La seconda giornata di serie A metterà di fronte, alla Dacia Arena, Udinese ed Empoli, due squadre costruite per ottenere una salvezza tranquilla, ma che sono partite con due sconfitte. I friulani, dopo aver giocato per 60' alla pari della Roma, sono naufragati nel finale e hanno perso per 4-0. I toscani, invece, sono stati sconfitti in casa dalla Sampdoria dell'ex Giampaolo. I precedenti in Friuli sono 10 con 5 vittorie per l'Udinese, 3 pareggi e 2 vittorie dell'Empoli: l'anno scorso finì 1-2 per l'Empoli con le reti di Paredes e Maccarone. In totale sono 20 gli scontri con 8 successi per i friulani, altrettanti pareggi e 4 successi. Alcune curiosità: l'Udinese è l'unica squadra che non ha schierato italiani nell'11 titolare della prima giornata di questo campionato. L'Empoli, invece, ha perso tutte le ultime sei trasferte in Serie A e non vince da nove gare di campionato fuori casa, ma la squadra friulana ha ottenuto un solo punto nelle ultime cinque partite giocate in campionato. Gilardino in campo dal 1' nell'Empoli incontrerà la sua vittima preferita in Serie A: all'Udinese ha segnato 15 reti, ma solo due negli ultimi nove confronti con i friulani. L'arbitro dell'incontro è Maresca della sezione arbitrale di Napoli. 

COME ARRIVA L'UDINESE - Serve un risultato positivo per iniziare bene il campionato tra le mura amiche. Sarà 4-3-1-2 con Karnezis in porta, Widmer, Danilo, Felipe e Armero in difesa. Badu, Fofana e Hallfredsson in mediana, De Paul a supporto di Penaranda e Zapata. Indisponibile Heurtaux. Queste le parole di Iachini in conferenza stampa: "L'inizio è stato complicato, abbiamo tanti giovani e conosco una sola strada: quella del lavoro, non posso fare magie. Ma non sono ancora soddisfatto. Empoli? "Affrontiamo una squadra forte e più avanti di noi perché da 6 anni gioca alla stessa maniera. Hanno ottimi giocatori, tra cui Saponara, che sa inserirsi molto bene tra le linee. Dovremmo limitarlo con la tattica individuale, ma soprattutto con quella di squadra". 

COME ARRIVA L'EMPOLI - Prima trasferta della stagione e i toscani vogliono tornare a casa con almeno un punto. Diversi dubbi di formazione per l'allenatore Martusciello, consapevole che dovrà fare a meno di Maccarone, squalificato. Sarà Gilardino a sostituirlo, all'esordio dal 1'. In difesa ballottaggio tra Barba (favorito) e Bellusci. In mediana Buchel e Dioussè in vantaggio su Croce e Buchel. Sarà 4-3-1-2 con Pelagotti in porta, linea difensiva a quattro con Laurini e Pasqual terzini, Barba e Costa centrali. In mediana Buchel e Tello mezzale con Diousse regista. Saponara trequartista con Gilardino e Pucciarelli di punta. Le parole di Martusciello in conferenza stampa: "Mi aspetto una prova di sostanza, coraggio e personalità. Questa squadra sa giocare a calcio e sono convinto che il risultato è dato da come ci si approccia alla partita. L'Udinese è una squadra solida fisica e che sa giocare a calcio. Non dovremo essere passivi e se purtroppo "prenderemo un cazzotto" dovremo esser pronti a darne un altro e reagire subito. Sono sicuro che tutto ciò questo gruppo lo ha dentro e deve solo tirarlo fuori, senza snaturare quelle che è la nostra idea di gioco. La gara con l'Udinese sarà simile per certi versi a quella con la Sampdoria e noi dovremo esser pronti e riuscire ugualmente a mettere in pratica le cose che sappiamo fare. 

LE PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Armero; Badu, Fofana, Hallfredsson; De Paul; Penaranda, Zapata. All. Iachini. 

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Cosic, Barba, Pasqual; Tello, Maiello, Buchel; Saponara; Gilardino, Pucciarelli. All. Martusciello. ARBITRO: Maresca della sezione di Napoli.

Sezione: Notizie / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 15:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print