Karnezis SV - Paradossale che non prenda voto, ma non da nemmeno una parata. Le due uniche conclusioni dell'Empoli nei primi 45' non sono nello specchio. Malinteso con Danilo: chiama la palla con un po' di ritardo quando il compagno ormai sta intervenendo di testa. Sul gol il pallone si deposita all'incrocio.

Faraoni 5 - Soffre poco o niente in fase difensiva. Azzarda una conclusione di destro dalla lunga distanza che finisce abbondantemente a lato. Nella ripresa cala: non appoggia con continuità De Paul, troppo molli un paio di cross poi si fa anticipare in occasione del gol partita.

Danilo 6 - Il solito vizio di lanciare la palla lunga (spesso è impreciso), ma anche un provvidenziale intervento a metacampo per interrompere un pericoloso contropiede targato Maccarone. La sua gara non cambia nella ripresa.

Felipe 6 - Idem come sopra o quasi. Rispetto al compagno, però, sembra più lucido in chiusura e anche in fase di palleggio. Tra i meno colpevoli di questa brutta prestazione.

Samir 5,5 - Bellusci salta nella sua zona di competenza quando va a sfiorare il palo con un colpo di testa. E concede troppo spazio a Veseli che crossa il pallone vincente per la testa di Mchedlidze. Certe leggerezze fanno la differenza.

Fofana 5 - Prestazione timida nei primi 45'. Sbaglia il controllo, ma decide di caricare comunque il destro venendo respinto. Un dribbling di troppo quando potrebbe innescare la ripartenza di De Paul. E anche nella ripresa è poco intraprendente. Il destro al volo bloccato da Skorupski era a gioco fermo.

Hallfredsson 5,5 - Bene in fase di contenimento, anche contro un 'peperino' come Pucciarelli. Perde soltano un brutto pallone e si prende un cartellino giallo per un intervento in ritardo sulla trequarti. Nella ripresa però va in confusione e rischia di lasciare la squadra in 10. Gigi Delneri opportunamente lo toglie. Dal 63' Kums 5,5 - Entra al posto di Hallfredsson. Un paio di volte si fa trovare fuori posizione, nel finale buon recupero su Thiam lanciato in contropiede.

Jankto 6 - Il bianconero più convincente nel primo tempo. E' lui a mettere la palla in profondità per Zapata, è lui a cannoneggiare un sinistro al volo splendido per coordinazione e potenza, ma un po' troppo centrale. Nella ripresa si sposta più sulla sinistra e piazza un paio di traversoni. Non c'è mai nessuno pronto. Dall'85' Matos SV - Sta entrando Adnan quando l'Empoli segna. A quel punto Delneri manda in campo il brasiliano. La frittata è già fatta.

De Paul 6 - La giocata migliore è quella con la quale mette in moto il mancino di Jankto. Poi qualche errore di scelta e tecnico: perde due palloni che innescano le ripartenze toscane e sulla seconda Hallfredsson deve prendersi il cartellino giallo. Nella ripresa è l'unico che dimostra cuore e intraprendenza. Lascia il campo sconsolato e con la maglia che gli copre il volto.

Zapata 4 - Quando Jankto lo mette in moto sbaglia lo stop e invece di attaccare la porta si allarga: quasi impossibile a quel punto battere Skorupski che infatti respinge. Tiene poco e male la palla, sembra quasi svogliato, con la testa da un'altra parte: ma sa che c'è quasi un intero girone di ritorno da giocare? E quando viene sostituito non va a dare la mano al compagno che subentra. Non si fa così. Dal 55' Perica 4 - Fatti non parole diceva un vecchio spot. Il croato che si è lamentato per un impiego troppo ridotto non sfrutta l'occasione che Delneri gli regala. Entra a mezzora dalla fine, a partita ancora tutta da giocare ma non si rende mai utile con una giocata degna di questo nome. Non sa giocare spalle alla porta e, vogliamo dirlo, non sembra pronto per la A.

Thereau 4 - Più largo sulla sinistra che centrale a cercare la giocata decisiva nei primi 45 minuti, più in mezzo al campo nella ripresa. Il risultato, però, è sempre lo stesso: nessuna giocata degna del suo talento. Ha cominciato malissimo il 2017: è vero che non è al meglio fisicamente, ma da lui ci si aspetta qualcosa di più.

Sezione: Notizie / Data: Lun 23 gennaio 2017 alle 09:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print