Felipe Vizeu do Carmo, questo il nome completo di quello che per tutti è Vizeu, attaccante brasiliano classe '97 nato a Tres Rios il 12 marzo e che tra sei mesi approderà ad Udine via Flamengo. Un'idea resa nota al grande pubblico solo negli ultimi giorni di mercato, ma probabilmente il carioca era da tempo sul taccuino di Pozzo, che osserva i giovani a lungo prima di puntarci forte. Poi chiaramente non sempre ci si azzecca, in attacco poi è ancora più complicato (Aguirre, Matos, Torje, tanti gli investimenti rivelatesi poi infruttuosi). Ci troviamo di nuovo davanti a un profilo molto giovane (farà 21 anni tra un mese) e proveniente dal bacino sudamericano, indicato come la fonte principale di talenti dalla proprietà e che  era campo esclusivo fino a pochi anni fa proprio di quel Gerolin che all'Hotel Melià ha fatto il passo decisivo per andare poi a chiudere l'acquisto.

Per molti un uomo in più davanti serviva subito, l'Udinese ha deciso di chiudere Vizeu, che però deve rimanere sei mesi in patria. Un po' per voglia (il ragazzo vuole giocare la Libertadores con i Rubro-Negro) e un po' perchè impossibilitata dal regolamento. Per tesserarlo subito sarebbe infatti servito liberare uno dei due slot da extracomunitario, occupati da Mallè e Bajic, ceduti in prestito proprio nella sessione invernale. È stata battuta anche la strada per provare un acquisto immediato e un prestito in un'altra squadra di A, un po' come si fece per Samir, ma non si è trovato il partner per fare l'affare. Dunque l'acquisto è stato chiuso per circa cinque milioni di euro e il ragazzo si trasferirà ad Udine da inizio luglio.

Vizeu è un attaccante non particolarmente possente, 1,84 metri per 82 kg., ma che sa sfruttare al massimo le sue qualità. Bravo col sinistro, ma ha dimostrato di saper usare bene anche il destro, cercando spesso anche l'anticipo per il colpo di testa. Sarà tutta da testare invece la sua rapidità e la fluidità dei suoi movimenti in un campionato dove le difese sono molto agguerrite come quello italiano. Nato calcisticamente nell'under 17 dell'América Futebol Clube, cresce nel Flamengo. 16 presenze e 5 reti tra campionato e Coppa Sudamericana nella stagione 2015/2016, la prima tra i professionisti. Nella stagione 2016/2017 solo 2 gol e 1 assist in 18 presenze in campionato, ma ben 5 reti in 8 presenze in Coppa Sudamericana. Dati che però non tengono conto delle 15 presenze condite da 5 gol nel Campionato Carioca. Ora in questi sei mesi Vizeu è atteso dalla Copa Libertadores, dove potrebbe fare un ulteriore salto di qualità. Intanto la selezione verderoro lo sta già tenendo d'occhio e con l'under 21 brasiliana ha segnato 4 gol in 8 presenze nel Campionato sudamericano Under-20 2017.

Sezione: Focus / Data: Ven 09 febbraio 2018 alle 11:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print