E' andata ieri in archivio anche l'ultima giornata del girone di andata per le squadre del settore giovanile dell'Udinese: nel 13° turno (l'ultimo del 2016), le due formazioni bianconere impegnate - U15 e U16 - hanno raccolto rispettivamente una vittoria ed una sconfitta.

Risultati e calendario - L'Udinese U15 guidata da mister Ametrano infila la settima vittoria consecutiva strapazzando (5-1) a domicilio il Vicenza e sale così a quota 27 punti, a -1 dal terzo posto occupato dal Milan. L'undici bianconero, al rientro dalla sosta, sarà di scena a Brescia l'8 gennaio, nel match valido per la 1° giornata di ritorno. La formazione U16 di mister Zompicchiatti è stata invece sconfitta di misura (2-1) in casa del Vicenza e rimane ferma a quota 18 punti. I giovani bianconeri inaugureranno il 2017 contro il Brescia, nella 1° giornata di ritorno in programma l'8 gennaio. A riposo l'Under 17 allenata da mister De Biaggio, che riprenderà solo l'8 gennaio in casa contro il Milan, nel 1° turno del girone di ritorno. 

Per fare il punto di fine anno sulle giovanili bianconere è intervenuto ai nostri microfoni Alberto Cavagnis, Responsabile dell'Area Tecnica dell'Academy friulana: "La nostra volontà è sempre quella di puntare sul territorio, di dare importanza ai ragazzi della regione affinchè abbiano l'attaccamento alla maglia e l'ambizione di giocare con l'Udinese. Il nostro obiettivo è cercare di avvicinare quanti più ragazzi verso la prima squadra. Per un friulano giocare nel settore giovanile dell'Udinese penso sia un'opportunità da sfruttare fino in fondo". 

L'Under 15: "I ragazzi dell'Under 15 stanno veramente facendo qualcosa di importante. Loro si allenano sempre a 100 all'ora, non si fermano mai, per questo credo rispecchino in pieno le caratteristiche dello staff e dell'allenatore. Anzi, io sono convinto che la squadra nel girone di ritorno sia destinata a migliorare ancora, perchè è un gruppo davvero importante".

L'Under 16: "E' vero, c'è stata una battuta d'arresto, ma il gruppo ha qualità. Magari avrebbe bisogno di un po' più di continuità, raccogliendo due o tre vittorie consecutive, ma il campionato è ancora aperto".

L'Under 17: "Si, hanno avuto un girone di andata un po' a fasi alterne, speriamo che il girone di ritorno riporti più continuità sia a livello di prestazioni che di risultati. Il gruppo lavora sempre molto sia con mister De Biaggio che con lo staff. E' normale che da loro, avendo buoni valori, pretendiamo qualcosina in più". 

I ragazzi classe 2003, 2004 e 2005: "Siamo molto soddisfatti di loro. Stanno lavorando molto bene, hanno un staff davvero competente e preparato. Sono tutti ragazzi seri, che hanno voglia di imparare, di crescere. Per noi, avere buone fondamenta è importante perchè ci permette di lavorare bene e anzi ci sprona a impegnarci di più per alzare il livello". 

Sezione: Giovanili / Data: Lun 19 dicembre 2016 alle 17:30
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print