Ritorno al punto di partenza. Sembra quasi paradossale, ma il viaggio dell’Udinese sembra ritornare nuovamente verso una situazione purtroppo non idilliaca. Ricapitolando: la sfida contro la Lazio nel girone d’andata segnò la fine della breve parentesi di Iachini sulla panchina friulana. Le ragioni di quel KO avevano origini più remote e si intravvedevano distintamente nelle gare seguenti alla vittoria sul Milan. Dopo l’impresa a San Siro, si era spenta la luce in casa bianconera. Deludente la prova offerta contro il Chievo Verona, addirittura disastrose le prestazioni contro Sassuolo e Lazio. In mezzo il pari confortante e bugiardo contro la Fiorentina. Poi è arrivata la cura Delneri e la squadra è tornata a volare.

Tuttavia, un girone dopo, sembra che nulla sia cambiato. L’Udinese è nuovamente reduce da un periodo nero in seguito al successo casalingo sul Milan. Al pari contro il Chievo, si sono succedute due sconfitte pesanti contro i viola ed i neroverdi. Ora c’è la trasferta con la Lazio, ma la sensazione di essere quasi ritornati al punto di partenza è molto forte. La squadra non è riuscita a fare un netto salto di qualità. È ancora discontinua, non riesce ad inanellare quella serie di risultati importanti per cambiare passo e mentalità.

Se non altro, c’è una certezza dopo un girone: l’ottimo lavoro di Mister Delneri. Il tecnico ha avuto il merito di risollevare l’Udinese e di condurla verso una probabile e tranquilla salvezza. Dunque la sua posizione non è assolutamente in bilico. Ha il sostegno dei tifosi e della società. Difficile chiedere di più.

Ci si aspetta una reazione importante da parte dei giocatori. Dopo le ultime prove negative, serve una prestazione confortante. Chiaramente è molto difficile pensare di vincere all’Olimpico, dato che la Lazio deve assolutamente cercare di entrare tra le prime cinque per garantirsi un posto in Europa. Tuttavia, i biancocelesti avranno anche la testa rivolta al derby di Coppa Italia del 1 marzo. Di conseguenza, qualcosa potrebbero concedere. È un’occasione da sfruttare. L’ennesima di questa stagione. Steccare nuovamente confermerebbe i giudizi su questa squadra, purtroppo, continuamente immatura.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 24 febbraio 2017 alle 11:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print