Presentata la nuova campagna di comunicazione di Birra Castello

 di Jessy Specogna  articolo letto 296 volte
Fonte: udinese.it
Presentata la nuova campagna di comunicazione di Birra Castello


Si è tenuta nella sala stampa della Dacia Arena la conferenza di presentazione della nuova campagna comunicativa dello sponsor ufficiale Birra Castello.

Ad aprire il dibattito è stato il direttore generale bianconero Franco Collavino:

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Birra Castello per questo importante evento che riguarda la loro comunicazione aziendale. Udinese Calcio è sempre attenta alle aziende locali, e il nuovo Stadio è nato proprio con l'intento di dare risalto e visibilità a questo tipo di iniziative. In questo contesto si inserisce la partnership con Birra Castello e ci fa piacere che abbiano pensato a noi per questo tipo di comunicazione aziendale. Metteremo a disposizione la nostra struttura e le nostre professionalità per far rendere al meglio ogni evento che la Birra Castello vorrà mettere in atto. Chiudo con tre note, sottolineando il grande successo dell'iniziativa dedicata alle Pro Loco Regionali, quello dell'iniziativa dedicata alla Festa del papà, e invito i tifosi a raggiungere domani lo stadio prima del fischio di inizio per l'Happy Hour organizzato nello Stadio Friuli Dacia Arena".

Il direttore generale di Birra Castello Walter Lombardi ha spiegato il valore dell'iniziativa e le nuove linee tracciate in vista del futuro:

"Non sono un grandissimo esperto di calcio, ma tramite l'Udinese mi sono appassionato molto. Qui ho capito ancora una volta quanto conta il concetto di squadra. Anche noi facciamo il nostro campionato. I nostri avversari sono le grandi multinazionali. Il nostro campionato è impegnativo e cerchiamo di portarci sempre più avanti. Siamo il terzo gruppo italiano, dopo Heineken e Peroni, che è stata acquisita dai giapponesi, e pensiamo sempre a raggiungere mete più alte. Siamo un gruppo totalmente italiano, in controtendenza con il mercato birraio del nostro paese. Siamo molto attenti all'ambiente, per avere minori emissioni di CO2, ed è una cosa a cui tengo in maniera particolare. Produciamo birra adatta a tutti i settori del mercato. La nostra campagna pubblicitaria parlerà di birra indipendente".

Infine anche il mister Luigi Delneri, ospite della conferenza, ha espresso il suo parere sulla partnership tra Udinese e Birra Castello:

"Penso che questo sia un abbinamento corretto, soprattutto per la radicazione sul territorio. Noi speriamo di fare bene come squadra, per dare un buon prodotto ai nostri tifosi, come fa il marchio della Birra Castello. Domani cercheremo di coronare la festa dentro e fuori dal campo con una bella vittoria in campo".

Di seguito il comunicato che apre il nuovo percorso di Birra Castello:

La campagna 2017 ha l’obiettivo di presentare la personalità unica di Birra Castello, partendo dalle peculiarità intrinseche nel brand. Birra Castello, con le sue specialità, offre al consumatore la certezza di un gusto deciso, connotato, distintivo, che la rendono una birra unica, autonoma e libera da condizionamenti. 
Un birra che assomiglia solo a sé stessa. Una Birra Indipendente con gusto! 
Questo concept verrà declinato attraverso tutti i media (web, social, radio, stampa etc.) e ribadito con i materiali sviluppati ad hoc per i locali Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café,) Castello, attentamente selezionati tra il nord-est Italia, la Toscana e la Sicilia, per far risaltare con forza il marchio e il nuovo posizionamento grazie ad una brandizzazione forte e non convenzionale, libera da ogni tipo di condizionamento. 
Questa campagna svilupperà un look coerente e dal forte impatto, con l’obiettivo di comunicare un messaggio unico e potente - l’indipendenza come stile di vita - nel quale i consumatori si riconosceranno e verranno invitati a condividere. 
Il tono di voce, brillante e non convenzionale, sarà l’elemento identificativo con il quale ci si rivolgerà al target di riferimento. 
Il formato da cl 66 è la novità del 2017 e affianca il restyling della bottiglia cl 33. Entrambe hanno forme uniche e ricercate, firmate da un’icona del design italiano e mondiale. 
Una nuova veste stilistica e grafica per la nostra birra. Il marchio, impresso in rilievo sul vetro, esalterà il profilo della bottiglia con maggiore eleganza ed ergonomia: per una birra lager a bassa fermentazione prodotta con malto italiano, caratterizzata da un gusto equilibrato, fresco e armonioso. La gradevole nota luppolata ed il bel colore dorato completano il profilo di questo prodotto brassicolo estremamente piacevole da bere, caratteristiche rappresentate dal nome la DECISA. Come per la Decisa, tutte le birre hanno un proprio carattere e un nome sull’etichetta che le rappresenta al meglio: l’INTENSA è la rossa, la FORTE al doppio malto e la RADLER, prodotta utilizzando i limoni di Sicilia, chiude al meglio la grande famiglia di Birra Castello. 
Il lancio della campagna, che avverrà il 19 marzo 2017 presso la Dacia Arena in occasione della partita Udinese-Palermo, sarà preceduta dalla conferenza stampa, che avrà luogo il giorno 18 marzo 2017. Il giorno della partita sarà previsto un Happy Hour che si svolgerà verso le ore 16.00 in tutti i bar dello stadio e in Club House, accompagnato da un Dj set e naturalmente da Birra Castello, birra ufficiale di Udinese Calcio. Il prepartita inizierà verso le ore 17.30 con la presentazione del progetto da parte del coordinatore generale Birra Castello, il Sig. Walter Lombardi, a cui seguiranno delle interazioni con dei regali firmati Birra Castello, che coinvolgeranno tutti i partecipanti allo stadio. Continua inoltre il programma di riduzione CO2 certificato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Tutela del Territorio del Mare, perché Birra Castello dedica molta attenzione all’impatto ambientale. Indipendente significa anche uscire dal coro, essere diversi. Indipendente significa anche essere consapevoli che il rispetto per l’ambiente è fondamentale per salvaguardare il nostro futuro.