Tra i tanti volti nuovi della Primavera dell'Udinese, c'è il difensore classe '97 Elia Francescutti. Impegnato lo scorso anno negli Allievi bianconeri, Francescutti è arrivato in Primavera grazie al solito cambio generazionale che caratterizza i livelli giovanili dei nostri club ed è stato intervistato da MondoPrimavera.it.

Parlaci un po’ di te, quando hai iniziato a giocare a calcio?
“Ho iniziato a giocare a calcio a cinque anni qui nella squadra del mio paese, poi a undici anni sono passato all’Udinese, squadra dove sogno di diventare grande un giorno.”

Questo è il tuo primo anno nella Primavera friulana?
“Sì, sono nella Primavera da quest’anno perché essendo un ’97 lo scorso anno ho fatto parte degli Allievi Nazionali bianconeri.”

Che ne pensi di questo passaggio alla massima categoria del settore giovanile dell’Udinese?
“È un altro mondo sia dal punto di vista della mentalità che dal punto di vista del gioco, ci si allena a dei ritmi molto diversi perché in Primavera ci sono molti giocatori ormai in contatto con la prima squadra, anche nella nostra squadra scendono spesso dei fuori quota dalla rosa di Stramaccioni. Sicuramente per me è molto più stimolante, perché confrontarsi con gente più brava aiuta a crescere da tutti i punti di vista.”

C’è molta concorrenza nel tuo reparto?
“Sì, c’è concorrenza ma come in tutti i reparti, abbiamo una rosa molto ampia e questo vuol dire che tutti devono dare il massimo per avere l’opportunità di giocare.”

Che ne pensi di mister Mattiussi?
“Mi trovo molto bene con lui, peraltro l’avevo già avuto due anni nelle giovanili quindi ci conoscevamo già, è un vantaggio non indifferente.”

Come pensi che sia stato finora il vostro inizio di stagione?
“È stato buono ma possiamo dimostrare molto di più. Non abbiamo ancora ottenuto le nostre migliori prestazioni, siamo tanti nuovi e parecchi sono esteri perciò fare gruppo è difficile: quando miglioreremo sotto questo aspetto e giocheremo uno per l’altro riusciremo a fare ancora meglio di quest’inizio stagione. Comunque sia c’è da dire che a livello qualitativo siamo molto forti.”

Chi pensi che può siglare più gol quest’anno lì davanti?
“Tutti i giocatori che abbiamo possono farne tanti con le loro qualità, e lo spero, ci aiuterebbe molto! Sono contento per Marko Matic, giocava con me l’anno scorso e non riusciva mai a sbloccarsi mentre adesso ha già fatto tre gol, spero che continui così.”

Dove ti piacerebbe giocare in un futuro? Il tuo sogno qual è?
“Mi piacerebbe continuare il più possibile qui all’Udinese perché gioco qui da sette anni e sono molto attaccato a questa maglia, del resto sono friulano! Il mio sogno sarebbe vestire la maglia dell’Udinese in Serie A ma non bisogna porsi limiti e spero di arrivare il più avanti possibile, anche se le cose non vanno sempre come si vuole ci si deve far trovare pronti in ogni occasione.”

Sezione: Giovanili / Data: Mar 30 settembre 2014 alle 18:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print