Diciamocelo chiaramente, siamo stufi di questa Udinese. Una squadra che era reduce da due vittorie importanti contro Atalanta e Sassuolo e che era attesa da una gara alla propria portata contro il Cagliari, che fino a quel momento aveva vinto solamente una gara in trasferta. Il Cagliari, ripeto, non il Napoli o il Real Madrid. Risultato finale? 1-0 per i sardi e una squadra che definire imbarazzante è riduttivo. Chissà a cosa stavano pensando Widmer e Danilo quando si sono visti passare davanti Joao Pedro che di testa ha superato un Bizzarri, in parte colpevole, ma comunque superlativo ieri nonostante l'età.Widmer magari stava pensando al suo prossimo club perchè si sa, è questo il trend del calcio moderno. E' giusto pensare ad altre squadre e al mercato e poi essere impresentabili in campo. Ma lo svizzero è qua da tempo ed è anche perdonabile  che abbia la testa altrove.

Chi invece non merita il minimo perdono in questo momento molto triste dell'Udinese con la panchina di Delneri che traballa un giorno si e l'altro pure, sono altri. Quei De Paul,Fofana.Samir e Jankto forse etichettati troppo presto come fenomeni e che hanno alzato troppo la cresta e le ali. Ma quando si vedono certe prestazioni in campo c'è poco da dire. Imbarazzanti,vergognosi. Sarebbero diversi gli aggettivi utilizzabili. L'Udinese perde, viene affossata dai fischi del pubblico, ma a loro cosa interessa? Niente, pensano già all'estate quando forse potranno spiccare il volo verso altri lidi e metteranno da parte la loro esperienza friulana.

Siamo stufi di De Paul, un giocatore che sul retro maglia porta un numero che con lui ha poco a che fare. Dribbling sbagliati, palle perse a raffica e nel complesso la sensazione che i mezzi e le qualità tecniche siano quelli che siano. Un giocatore forse da tutti sopravvalutato ma che al momento si sta rivelando decisamente poca cosa. 

Siamo stufi di Jankto, che in questa stagione si sta candidando veramente al ruolo di giocatore più antipatico agli occhi dei tifosi. Continuamente arrivano notizie che lo vedono proposto dal suo procuratore al Milan, alla Juve ecc ecc. E nel frattempo il buon Jakub continua a deludere in campo, perdendo un' infinità di palloni a partita e sbagliando anche le cose più semplici. Tutti noi vorremmo rivedere  lo Jankto dell'anno scorso. Quello che forse era più concentrato sul campo che sul mercato.

Siamo stufi di Samir. Ok, è vero, lui,come Fofana,viene da un infortunio pesante ma siamo a novembre ragazzi. Se non sta bene gioca Adnan,Pezzella, non lui. C'è poi questa sensazione che al brasiliano il ruolo di terzino non sia più di tanto gradito. Contro il Cagliari ieri l'ennesima prestazione inguardabile in questa stagione. Lento,quasi svogliato. Tutto da ridere, o da piangere, dipende dal  punto di vista,  il momento nella quale si scontra con Jankto nel tentativo di contendere il pallone ad un avversario e invece di rincorrere il giocatore del Cagliari si ferma a imprecare mentre Barella si invola da solo verso la porta difesa da Bizzarri.

Siamo stufi di Fofana. L'ivoriano è il fratello brutto del giocatore visto l'anno scorso. Zero idee,tecnica palla al piede decisamente rivedibile e voglia di strafare forse eccessiva. O ti chiami Messi o le partite è un pò difficile risolverle da solo. Il centrocampista ex City risulta a tratti quasi irritante. In 25 minuti giocati ieri è riuscito a fare peggio di Balic, autore di una prova incolore ma quanto meno con l'attenuante di essere all'esordio da titolare dopo mesi di naftalina.

Siamo stufi di loro e di questa Udinese. perchè una tifoseria del genere non merita delusioni continue. I tifosi sì che soffrono per  le sorti di questa squadra. Meriterebbero di vedere in campo più fame, più voglia e soprattutto più umiltà da parte di certi giocatori che forse si sono già montati troppo la testa pensando ad ingaggi milionari e ai top club. Ai vari De Paul,Jankto,Samir e Fofana dico di prendere come esempio Bizzarri, ma anche Adnan o Barak. Il perchè credo sia evidente.  Cari ragazzi, presunti fenomeni, calate quelle ali..l'Udinese può fare benissimo a meno di voi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 20 novembre 2017 alle 10:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print