L'Udinese è ancora in vacanza, in spiaggia, al mare. E si ritrova davanti questo cartello. "Attenzione, pericolo vortice!" Continuando di questo passo, si rischia di portare la nave friulana in acque poco sicure. Questo vortice, oltre a stamparselo sopra quella maglia bianconera che molti non stanno onorando, bisogna evitarlo. "Vortice" è un'azienda di mercato attiva nella progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti per il trattamento dell'aria. Quell'aria brutta che si respirava ieri al Friuli per un'altra sconfitta e un'altra sciagurata prestazione.
Quell'aria che forse può portare all'esonero del tecnico. Personalmente vedo gli allenatori come uomini soli, spesso vittime dei risultati e del modo di pensare il calcio che abbiamo in Italia. Però nelle ultime uscite le decisioni di Iachini non hanno convinto. E' apparsa autolesionistica la scelta di impiegare nuovamente Adnan dopo gli errori sulle reti di Fiorentina e Sassuolo nelle scorse gare. Sabato sul gol dello 0-1 siglato da Immobile è stato ancora l'iracheno a perdere la marcatura del centravanti avversario. E' vero che l'alternativa è Armero, è vero che Felipe spostato in fascia sarebbe una forzatura. Ma quello del terzino sinistro era un problema a cui la società avrebbe dovuto pensare prima della chiusura del mercato estivo.
Il centrocampo di ieri è stato letteralmente sovrastato dalla Lazio.
Perchè schierare Badu che non si è allenato con regolarità durante la settimana e lasciare ancora in panchina Fofana? Perchè impiegare Kone mezzala nel centrocampo a tre? Il greco non può garantire una sufficiente fase di copertura con questo sistema di gioco. Ai fianchi di Kums dovrebbero esserci due mediani puri e a posto fisicamente.
La cattiveria di Perica è l'unico aspetto positivo della serata. Il croato ha mostrato maturità anche quando al termine dell'incontro ha alzato le mani in segno di scusa ai tifosi per la brutta prova dei suoi compagni.
Già, i tifosi. Il disappunto è stato espresso in maniera netta ieri. La curva si è lasciata andare con osservazioni pesanti, tra cui per la prima volta il coro: "Basta stranieri". Quello della mancanza di italiani è un tema caldo che dopo le sconfitte torna giustamente di moda. E questo concetto si lega alla mancanza di un leader. Al di là di chi porta la fascia, è da registrare il fatto che a questa Udinese manca un uomo di carattere, personalità che faccia la voce grossa all'interno delle quattro sacre mura dello spogliatoio. Quando la squadra si ritroverà allo stadio per allenarsi, chi parlerà? Chi farà la meritata ramanzina dopo questa orribile messa in scena? Chi richiamerà tutti all'ordine, alla responsabilità, al dovere e all'impegno? Nessuno tra i calciatori dell'Udinese di oggi sembra in grado di recitare questo ruolo.
Stiamo pagando l'addio dei senatori. Di Natale, Pinzi, Domizzi, Pasquale oggi non risolverebbero i problemi pratici di campo, ma servirebbero come il pane per "fare gruppo" in un momento di difficoltà come questo.
A proposito, dove sono tutti quelli che attribuivano all'ex capitano la colpa della mediocrità delle ultime stagioni dell'Udinese? Finchè Totò recitava da protagonista, non c'era nessun vortice a farci paura.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 21:54 Monza, occasione per Pizzignacco contro l'Atalanta
- 21:01 Serie A2, concluso il primo turno di Play-in: Pesaro batte Torino
- 19:23 Ruolo, assessore allo sport di Cividale: "Risultati della UEB frutto di un lavoro sinergico"
- 19:00 UEB Cividale, vittoria in amichevole contro Gemini Vega Mestre
- 18:48 Udinese, Sandi Lovric festeggia 100 presenze in Serie A
- 18:42 Udinese, Kristensen MVP della partita contro il Cagliari
- 18:35 Cagliari-Udinese 1-2, Zappa: "Era una partita che poteva finire in pareggio"
- 17:56 Udinese, Zarraga a DAZN: "Runjaic sa che sono sempre pronto"
- 17:51 Udinese, Atta a DAZN: "3 punti importanti per noi e i tifosi, dobbiamo continuare così"
- 17:41 Cagliari, Nicola in conferenza stampa: "Siamo troppo frenetici. Volevamo almeno un punto"
- 17:37 Udinese, Runjaic: "Sarebbe grandioso finire tra le prime dieci"
- 17:25 Cagliari-Udinese 1-2, LE PAGELLE: Zarraga e Kristensen protagonisti a sorpresa
- 17:22 Cagliari-Udinese 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: brutta prestazione per la squadra di Nicola
- 17:19 Udinese, Runjaic in conferenza: "Molto felici, con altri 4 punti avremo il miglior bottino di questi 12 anni"
- 17:18 Udinese, Zarraga in conferenza: "Sento la fiducia della società e dei compagni"
- 17:00 Cagliari-Udinese 1-2, il tabellino del match
- 16:27 Udinese, Kristensen trova la via della rete con il Cagliari: è il suo primo gol in Italia
- 16:10 Cagliari-Udinese, i dati dal botteghino: 16.099 gli spettatori presenti
- 15:47 Cagliari-Udinese, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: una leggerezza per parte
- 14:55 DIRETTA Serie A Cagliari-Udinese 1-2: i bianconeri ritrovano i tre punti!
- 14:40 Cagliari, Piccoli: "Dovremo dare il massimo contro una squadra forte come l'Udinese"
- 14:36 Udinese, Runjaic: "Nelle ultime partite ci è mancato il gol. Sanchez? Può essere il momento di vederlo in campo"
- 14:35 Cagliari, Bonato: "Dobbiamo fare qualche altro punto per raggiungere la salvezza"
- 14:21 Udinese, Kristensen: "Contro il Cagliari vogliamo fare punti"
- 13:45 Cagliari-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Sanchez in panchina, Atta a supporto di Davis
- 12:00 Gazzetta dello Sport, Cagliari: con l’Udinese basta poco per la salvezza
- 10:30 Udinese, a Cagliari potrebbe arrivare un traguardo importante per Lovrić
- 09:14 Verso Cagliari-Udinese: le statistiche ed i numeri della sfida
- 08:46 Udinese, a Cagliari per cercare quella vittoria che manca da troppo
- 23:48 Serie A, Torino e Venezia si dividono la posta in palio: gli highlights dell'1-1
- 23:25 Udinese, arriva la sentenza del ricorso al TAR del Lazio per il Bluenergy Stadium
- 19:45 Udinese, i tifosi al seguito si godono il mare della Sardegna: domani la sfida con il Cagliari
- 19:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Scola sarà un riferimento per l'intera squadra, ha esperienza e maturità"
- 18:40 CDA Talmassons FVG, Scola si presenta: "Per me è una grande opportunità. Obiettivo? Essere la miglior versione di me stessa"
- 18:27 Udinese in volo verso Cagliari: il programma della vigilia e della gara
- 18:21 Cagliari, i convocati di Nicola: sempre out Mina, torna Piccoli
- 18:05 La Lazio vuole cambiare i terzini: Pellegrini può essere riproposto all'Udinese
- 17:24 Cagliari, la probabile formazione contro l'Udinese: davanti favoriti Piccoli e Luvumbo
- 17:05 UEB Cividale, Micalich sui Playoff: "Avere il primo turno in casa un grande passo avanti per noi"
- 16:40 UEB Cividale, Pillastrini: "Molto contento per il rinnovo, non ho dubbi che il mio posto sia questo"
- 16:35 (VIDEO) L’agenda di venerdì 2 maggio: verso Cagliari-Udinese, Alibegovic rinnova fino al 2028
- 16:25 UEB Cividale, Micalich: "Pillastrini sarà il nostro condottiero per i prossimi tre anni"
- 16:00 UEB Cividale, coach Pillastrini rinnova fino al 2028: l'annuncio del Presidente Micalich in conferenza
- 15:38 Udinese, Lovric: il giocatore più sostituto della Serie A
- 15:05 Ueb Cividale, Dell'Agnello MVP italiano del mese di Aprile in Serie A2
- 14:55 Udinese, la probabile formazione contro il Cagliari: Sanchez a supporto di Davis
- 14:36 Cagliari, Nicola: "Contro l'Udinese non ci sarà Mina, Gaetano può partire dall'inizio"
- 14:12 Udinese, Runjaic su Ekkelenkamp: "Ancora non sappiamo come starà, gli infortuni fanno parte del calcio"
- 14:00 Udinese, Runjaic su Davis: "Ha recuperato bene, è pronto per domani"
- 13:50 Udinese, Runjaic su Sanchez: "E' pronto per giocare, potrebbe avere la sua occasione"