L'Udinese batte 3-1 in Napoli e conquista la sua nona vittoria stagionale in campionato. Tre punti d'oro per i ragazzi di De Canio che salgono così a quota 34 punti, con un rassicurante più sei sulla zona retrocessione. Semplicemente è stata la gara più bella della stagione, la miglior Udinese da parecchi mesi (anni?) a questa parte, con un match tenuto saldamente in mano dall'inizio alla fine. Grande protagonista Bruno Fernandes, autore di una doppietta (di cui uno in rovesciata) e Widmer, con lo svizzero autore di una prestazione straordinaria per grinta e continuità di rendimento. Di seguito le pagelle dei bianconeri:

UDINESE

Karnezis: Voto 6, fa il suo senza sbavature. Incolpevole sulla sassata di Higuain che ha portato al momentaneo 1-1. 

Heurtaux: Voto 6.5, bella prova del francese letteralemente riscoperto da De Canio dopo le tantissime panchine fatte nell'era Colantuono. Rigenerato. 

Danilo: Voto 6.5, comanda la difesa con precisione. Ottima prova del capitano bianconero. 

Felipe: Voto 7, il migliore del terzetto difensivo come spesso è capitato in questa stagione. 

Widmer: Voto 7.5, partita straordinaria dell'esterno svizzero che da quella parte ha deciso le sorti del match. L'assist per il 3-1 è meraviglioso, Ghoulam avrà un bel mal di testa questa sera. Procura un rigore (sbagliato da Fernandes), difende bene, è una spina nel fianco per tutto il match. Anche lui è un'altro rigenerato dalla cura De Canio. 

Badu: Voto 7, corre ininterrottamente per 90 minuti. Ha il merito di procurare il rigore dell'1-0. 

Kuzmanovic: Voto 6.5, tanta quantità in mezzo al campo. Un muro. 

Armero: Voto 6.5, meno efficace di Widmer sulla fascia ma anche lui fa bene il suo lavoro. Piano piano puà tornare ai livelli con il quale si presentò a Udine nel 2011. 

(Piris): Voto 6, svolge bene il suo compito. 

Bruno Fernandes: Voto 7.5, quando vede il Napoli si esalta. Due reti di cui una in rovesciata cancellano l'errore dal dischetto a metà primo tempo. Cala nella ripresa ma la prestazione è da incorniciare. Anche lui sembra rigenerato, anche grazie alla nuova posizione pensata per lui da De Canio. 

Thereau: Voto 7, corre tanto su tutto il fronte d'attacco. Il goal del 3-1 è da vero bomber. Gli applausi alla sua sostituzione sono la miglior ricompensa alla sua bella prestazione. 

(Perica): SV

Zapata: Voto 6.5, la sfida con Koulibaly lo vede vincitore. Il suo assist per il 2-1 dimostra come nel calcio non bisogna mai arrendersi e buttarsi su ogni pallone non è mai sbagliato. 

(Matos): Voto 6, fa il suo senza eccellere. 

All. De Canio: Voto 8, il migliore questo pomeriggio è il signor Luigi De Canio. Partita preparata benissimo in ogni dettaglio, la sua Udinese sembra un'altra squadra rispetto a quella vista prima della sua gestione. Ha il merito di aver rigenerato giocatori come Widmer, Fernandes ed Heurtaux, dati come persi fino a poche settimane fa. La vittoria è straordinaria, non solo perchè arrivata contro il Napoli ma anche e soprattutto perchè giunta abbinata ad una grande prestazione. Se De Canio continuerà così sarà impossibile non confermarlo per la prossima stagione. 

 

Maurizio PIlloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Pagelle / Data: Dom 03 aprile 2016 alle 14:45
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print