Finisce la prima frazione di gioco fra una noia di califfiana memoria. L'Udinese gestisce la partita ma non ha cattiveria quando bisogna attaccare. Basterebbe spingere un po' sull'accelleratore, ma i tre in avanti sono nulli e Hallfredsson non riesce a fare il regista.

1) EROI Hertaux ne ha sbagliate tante, e dire che con quel nome (Ertò) poteva diventare idolo della tifoseria... però una cosa giusta la ha detta. Siamo giornalai: oggi mi pare di spostare l'aria con le mani, di scrivere qualcosa di inutile, perché io, che ho vissuto dei racconti di padre e parenti sul terremoto in Friuli, penso che gli eroi non siano in campo ma a spalare neve dalle macerie di un albergo e che i veri giornalisti sono quelli che fanno cronaca (e critica! invece che immagini strappalacrime ad hoc) sul terremoto e le valanghe del centro Italia. Io sono qua al comodo e al caldo, ma il cuore è con voi, con tutti voi!

2) SINISTRA è la partita di Jankto e Monsieur Thereau. L'Empoli schiera un centrocampo a tre con due mancini, Buchel e Croce, ergo la loro fascia destra sarà il punto debole nel quale dobbiamo affondare. Buona la nostra formazione, muscoli e qualità, quantità e piedi buoni.

3) PARTENZE l'Udinese che in altre sfide partiva ai 100 all'ora, qua inizia la partita con (fin) troppo giudizio. Ma va bene così: subire un gol nel primo quarto d'ora sarebbe deleterio. Parrebbe che il ruolo di Zapata sia cambiato, meno corsa e aggressività per dargli più ossigeno davanti. Riuscirà a marcare?

4) BRUTTO MA UTILE piano piano l'Udinese cresce, pare di vedere una squadra di Iachini e non penso che Delneri la abbia voluta così, ma sta di fatto che c'è una certa crescita ed a metà partita l'Udinese si sveglia. Sto assistendo a una partita di serie B anche se siamo in A. All'Udinese serve solo un pizzico di coraggio e tranquillità. Per dare morale alla squadra la nostra fascia destra deve giocare meglio in fase difensiva.

5) DILEMMI Zapata corre meno del solito perché Delneri gli ha ritagliato addosso un ruolo diverso o perché gioca male? Capisco far riposare un giocatore per renderlo più “felino” sotto porta, ma io preferisco un Zapata coraggioso, che fa a spallate, me permettete ai compagni di attaccare e fare azioni su azioni. Così l'Udinese non va. L'altro dilemma riguarda il ruolo di regista: forse, oggi, sarebbe stato meglio Kums. Il centrocampo dell'Empoli non è di quelli pesanti ne eccessivamente aggressivi. Hallfredsson pare sprecato.

 

Sezione: Notizie / Data: Dom 22 gennaio 2017 alle 15:48
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print