Udinese e Napoli si affronteranno domenica per la trentaseiesima volta in Serie A. Nelle precedenti occasioni i nostri bianconeri sono andati a punti 30 volte, aggiudicandosi il bottino pieno in 13 circostanze. Solamente 5 le vittorie del Napoli in più di 60 anni di incontri.
 

Per trovare la vittoria friulana con più reti bisogna risalire al campionato 1957/58 quando l’Udinese sbaraglia la compagine napoletana con un 7-0 diventato di diritto uno dei successi con il punteggio più largo nella storia del calcio italiano. Udinese e Napoli, in questa occasione, si affrontarono al “Moretti” alla terzultima giornata di campionato in un torneo che, curiosamente, vide i partenopei arrivare in quarta posizione e l’Udinese salvarsi grazie anche a questa netta e spettacolare vittoria. 
 

Avvicinandoci ai giorni nostri troviamo un importante 4-1 nel campionato 1983/84 in una partita che sublimò la qualità dell’Udinese di quel periodo: vantaggio di Causio con un potente sinistro, raddoppio su rigore di Zico ottenuto per fallo di Kroll su Gerolin, rasoiata di Bruscolotti per il momentaneo 2-1, incornata di Virdis e infine goal di Miano su suggerimento dalla destra dell’indimenticabile Zico. 
 

Da ricordare anche due 3-1 consecutivi messi a segno a febbraio e novembre 2010 nei quali ci fu l’apoteosi del capitano Di Natale, autore di tutte e sei le reti dei due incontri. L’ultimo 3-1 infine è dell’aprile 2016 e fu caratterizzato dai calci di rigore: vantaggio di Bruno Fernandes dagli 11 metri al quale risponde Higuain. Sempre Bruno Fernandes sigla poi il raddoppio riscattandosi dopo che Gabriel aveva parato il secondo rigore assegnato ai friulani. A chiudere la partita la terza rete con Thereau che insacca su cross di Widmer. 

Sezione: Notizie / Data: Gio 23 novembre 2017 alle 20:00 / Fonte: udinese.it
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print