Karnezis 6,5 - Dopo 5 minuti si distende sulla sua sinistra per deviare in calcio d'angolo il destro di El Shaarawy. Ringrazia Dzeko che spara alle stelle il rigore, poi tiene in partita fino all'ultimo secondo l'Udinese neutralizzando il piattone del centravanti bosniaco. Legge con qualche attimo di ritardo due situazioni in cui deve uscire con le mani.

Faraoni 5,5 - All'inizio concede qualche metro di troppo a El Shaarawy che infatti ne approfitta prima andando alla conclusione e poi poi procurando il calcio di rigore con un tocco di mani evitabile. Poi è bravo a non abbattersi e a giocare discretamente in fase di copertura. Dovrà fare molto di più da qui in avanti in fase propositiva.

Danilo 5,5 - Arriva a chiudere con un pizzico di ritardo su Nainggolan. Come dice Delneri è anche un po' sfortunato visto che il pallone gli passa tra le gambe ma dieci minuti prima si era fatto sorprendere dal lob con il quale Dzeko era stato smarcato davanti a Karnezis. Da quel momento si riprende solo nel finale, con la squadra sbilanciata in avanti, lascia qualche metro di libertà al diretto avversario.

Felipe 6 - Avrebbe pagato chissà cosa per fare un dispetto al suo maestro Spalletti che alla fine abbraccia con tanto affetto. E Feli ci prova davvero con un colpo di testa violento ma un po' troppo centrale sul quale Szczesny riesce a metterci le manone. Più convincente rispetto al compagno di reparto, anche se nel finale sbaglia un controllo ed è costretto a fermare Dzeko prendendosi un cartellino giallo.

Samir 6,5 - L'Udinese ha davvero trovato un signor difensore. Sarà pure un centrale, ma la sua bravura è quella di non far capire che a sinistra è un adattato. Spinge il giusto, e dietro concede poco  e niente. Come già con l'Inter, è impressionante nel finale quando piazza una diagonale prepotente mangiandosi Dzeko. E' il più pronto dei tanti giovani talenti bianconeri.

Fofana 5 - Dopo le scoppiettanti prestazioni delle prime gare della gestione Delneri, il francese sembra essersi preso una pausa di riflessione. D'accordo che di fronte ha un 'muro' come Strootman, ma da uno con la sua sfacciataggine ci aspettavamo più coraggio e intraprendenza. Come con l'Inter, è in impennata il numero di palloni persi.

Kums 5,5 - Inizialmente viene travolto in mezzo dalla marea giallorossa, tant'è che a un certo punto Delneri sembra invertirlo di posizione con Fofana. E quell'Hallfredsson che va a scaldarsi dopo mezz'ora fa pensare a un cambio immediato. Si riprende un po', ma solo un po'. Sua la punizione per il colpo di testa di Felipe. Dal 73' Ewandro SV - Gioca un quarto d'ora.

Jankto 6 - Fin dall'inizio sembra il bianconero meno timoroso. Piazza un paio di progressioni, mette due palloni in mezzo. Non avrà ripetuto la brillante prestazione con l'Inter, ma non meritava il cambio. Esce solamente perchè Delneri ha deciso di cambiare assetto. Dal 52' Perica 5 - Egoista quando va al tiro con il sinistro, poco reattivo in una mischia. Sbaglia partita e poi sbaglia anche nel post alzando la voce.

De Paul 6 - Sbaglia tanto ma si dà anche un gran da fare. Sono suoi i due palloni d'oro sul finire del primo tempo che Thereau e Zapata non riescono a trasformare in gol. Da rivedere quando si tratta di calciare in porta: sul destro respinto dal portiere giallorosso poteva fare meglio.

Zapata 6 - Non arriva sul cross di De Paul perchè ostacolato irregolarmente da Fazio. Fa a sportellate con i centrali giallorossi e non tira mai in porta. Quando esce lui, l'Udinese non arriva quasi mai più in area. Dal 69' Hallfredsson 6 - Subentra a Zapata e va in mezzo cercando di dare ordine e protezione alla difesa.

Thereau 5 - Il capocannoniere bianconero incappa in una giornata negativa. Sbaglia un gol quasi a porta vuota, nel finale tenta la conclusione da posizione defilata invece di mettere la palla in mezzo. Per dirla alla romana: ieri Cyril, un po' come Fofana, si è scansato.

EWANDRO S.V. - Gioca un quarto d'ora.

 

Sezione: Notizie / Data: Lun 16 gennaio 2017 alle 09:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print