L'Udinese esce sconfitta dal Franchi, punita dall'ex Thereau. Non basta un secondo tempo buono per rimediare ad un inizio gara imbarazzante. 

Bizzarri 5 - Thereau gli si presenta davanti per colpire da due passi e lui non può fare granché. Potrebbe invece sulla seconda rete, nella quale respinge in maniera goffa il tiro di Veretout centralmente. Thereau ringrazia e fa doppietta.

Widmer 5,5 - Rientrava dopo oltre due mesi di infortunio, era al debutto stagionale. La mancanza di gamba si è notata, soprattutto in fase di spinta. Sorpreso anche in occasione del gol di Thereau dal movimento e dallo stacco di Simeone. (dal 46' Adnan 6 - Manca il suo intervento nell'azione del 2-0 gigliato che si sviluppa proprio dal suo lato. Prezioso però successivamente con un paio di diagonali, anche se giocava sul lato del piede debole).

Angella 6 - Nella parte centrale del primo tempo perde le misure del reparto con il compagno Nuytinck e si aprono voragini. In tutto questo però evita un gol di Thereau, anche grazie al palo. Molto meglio nella ripresa, dove concede meno.

Nuytinck 5,5 - Quando Simeone si sposta dalla sua parte i dolori sono ben più frequenti. Il belga fatica a trovare le distanze e a volte spalanca praterie da aggredire. Anche lui, come già detto per Angella, beneficia dell'atteggiamento dei suoi nella ripresa.

Samir 6,5 - Il migliore in campo nelle fila dell'Udinese. Chiamato spesso a difendere in inferiorità numerica sul suo lato di competenza, si disimpegna con ottime chiusure. Specie all'inizio su Simeone. Corona la buona prova con il gol della speranza.

Fofana 5 - Un fantasma nel primo tempo. Il centrocampo dell'Udinese non funziona e lui non collabora. Inesistente per oltre un'ora sia in fase d'impostazione che nelle chiusure. Giusto un tentativo da fuori area, che non nobilita la sua prova. (dal 69' Perica 5,5 - Il croato viene buttato dentro da Delneri per gli ultimi venti minuti più recupero. L'idea sarebbe quella di portare maggior peso in attacco, ma da parte sua non arriva un gran contributo).

Barak 5 - Schierato abbastanza a sorpresa da playmaker, si notano le sue difficoltà nell'interpretazione del ruolo. Nel primo tempo si limita a fare il mediano, ma non eccelle neanche nell'interdizione. Pomeriggio piuttosto grigio: spesso era in ritardo.

Jankto 5 - Anche per lui vale il discorso fatto sul connazionale Barak. Nel senso che il centrocampo friulano è totalmente spaesato, soprattutto nei primi quarantacinque minuti di gioco. Ci prova con un paio di tiri da lontano: alle stelle.

De Paul 5,5 - Parte largo a destra ma nel primo tempo di fatto non tocca palla. Nella ripresa parte più centrale ed è più nel vivo: impegna Sportiello con un destro da fuori e fa l'assist - un po' casuale - per Samir. Perde però anche la palla del 2-0.

Maxi Lopez 5 - Fantasma. Non riesce mai a concludere in direzione della porta difesa da Sportiello. Prova a fare un generoso lavoro di sponda, ma quest'oggi la coppia composta da Astori e Pezzella gli ha reso la giornata difficilissima.

Lasagna 5 - Costantemente richiamato a dover aiutare Samir sulla corsia, non ha così modo di farsi apprezzare per iniziative offensive. Finisce troppo spesso, e troppo facilmente, chiuso nella morsa viola. Sostituito all'intervallo. (dal 46' Matos 5,5 - Il brasiliano entra nell'intervallo per provare a pungere la sua ex squadra. Non gli riesce: dopo un'iniziale vivacità e intraprendenza finisce con l'isolarsi verso posizioni troppo esterne).

Delneri 5 Un passo avanti, due indietro. Dalla sua Udinese ci si aspettava delle conferme e invece si ripiomba nei soliti errori. 6 punti in 8 giornate, bottino da B.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 14:55
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print