Queste le parole di Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, in conferenza stampa:

Voglia di riscatto dell'Udinese?
“Tutte le partite nascondono insidie, noi dobbiamo avere lo stesso atteggiamento visto contro Verona e Benevento, come determinazione e voglia di giocare, dobbiamo partire con forza. Oggi l'Udinese sta raccogliendo meno di quanto seminato”.

Il turno over?
"Aiuta se arrivano i risultati. Da quando sono arrivato ho parlato di collettivo, ho due giocatori per ruolo e voglio che tutti capiscano di essere indispensabili".

Le condizioni di Nainggolan?
"Se oggi si allena bene sarà convocato e giocherà dall'inizio".

Servono giocatori di qualità per vincere?
"Noi abbiamo Dzeko che lavora per la squadra e credo sia fondamentale. Sulla costruzione della Roma ci siamo basati sul collettivo, io credo molto nel collettivo. I giocatori fanno vincere le partite, ma se le fanno vincere insieme lo preferisco".

Defrel è ancora l'alternativa a Dzeko?
"È stato preso per questo motivo, però ultimamente si è sacrificato giocando a destra. In determinate partite ho scelto altri giocatori perché volevo mettere i calciatori a loro agio nei loro ruoli. Quando tornerà Schick, si faranno altre rotazioni, in quel ruolo lì ho mostrato meno certezze, per esempio Ünder col Benevento ha fatto più fatica, questi giocatori vanno centellinati".

La Roma è al livello di Juventus e Napoli?
"Io credo di allenare una squadra forte che può competere con loro. Hanno dimostrato di avere maggiore solidità, a noi un po' manca perché abbiamo cambiato tanto ma sono convinto che stiamo recuperando terreno e consapevolezza. Queste vittorie, non prendendo gol, giocando bene a calcio, ci devono dare maggiore forza. Domani è una gara insidiosa, sono convinto che domani si parlerà ancora del nostro percorso di crescita".

Kolarov e Dzeko potrebbero riposare?
"Sono valutazioni che farò partita dopo partita, domani giocano, col Qarabag e Milan valuteremo. Credo sia giusto sfruttare la forza che stanno dimostrando in questo momento".

Florenzi è il jolly della Roma?
"Sì, ha questa capacità di agire, questa predisposizione di giocare in più ruoli. Lui è sempre uguale, sia che gli dici di giocare da una parte o da un'altra, penso di aver capito quale sia il ruolo ideale ma non lo dico qua perché rischio di fare una figuraccia (ride). Sono contentissimo di poterlo allenare, darà grandi soddisfazioni".

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 22 settembre 2017 alle 16:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print