In un'intervista esclusiva abbiamo contattato l'agente FIFA Andrea Boscolo,grande esperto di calcio argentino,che ha parlato del mercato in entrata e in uscita dei bianconeri.

Ieri Rodrigo De Paul del Racing Avellaneda ha confermato di aver ricevuto un'offerta dall'Udinese.Che tipo di giocatore è?

"Rodrigo Javier de Paul, è un giocatore offensivo classe 94. In questa stagione dal tecnico Merlo viene utilizzato come esterno di attacco sinistro nel 4-4-2 o nel 4-3-3. Piede destro naturale, predilige partire dalla posizione mancina per poi accentrarsi per saltare l'uomo in velocità o per andare al tiro. Dinamico, dotato di resistenza fisica, strutturato con fibra muscolare veloce, agile nel breve ed elegante nei movimenti. Normotipo, 178cm. Buon senso della posizione, predilige la giocata sui piedi, abile nell'uno contro uno. Alterna giocate individuali a fraseggi di sponda con i colleghi di attacco Vietto o Hauche. Dimostra buon senso del goal anche se in questa difficile stagione del Racing non sta segnando con continuitá. Giocatore di prospettiva europea con margini di miglioramento sia fisici che tattici".

Un altro giocatore che l'Udinese sta seguendo attentamente è Manuel Lanzini del River Plate,anche se al momento il Torino sembra in vantaggio.In quale delle due squadre lo vedresti meglio?

"Manuel Lanzini è un fantasista offensivo, meno dotato dal punto di vista fisico (170cm) rispetto a De Paul ma con grandi doti tecniche. Sta facendo emergere tutto il suo talento nel River Plate di Ramon Diaz che nel suo 3-4-1-2 lo posiziona come rifinitore dietro alle due punte Cavenaghi e Teo Gutierrez. Per emergere anche nel nostro campionato avrebbe bisogno di un tecnico che ne sapesse valorizzare le doti di Assist Man alle spalle di una punta d'area. Per essere un calciatore completo deve lavorare sotto il punto di vista dell'intensità perchè nel nostro calcio non sono previste pause tra una giocata e l'altra come invece puó succedere nel campionato argentino meno prestante sotto il punto di vista del ritmo".

Quali altri giocatori del panorama argentino consiglieresti all'Udinese?

"La rete di scout ed informatori dell'Udinese ha pochi rivali nel mondo quindi difficilmente si puó proporre qualcosa di nuovo ed inesplorato. Sapendo le esigenze difensive consiglierei di valutare i due centrali del Lanus, Paolo Goltz e Carlos Izquierdoz o il centrale Fernando Tobio a scadenza con il Velez. Mentre per la fascia mancina vedrei bene Leonel Vangioni del River,giocatore maturo che puó essere utilizzato sia alto che basso o Tito Villalba del San Lorenzo che per intensità fisica si adatterebbe bene alle richieste di Guidolin".

Su Pereyra ci sono ormai da tempo gli occhi delle big italiane.Lo vedi pronto per il grande salto il prossimo anno?

"Pereyra è un calciatore di indiscusso talento ed intensità fisica che già ai tempi del River Plate lasciava intravedere un grande potenziale che non è sfuggito agli occhi attenti degli scout bianconeri. In questi tre anni sotto la guida di Mister Guidolin è riuscito ad adattarsi alla perfezione al nostro campionato migliorando sotto molti punti di vista e risultando uno dei giocatori più più positivi per prestazioni in questa stagione. Un altro prospetto formato e valorizzato dal gruppo di lavoro che forma la grande famiglia Udinese pronto per il grande salto non appena un club di più grosse ambizioni decida di puntare su di lui. Che sia proprio de Paul il suo degno sostituto per la prossima stagione?".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 23 aprile 2014 alle 15:30
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print