Padre David Maria Turoldo conservò sempre il ricordo della sua gente. Non tagliò mai con le sue radici, con il piccolo e povero paese di Coderno nel quale era nato il 22 novembre del 1916. Ogni volta che poteva tornare a casa lo faceva, metteva prima di tutto il Friuli. “Sento a distanza il profumo dei miei campi. Sono un viaggiatore che porta con sé, in un sacchetto un pugno della propria terra”. Nei campi friulani aveva vissuto “un’infanzia d’oro”, per alludere al colore giallo oro della polenta, il principale alimento dei contadini. Portava con sé il ricordo di quella gloriosa povertà. Una società, quella friulana, fondata su valori semplici, sul culto del lavoro e su una religiosità profonda. Il Friuli per Turoldo diventa una metafora d’interpretazione della vita intera. Terra come un eden, come un’isola da sognare. Povera e nobile, povera e onesta, povera e forte. Il Friuli dell’infanzia di Turoldo è una civiltà che non ha il superfluo, una civiltà mitica, poetica e al di fuori dal tempo. Ogni cosa ha un valore affettivo e sacrale. Anche quei sapori semplici della sua terra, il pane, il vino, la polenta, hanno un valore sacro.
Oggi nel suo Friuli è tornato anche Gigi Delneri. Mancava dalla stagione 1978/79 quella della netta vittoria della B. In quella squadra che risalì dalla C fu lui unico e decisivo innesto. Proveniva dal Foggia ma era nato ad Aquileia, nella bassa friulana. "ll biondo con i piedi buoni”, fu lui la luce del centrocampo disegnato da mister Giacomini. Numero 8 che si adattava anche a fare il 10, lo chiamavano "luce" per il suo modo di aprire il gioco e di far girare il pallone. Dicevano in molti che fosse in fase calente, dimostrò di essere il fulcro del gioco. Dopo l'esonero di Iachini è a lui che i Pozzo si affidano per far ripartire questi colori e per far riavvicinare i tifosi dopo la spaccatura contro la Lazio. Un sogno che si avvera per Gigi che questa panchina, sfiorata nel 2014, l'aveva inseguita da tempo. "Era tanto tempo che ci inseguivamo. Sono molto soddisfatto di tornare in bianconero". Lui sa cosa vuol dire essere friulani, sa cosa vuol dire amare l'Udinese, sa cosa si aspetta il popolo friulano di fede Udinese. Ripartirà dal lavoro, dalla fatica per rialzare le sorti della squadra: "Io ho la mentalità del friulano, dell'essere un grande lavoratore. E' questa Da me come friulano si aspettano questo, la cultura del lavoro. Io darò il massimo e posso mettere la mano sul fuoco sul mio impegno".
Sentire parlare il nostro allenatore in marilenghe è un motivo d'orogoglio. La nostra Udinese ad uno di noi. Bentornat čhase, bentornat tal to Friûl
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Udinese, inserimento all'ultimo della Cremonese per Cheddira: il giocatore preferisce i bianconeri
- 23:00 Udinese, il vecchio obiettivo Athekame è del Milan: affare da 10 milioni
- 22:33 Udinese, in arrivo Cheddira: c'è l'ok sulla base di un prestito con diritto di riscatto
- 19:59 Udinese, un via vai di centrocampisti: Atta e Miller i gioielli, Lovric e Payero possono salutare
- 18:30 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 16:50 Udinese, dall’Inghilterra: Lovric verso il Watford
- 13:46 Le previsioni per la Serie A 25/26: Udinese tredicesima
- 13:33 Udinese, Runjaic su Pafundi: "Dobbiamo portarlo al livello successivo"
- 13:26 Udinese, Runjaic su Sanchez: "Non era destino. Cerchiamo la soluzione migliore"
- 13:07 Udinese, Runjaic: "Puntiamo su etica e rispetto. Vogliamo essere più costanti"
- 12:53 Udinese 2025/26: il 21 agosto la presentazione ai tifosi
- 12:50 Udinese, si avvicina il polacco Buksa per l'attacco: i dettagli
- 12:46 Udinese, Nani su Sanchez: "Per noi non sarà mai un problema, troveremo la soluzione migliore per tutti"
- 12:41 Udinese, Nani: "Idee chiare per l'attacco. Pronti ad intervenire anche in altre zone del campo in caso di opportunità"
- 10:34 Cessione Udinese, Pozzo: “Per vincere servono capitali esterni”
- 10:26 Bierhoff: “Spero che la mia Udinese possa lottare per un posto in Europa”
- 08:30 Giovanili Udinese, l'Under 14 alla Medimurec Cup in Croazia: il programma
- 22:13 Primavera Udinese, altro test positivo: 2-2 contro il Fontanafredda
- 21:22 Udinese, Davis: “La società ha fiducia in me, spero di non avere infortuni per raggiungere i miei obiettivi”
- 21:20 L'ex Udinese Samir vola in Arabia, il difensore brasiliano giocherà nell'Al-Najma
- 20:45 Cristo Gonzalez cambia squadra, l'ex Udinese passa all'Umm Salal
- 20:15 Nuovo ruolo per l'ex Udinese De Canio, sarà responsabile dell'area tecnica all'Invicta Matera
- 19:57 Geubbels verso il Paris Fc: l'attaccante era uno degli obiettivi dell'Udinese per l'attacco
- 19:36 Udinese, per la sostituzione di Thauvin accostato ai bianconeri Baldanzi
- 19:25 Udinese, allenamento in spiaggia a Lignano per Okoye
- 19:15 Cremonese, ufficiale l'arrivo dell'ex portiere dell'Udinese Silvestri
- 19:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Dobbiamo continuare a crescere e ad alzare il livello"
- 18:40 Il padre di Miller: “Udine l’ambiente perfetto per permettergli di crescere”
- 18:26 Supercoppa Europea, Vicario: "Abbiamo dato tutto, orgoglioso di questo gruppo"
- 17:30 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 16:59 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 16:26 Supercoppa Europea, Fedriga: "Notte indimenticabile per Udine e tutto il FVG"
- 16:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 15:41 Udinese, contatti con il Napoli per Cheddira
- 15:35 Udinese, il saluto di Giannetti: "Rappresentare questi colori è stato un onore e una responsabilità"
- 12:30 Udinese-Carrarese, dove vedere la prima gara stagionale dei bianconeri in tv e in streaming
- 12:00 Apu Udine, Mekowulu in campo nella vittoria della Nigeria contro il Madagascar ad AfroBasket 2025
- 11:30 Il messaggio dell'Udinese dopo la Supercoppa Europea: "Un evento internazionale che ha portato il grande calcio nella nostra casa"
- 11:15 Udinese, la data della conferenza stampa di Runjaic prima della gara contro la Carrarese
- 11:05 Udinese, Runjaic su Davis: "Lo vedo molto meglio rispetto alla scorsa stagione, se è in condizione è un ottimo attaccante"
- 11:00 Udinese, Runjaic: "Importante avere un'ottima partenza. Cessioni dei big? Chi è in rosa è all'altezza per sostituirli"
- 10:30 CDA Talmassons FVG, arriva la conferma per Fabio Toneatto: sarà performance analyst e assistente allenatore
- 10:00 Udinese, Solet nuovamente nel mirino dell'Inter: il francese è un obiettivo dei nerazzurri
- 09:30 Supercoppa Europea, diversi giocatori dell’Udinese presenti allo stadio: da Davis a Goglichidze
- 09:27 (VIDEO) Quando conosci Lennon Miller? 3 curiosità che non sai su di lui
- 09:00 Supercoppa Europea, la delusione di Vicario: "Sconfitta difficile da accettare, ci hanno punito in due occasione"
- 08:45 Udinese, Soldati sulla cessione del club: "Ci sono stati degli interessamenti da diversi fondi, ma non ci sono trattative in corso"
- 00:48 Udinese, anche Solet presente alla finale della Supercoppa: "Congratulazioni al PSG"
- 00:26 PSG, Luis Enrique: "Il Tottenham meritava la vittoria, gara strana. Noi però ci crediamo sempre"
- 00:12 Tottenham, Frank: "C'è delusione ma la prestazione è stata giusta, il PSG è pieno di campioni"