Finisce la prima frazione di gioco fra Udinese e Chievo. Quella che doveva essere, sulla  carta, la partita più noiosa, è invece una bella partita giocata bene da entrambe le squadre. Per la prima volta da tanto tempo abbiamo il possesso palla e il pareggio, seppur ai punti, ci va stretto.

A) il CAPITANO & il RAGAZZO: quanto Gigi Delneri stimi Thereau lo si vede già nel tunnel, quando è lui che guida la squadra nell'entrata in campo. E' il francese il vice capitano, oggi promosso dalla giornata di squalifica di Danilo. Il ragazzo invece è Angella, troppo spesso sottovalutato, che l'artigiano di Aquileia schiera titolare al centro della difesa.

B) SQUADRA ognuno la pensa come vuole, ma per me, il calcio, è il 442 di Sacchi. Gioco sulle fasce ad allargare le difese avversarie, la punta che taglia in diagonale e sa allungare la squadra. L'Udinese di quest'anno ha una fisionomia, anche dietro. Se il belga esce spesso sull'uomo, allora Angella rincula a chiudere gli spazi. Unica pecca, quando davanti hai una squadra con punte che sanno far male di testa, non puoi marcare a zona sui calci piazzati.

C) TERZINI, sono quelli che mancano. Wague si perde Inglese colpevolmente e ne esce un gol subito che si poteva e si doveva evitare; Pezzella è troppo pasticcione e regala palloni agli avversari. Se il colored è palesemente fuori ruolo e non gli si può chiedere di più, l'italiano compie un deciso passo indietro rispetto a quanto (di bello) fatto vedere nelle amichevoli.

D) SEMPRE LUI ed ecco che l'anarchico Monsieur T. firma un pareggio che a dir la verità ci va pure stretto. Il francese parte in stagione in maniera speculare all'anno scorso. E' senz'altro l'uomo in più in campo. Lo è stato con il Frosinone e lo è stasera. Giusta, giusta, giusta! la fascia da capitano.

E) ITALIANI un ultimo appunto, oggi in campo ci sono quattro italiani titolari. Da quanto tempo non succedeva a Udine?

 

Sezione: Notizie / Data: Dom 20 agosto 2017 alle 21:34
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print