Triplice fischio dell’arbitro, termina 1-1 la sfida tra Carpi e Udinese. Dopo il vantaggio, il Carpi ha preferito difendere il risultato, soffrendo a più riprese le ripartenze targate Udinese. Nel finale, però, i ragazzi di La Manna hanno avuto un’opportunità colossale per passare in vantaggio e portare a casa i tre punti ma uno straordinario riflesso di Borsellini ha negato a Morselli il gol del 2-1 su calcio di rigore.

Inizia la sfida tra Carpi e Udinese. Avvio deciso del Carpi, pericoloso lungo l’out di destra con l’avanzata di Fumanti, ma blocca tutto centralmente Vasko con un intervento provvidenziale.

Risponde subito l’Udinese con Armenakas, abile a sfruttare un break a centrocampo di Varesanovic ma la conclusione del giocatore bianconero termina a lato. Intervento al limite della regolarità in area dell’Udinese, con Parpinel che strattona il numero 9 di casa Insolito ma il direttore di gara lascia correre.

Udinese pericoloso al 14′: Garmendia serve un pallone d’oro per Armenakas che defilato prova a depositare il pallone in rete ma trova la pronta risposta di Rossi.

Ghiotta occasione per i padroni di casa, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiorano il vantaggio con Di Pierri, il cui colpo di testa centra la base del palo.

 Passano pochi secondi e il Carpi trova l’1-0 con Insolito, autore di un gran sinistro che si insacca alle spalle di un non perfetto Borsellini. 

Ottima interpretazione di gara del Carpi, ben messo difensivamente per cercare di arginare la pericolosità degli attaccanti bianconeri e pronto a sfruttare le ripartenze grazie all’imprevedibilità di Insolito e Morselli.

Udinese vicina al gol del pareggio due volte, prima con Vasko che calcia di prima intenzione un calcio d’angolo di Variola ma trova l’attenta opposizione di Rossi, poi sulla ribattuta Armenakas si inserisce bene in area sfruttando un preciso suggerimento di Garmendia ma ancora il numero 1 di casa tiene inviolata la propria porta. 

Al 36′ gli ospiti riequilibrano la gara con Armenakas, sempre più decisivo in questa Udinese, con un tiro che sorprende Rossi dopo un’intelligente spizzata di testa di Vasko. 

Assedio Udinese in questi minuti finali di primo tempo. Reclama un calcio di rigore la squadra friulana per un intervento di Tacconi su Halilovic, ma anche in questo casa l’arbitro lascia proseguire.

Termina qui il primo tempo sul risultato di 1-1, al provvisorio vantaggio di Insolito ha risposto Panos Armenakas al 36′, riequilibrando una partita che si era messa molto male per i ragazzi di Mattiussi.


Squadre nuovamente in campo per i secondi 45′.

Pronti, via, subito Udinese pericoloso con Djoulou, che sfrutta al meglio un movimento in profondità ma davanti a Rossi calcia debolmente centrale.

Non mancheranno gli episodi da analizzare al termine di questa gara con al 3′ ottima combinazione Halilovic-Vedova con quest’ultimo atterrato in area, non c’è nulla secondo il signor Meraviglia.

Preme subito sull’acceleratore l’Udinese, che cerca di scardinare l’attenta difesa di casa con un pressing alto ed una costante ricerca del gol tramite un’assidua rete di passaggi.

Primo cambio per il Carpi: fuori l’autore del gol Insolito, dolorante per un colpo ricevuto pochi minuti prima, dentro il classe ’98 Andrea Costi.

Poco convinzione in fase realizzativa per l’Udinese, completamente padrona del campo e del pallino del gioco, ma manca un po’ di concretezza nell’ultimo passaggio per impensierire il pacchetto arretrato di casa.

Seconda mossa per Mattiussi, che dopo Bocic inserisce nel rettangolo di gioco anche Bovolon, al fine di trovare il tanto agognato gol del vantaggio.

Al 73′ ci prova ancora Garmendia, ma il suo destro centrale è normale amministrazione di Rossi.

L’atteggiamento delle due squadre è diverso in questi ultimi 15 minuti di gara, con il Carpi tutto rintanato nella propria area di rigore, cercando di difendere con le unghie e con i denti un prezioso pareggio, mentre gli ospiti sperano in una magia di Armenakas e Garmendia per conquistare l’intera posta in palio.

Al 78′ potrebbe esserci la svolta per l’Udinese: Bocic si libera bene in area ma viene atterrato, cartellino giallo però per il 18 bianconero per simulazione.

Terzo e ultimo cambio per l’Udinese, Brunetti prende il posto di Vedova, rendendosi subito pericoloso dopo pochi minuti dal suo ingresso con due traversoni messi in angolo dalla difesa di casa.

Prova a colpire il Carpi in questi minuti finali con Costi, che dopo un coast to coast in mezzo al campo tenta la fortuna ma para Borsellini. 

La svolta della gara arriva all’89’: Costi s’invola indisturbato verso l’area di rigore ma viene atterrato da Paoluzzi, è calcio di rigore! Dal dischetto si presenta Morselli che si fa ipnotizzare da Borsellini, molto bravo a distendersi sulla sinistra e murare il tiro. 

IL TABELLINO:

Marcatori: 21′ Insolito (C), 36′ Armenakas (U)

Carpi (4-4-2): Rossi; Fumanti, Di Pierri, Melani, Ghidoni; Mezzoni, Tacconi, Sapone, Scarf; Insolito (54′ Costi), Morselli. A disp. Bazzano, Aristei, Zinani, Doda, Ricciotti, Bottoni, Nardini, Odasso, Vittorini, Pernigotti, Goh N’Cede. All. La Manna.

Udinese (4-2-3-1): Borsellini; Vedova (82′ Brunetti), Vasko, Parpinel, Paoluzzi; Variola, Halilovic; Varesanovic (45′ Bocic), Armenakas, Garmendia; Djoulou (67′ Bovolon). A disp. Vidizzoni, Pieve, Nicoloso, Sarda, Crisciti, Scordino. All. Mattiussi.

Arbitro: Sign. Francesco Meraviglia di Pistoia – Assistenti: Sign. Luca Bianchini e Lorenzo Biasini di Cesena.

Note – Ammoniti: 78′ Bocic (U), 79′ Garmendia (U), 86′ Costi (C), 89′ Paoluzzi (U)

Sezione: Giovanili / Data: Sab 15 aprile 2017 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print