Giunto quest’estate al Lugano (Super League svizzera) in prestito dall’Udinese, Rodrigo Aguirre (22) si è subito conquistato un posto da titolare nell'undici svizzero. L’uruguaiano ha infatti timbrato il cartellino nel giorno dell’esordio, a San Gallo, conquistando la fiducia di tutti, tifosi e staff tecnico in primis. Domenica contro lo Young Boys, il numero 21 ha giocato per la prima volta da prima punta: una soluzione molto apprezzata dallo stesso attaccante. Queste le sue dichiarazioni rilasciate a ticinonline:

Sull'attuale esperienza al Lugano: "Devo essere sincero: non ho mai trovato un gruppo così umile in cui tutti vogliono lavorare duramente. Sono davvero rimasto sorpreso dal grande clima che si è creato".

Sulla differenza tra calcio italiano e svizzero: "Sono campionati molto diversi; in Italia ci si basa molto sulla tattica. Qui è importante saper usare la propria fisicità e questo è un punto a mio favore visto che mi piace molto lavorare col contatto fisico".

Sul ruolo preferito: "Mi sento molto più attaccante centrale che esterno, ma posso ricoprire entrambi i ruoli. A Perugia lo scorso anno, quando ho giocato in Serie B, venivo schierato da esterno destro, una posizione che mi favorisce visto che posso calciare col mancino".

Sul futuro: "Come sapete il mio cartellino appartiene all’Udinese e mi piacerebbe davvero giocare in Serie A con quella maglia ma staremo a vedere. La Super (League, ndr) è comunque un ottimo campionato e può rappresentare un trampolino di lancio importante".

Sezione: Gli ex / Data: Mer 19 ottobre 2016 alle 10:30 / Fonte: ticinonline
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print