David Marcelo Cortes Pizarro è sicuramente nella memoria di tutti i tifosi friulani per essere stato uno degli ultimi grandi registi avuti dall'Udinese a centrocampo. Uno dei fautori di quella prima, storica, cavalcata verso il quarto posto e i preliminari di Champions League. Soprannominato "El Pek" (diminutivo di pequeno) per la sua bassa statura, aveva però una visione di gioco che poi raramente i bianconeri hanno più ritrovato e infatti il giocatore, dopo sei stagioni ad Udine, è partito per lidi molto più blasonati. A ZonaCalcio.net Pizarro ripercorre le tappe della sua carriera, soffermandosi ovviamente anche su quella avvenuta in Friuli (dove spesso nelle ultime sessioni di mercato si è parlato di un suo possibile, ma difficile, ritorno).

Dopo due anni sfortunati ad Udine, un prestito in patria e poi il ritorno, con Spalletti come allenatore, mister che lo ha lanciato: "Mi ha voluto la famiglia Pozzo, sono cresciuto come persona e come calciatore. Ho avuto la fortuna di essere allenato da mister Spalletti e questo è stato determinante per il resto della mia carriera. Lui cura molto i particolari e fa si che i giocatori siano tutti dalla sua parte. E' fondamentale per la buona gestione di un gruppo".
 

Con l'Udinese "El Pek" ha raggiunto ottimi traguardi: "Oltre al mister c'era un'ottima squadra con giocatori molto validi. Abbiamo giocato un grande calcio e questo ci ha permesso di entrare nella storia del calcio friulano con gli obiettivi raggiunti in Europa".
 

Sezione: Gli ex / Data: Ven 18 agosto 2017 alle 16:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print