Torna a parlare in conferenza stampa il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli in vista della sfida di domani contro l'Udinese. A breve l'allenatore viola si è presentato allo stadio Franchi per il consueto incontro della vigilia con i giornalisti.

Sull'importanza della sfida all'Udinese: "Non è una piccola partita, è importante, vale 3 punti. Noi vogliamo fare bene e la squadra si è preparata bene nonostante la neve. Dovremo dimostrare questo contro una squadra con un potenziale importante che arriva da 3 sconfitte e dunque sarà aggressivo. Abbiamo il nostro modo di stare in campo e di approcciare la partita".

Sui tanti marcatori a partita in corsa: "Significa che sbaglio i titolari (ride). I giocatori che non partono dall'inizio sono altrettanto importanti rispetto a chi inizia. L'atteggiamento di chi entra deve essere tutto indirizzato per il bene della squadra e ho sempre avuto questa risposta. Domani si affronteranno due squadre più o meno dello stesso livello e dunque sarà importante poter cambiare in corsa".

Su cosa chiede alla squadra: "Di fare il massimo e di vincere facendo più punti possibili. Abbiamo un calendario difficile ma abbiamo tutte le qualità e potenzialità per giocarci ogni partita con fiducia. Quello che dobbiamo fare domani perché ci aspetta un avversario difficile ma possiamo dire la nostra".

Sull'ultima chiamata per l'Europa: "E' una partita che vale tanto. Richiederà una prestazione importante per ottenere un risultato positivo. Noi guardiamo noi stessi senza guardare la classifica perché è inutile guardare troppo avanti perdendo energie. Rimaniamo concentrati sul nostro cercando di vincere più partite possibile, poi vedremo dove siamo arrivati".

Sulla possibilità di vedere Chiesa accanto a Simeone: "Da seconda punta non l'ho mai provato e non credo che domani sia possibile. Credo che in futuro, quando avrà un bagaglio più completo, potrà giocare anche più vicino alla punta. Adesso però penso che per lui sia meglio partire dall'esterno per poi accentrarsi ed essere pericoloso più vicino alla porta".

Sull'arrivo di Oddo all'Udinese: "Ha portato grande solidità. Ha giocatori che strappano con grande gamba e possono ripartire con qualità. Ha portato fiducia e positività e sta facendo un ottimo lavoro".

Su Milenkovic: "Doveva apprendere delle situazioni di lettura tattica e acquisire più precisione in gestione della palla. Ci è voluto un po' di tempo ma ha un potenziale importante. E' stata una crescita veloce, può giocare terzino, centrale e con la difesa a tre. Può sbagliare ma rimane dentro la partita con grande lucidità, è un aspetto importante per un giovane. Ha grandissimi margini di miglioramento. Può diventare forte forte".

Su Thereau: "Credo che gli infortuni gli abbiano fatto perdere un po' di sensibilità nella partita, di entrare nella partita con più decisione. In settimana ha lavorato benissimo. A volte si perde il ritmo e la percezione dello spazio, ha fatto più fatica in questo senso. Hanno lavorato bene anche Saponara ed Eysseric. Falcinelli si è allenato a pieno solo oggi".

Sul futuro di Chiesa: "Se penso al futuro penso a una Fiorentina con lui in squadra".

Sul regista: "Non è un singolo giocatore che è determinante nella costruzione della squadra, ma il centrocampo in toto che deve rappresentare una squadra che vuole giocare a calcio. Se ho due interni di centrocampo come De Bruyne e Silva, di grandissima qualità, ti puoi permettere un regista più difensivo. Ma se hai interni di forza e quantità è meglio costruire con un giocatore che abbia visione di gioco. Il centrocampo è un reparto fondamentale e le nostre scelte dipenderanno dalle caratteristiche anche degli altri giocatori. Ciò che stiamo vedendo ci sta dando tante sensazioni per la costruzione della squadra del futuro".

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 03 marzo 2018 alle 14:51
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print