo; poi Kums e Fofana a completare il reparto. In difesa, infine, c'è l'importante rientro di Widmer a destra, con Samir a sinistra ed il duo Felipe-Danilo al centro.

L'Udinese arriva a questa sfida dalla sconfitta in casa della Juventus: un 2-1 in rimonta quello dei campioni d'Italia, con Dybala a ribaltare il gol iniziale di Jankto. Il Pescara, invece, ha pareggiato contro la Sampdoria: 1-1, con Campagnaro croce e delizia, autore di un'autorete e della rete del pareggio.

Gli ultimi due precedenti fra queste due squadre (stagione 2012/13) sono terminati entrambi con una vittoria di misura dei friulani: all'andata decise Maicon, al ritorno Di Natale.

A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 12.30, sarà l'esperto Gianluca Rocchi: per lui si tratterà della quarta presenza stagionale nella massima serie.

Non è un momento facile per Udinese e Pescara che oggi, ad ora di pranzo, si sfideranno nell'anticipo domenicale della nona giornata di Serie A. I friulani hanno raccolto un solo punto nelle ultime cinque partite, mentre gli abruzzesi vanno ancora a caccia del primo successo in campionato (l'unico è arrivato a tavolino contro il Sassuolo).

Amici di Tuttoudinese.it, un saluto da Stefano Pontoni. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Pescara, sfida valevole come anticipo domenicale della nona giornata della Serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 23 ottobre 2016 alle 12:10
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print