Nei giorni scorsi si è parlato di un possibile esonero di Iachini in caso di sconfitta contro la Lazio. Massimo Giacomini, storico ex tecnico dell’Udinese, si è schierato apertamente con il Mister bianconero. Queste le sue parole: "Chiunque rischierebbe la panchina con le squadre bianconere degli ultimi anni. Cosa si pretende da un gruppo quasi totalmente straniero, formato da titolari che sono giocatori presi in prestito, da altri arrivati in fretta e furia a parametro zero lo scorso anno...Servono giocatori con personalità: la squadra manca di carattere perché sono tutti stranieri, come nella Fiorentina. Cosa si pretende da Iachini? Lui è una persona per bene, che aveva anche avuto il coraggio di cambiamenti tattici significativi. Ma se la squadra è patocca, alcuni giocatori sono peggiorati perché è ovvio che questo succeda quando giochi per salvarti. L'Udinese non riesce ad avere un gioco perché ognuno 'tira' dalla sua parte.."

Giacomini parla anche della Lazio, il prossimo avversario da affrontare: "La Lazio non è uno squadrone, ma una squadra interessante sì. I 10 punti che ha in classifica sono tutti meritati, anzi, meriterebbe di più. Inzaghi è uno che adatta il gioco alle caratteristiche degli uomini che ha a disposizione. Adesso ha determinati infortuni che saprà come affrontare. D'altro canto, quello di Biglia non è cosa nuova per lui. Inzaghi è criticato per il gioco? Fuori casa farà meglio e potrà contare sugli esterni Felipe Anderson e Keita, in posizioni nei quali l'Udinese è 'debole'. Davanti hanno Immobile, che è un giocatore di gran movimento, con il quale si gioca di rimessa: se la squadra riparte, lui è micidiale negli spazi".

Una considerazione sul confronto tra Immobile e Zapata, aperto dal direttore sportivo Bonato: "Peccato che Zapata sia in prestito. Comunque sono giocatori diversi, ma in questo momento Immobile è superiore, segna con maggiore frequenza, è più abile, più preparato anche nello stop della palla".

Infine l’ex tecnico racconta come si aspetta la sfida del Friuli: "Io mi auguro che abbiano una giornata come quella contro la Fiorentina e possano vincere la partita. In quella occasione si è vista una buona gara, per quella che è la media ormai del calcio italiano”.
 

Sezione: Notizie / Data: Sab 01 ottobre 2016 alle 11:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print