Mentre scrivo queste righe cerco di autoconvincermi che l'ipotesi che vi sto per fare non rispecchi la realtà. E se i Pozzo volessero quasi quasi retrocedere? Una provocazione al momento. Sono troppo tifoso dell'Udinese per vedere nella retrocessione un affare. Scendere in B sarebbe personalmente un dramma ma per la società, dal punto di vista economico, potrebbe non essere così, anzi.

Tutto merito del famoso "Paracadute retrocessione". Se ad andare giù è una squadra presente in Serie A da 3 anni, questa riceve 25 milioni di euro. Se la squadra è in A da 2 anni ne prende 15, se è in A da un anno ne ottiene 10. Non solo. La norma prevede che se dovesse avanzare parte del paracadute, questo sarà destinato alla squadra retrocessa con tre anni d anzianità in Serie A in caso questa non venga promossa immediatamente dalla B alla A.

60 milioni alla tre retrocesse. Un vero e proprio tesoretto che mi ha fatto scattare in testa il dubbio. Facciamo la drastica ipotesi che alla fine l'Udinese nelle ultime due non raccolga nemmeno un punto e vada giù, assieme a Frosinone ed Hellas Verona. Che succede? Il Frosinone riceverebbe 10 milioni di euro. L’Hellas Verona e la nostra Udinese ne otterrebbero 25. Inoltre se in caso di Serie B nel 2017/2018 non dovesse arrivare la promozione, ecco che i bianconeri prenderebbero altri 15 milioni di euro per un paracadute monstre di 40 milioni.

Fino allo scorso anno il monte era di 30 milioni di euro così suddiviso: 15 milioni per le squadre di A con 3 anni di anzianità, 10 milioni per 2 anni, 5 milioni per un anno. Queste cifre potevano cambiare a seconda della storia della squadre. La cosa potrebbe accadere anche con la nuova formula ma si calcola nel computo che tra le tre retrocesse ci sia almeno una neopromossa. Un dato probabilistico che potrebbe certamente essere viziato dalla realtà. Realtà che sembra destinata a cambiare questo calcolo.

Stento a credere che i Pozzo accettino di abbandonare la categoria, che pur sempre vuol dire tanti soldi e un giro di immagine e sponsor nemmeno equiparabile. La Serie B però così sarebbe meno dolorosa con il paracadute retrocessione. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 02 maggio 2016 alle 17:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print