Nella Sala Stampa del CONI point Udine, all'interno della curva sud dello Stadio Friuli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della partnership tra i Madracs Udine A.S.D. e Alma Agenzia per il lavoro, azienda nazionale che vanta una consolidata esperienza nel settore delle Risorse Umane, che ha fortemente voluto legare il proprio nome a quello della A.S.D. Madracs Udine per la stagione sportiva 2017/2018.

In apertura di conferenza stampa, i saluti del CONI e della presidente dell'Associazione, Daniela Campioggotto: “Nel giro di pochi anni è stato fatto un salto straordinario, questa disciplina ha faticato in Italia agli inizi. Per noi "sport" è un modo di vivere e stare insieme. Quando poi questi momenti sono coronati da risultati sportivi il momento è incredibile. In una regione così piccola avere una stima anche del presidente nazionale è una grande passo per voi e per il Comitato Paralimpico. Bisogna ringraziare anche le istituzioni, che hanno permesso allo sport paralimpico di svilupparsi. Vogliamo abbinare la dignità allo sport”

Alcune dichiazioni poi anche da parte di Beppino Bovetto, assessore provinciale: “Ho visto l'ultima partita dei Madracs e si respira la passione. Un grazie di cuore alle famiglie che supportano questo movimento, perchè non è facile. Stiamo facendo crescere una cultura sportiva, i Madracs contribuiscono a far crescere questa cultura, mettendoci passione e volontà. Devo dire in tutta onestà che la Provincia non ha potuto contribuire, perchè non possiamo gestire i fondi, ma voglio almeno portare i nostri ringraziamenti ufficiale”

Parola poi al capitano della squadra, Benedetta De Cecco: “Per noi oggi è una giornata importante, perchè è la prima volta che presentiamo una partnership con uno sponsor. Siamo nati nel 2010, grazie alla volontà di tante famiglie e grazie al comitato distrofia muscolare. Questo è l'unico sport che possiamo praticare a livello agonistico. Un primo traguardo storico lo abbiamo ottenuto nel 2014/2015, qualificandoci ai Play-Off nazionali per la prima volta. Un nostro giocatore, Claudio Comino, ha raggiunto grazie a quell'annata la Nazionale italiana. La stagione dopo siamo arrivati terzi. La promozione è arrivata finalmente l'anno scorso. Siamo arrivati in serie A1 come prima squadra friulana, arrivando secondi su 16 squadre. La partnership con Alma è arrivata grazie ad un articolo del Messaggero Veneto, che raccontava i nostri successi. È un grosso passo dal punto di vista tecnico ed organizzativo, l'Alma si è presa a cuore le nostre gesta e ci ha permesso di partecipare finanziariamente in un campionato come la serie A1, dove si gioca in tutta Italia. Era inoltre necessario migliorarsi dal punto di vista dei mezzi. Le carrozzine sono studiate specificatamente per questo tipo di sport, sono molto costose, ma permettono di giocare al meglio. Siamo riusciti ad acquistarne due. Ad Ancona abbiamo conquistato la prima vittoria. Grazie ad Alma siamo riusciti a qualificarci anche alle Final Four di Coppa Italia. Ringrazio dunque Gianluca Mauro, Alma e tutte le realtà che ci permettono di continuare a sognare”

Gianluca Mauro, procuratore Alma, spiega i motivi della partnership: “Penso di essere uno dei pochi friulani amati a Trieste, in questo stadio c'è scritto “La passione è la nostra forza” e penso che la passione di questi ragazzi sia entusiasmante. Alma darà un supporto economico, ma la Federazione è giovane, con tutti i problemi che questo comporta. Io non sapevo a cosa andavo incontro, nell'articolo citato prima non era specificato come giocavano. Mi hanno dovuto spiegare e secondo me sono superiori a noi a livello di organizzazione, se lo paragoniamo per esempio al basket. Spero di poter vedere, se continuerete a lavorare così, in 10 anni come crescerete, secondo me il futuro può essere roseo. Non c'è nessun distinguo tra questo, basket e motociclismo, ognuno fa lo sport in cui riesce meglio. Il vostro è un progetto importante, se me lo avessero presentato altri non lo avrei accettato, ma leggendovi sul Messaggero mi sono interessato. Ho molti poteri in azienda, ma ho dei capi anch'io, che però mi hanno dato il via libera. Il giorno stesso in cui ci siamo incontrati con i Madracs ho firmato il contratto. Vi auguro di cuore di fare il percorso migliore possibile, io una mano ve la cerco di dare, il mio più grande compito è fare quello che so fare meglio, ovvero trovare i finanziamenti che servono. Siete un esempio per tutti e che va seguito. Io penso che sia corretto che chiunque vincerà le elezioni nel nostro territorio si ricordi che esistono anche queste realtà. Io avrei rinunciato volentieri a quello che danno a me nella pallacanestro per sostenere loro, trovo che chi ha tanto dovrebbe rinunciare a qualcosa per dare a chi ha di meno, mi auguro che un assessore allo sport ci ragioni su queste cose".

Ivan Minigutti, presidente della squadra e allenatore-giocatore: “Questa sponsorizzazione non è affatto comune, un'azienda così grande ha scelto noi che siamo una piccola realtà, anche se cerchiamo di essere grandi. Con Gianluca Mauro abbiamo parlato di quello che si può fare nel nostro sport e per la nostra squadra, ci siamo sentiti importanti e anche poter essere qui al CONI e allo Stadio Friuli e un'ulteriore stimolo a fare meglio, siamo passati da uno stanzone piastrellato a un palazzetto con 200/300 persone a guardarci. La prossima partita in casa sarà l'8 aprile, giochiamo a Roma il 10 marzo e a Venezia contro i campioni d'Italia il 24".

Sezione: Notizie / Data: Sab 24 febbraio 2018 alle 12:35
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print