È iniziato il 2017. Ora tocca ad un altro countdown, quello che porta al primo match dell’anno. La sfida con l’Inter stuzzica l’interesse del popolo bianconero. Rispetto agli ultimi anni, la gara del Friuli si preannuncia estremamente combattuta ed interessante. I nerazzurri di Pioli hanno ritrovato competitività, determinazione e ferocia agonistica. La netta affermazione ai danni della Lazio è emblematica a riguardo: quando l’undici dei meneghini rema compatto nella stessa direzione, diventa molto difficile reggere la loro onda d’urto. Tuttavia, i quattro risultati utili consecutivi dell’Udinese e le belle prestazioni casalinghe permettono ai friulani di sognare di conquistare i tre punti.

La gara di domenica è un’incognita perché i bianconeri hanno un rapporto contrastante con le soste. Al rientro dalla prima pausa estiva, riuscirono ad espugnare San Siro, beffando nel finale il Milan. In occasione dell’ultima interruzione, invece, arrivò la sconfitta interna per mano del Napoli. Ora, avremo modo di capire se la ripartenza sarà eseguita con il piede giusto o se, al contrario, si dovrà cercare di ritrovare il ritmo straordinario, interrotto solamente dalle vacanze natalizie.
La partenza potrebbe anche essere un indizio per capire quale potrebbe essere l’avvio dell’Udinese in questo 2017.

Ovviamente non si possono trarre giudizi certi e definitivi: un anno fa, il successo ottenuto ai danni dell’Atalanta illuse tutti, facendo immaginare una stagione ricca di soddisfazioni. Non fu così ed ora, 12 mesi dopo, ci ritroviamo in una situazione simile per certi aspetti. La vera differenza sta nella solidità organizzativa con cui la squadra ha dimostrato di aver chiuso il 2016. È certamente molto più evidente rispetto al buon gioco che esprimeva a tratti il gruppo di Colantuono. Dunque le basi per essere protagonisti ci son tutte, a meno che la gara con l’Inter non lasci importanti strascichi, sia in caso positivo sia in caso negativo. L’esaltazione o la depressione sono componenti psicologiche non trascurabili. Probabilmente saranno proprio questi elementi le vere insidie nel lavoro di Mister Delneri in un 2017 più intrigante che mai.
 

Sezione: Focus / Data: Lun 02 gennaio 2017 alle 08:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print