Udinese-Bologna, sfida tra attaccanti. Il match del Friuli di domani si può anche presentare in questo modo. Gli osservati speciali, per ragioni differenti, sono Duvan Zapata e Mattia Destro. I due arrivano allo scontro diretto con stati d’animo quasi diametralmente opposti. Il colombiano è reduce da tre gare opache, in cui non ha mai espresso il suo reale potenziale. Lento e prevedibile, non ha dato la scossa ai suoi compagni, divorandosi anche qualche gol di troppo. Non esattamente ciò che un attaccante di peso può permettersi. Le voci sul suo possibile rientro al Napoli, in cambio di Gabbiadini, non hanno semplificato una situazione già complessa e delicata. La gara contro il Bologna diventa importantissima per Zapata che deve anche guardarsi dalla crescita di Stipe Perica. O lascia il segno con una prestazione maiuscola o rischia di diventare veramente un caso.

Dall’altra parte, c’è un Destro apparso decisamente ritrovato nelle ultime gare, dopo un avvio di campionato non semplice, a causa del recupero all’infortunio al piede patito nella scorsa stagione. Tuttavia, con il passare dei minuti, pare aver ritrovato fiducia e convinzione. Ingredienti fondamentali per un attaccante. Questo lo rende temibile in vista di domani, anche perché fu lui a siglare il gol che permise al Bologna di espugnare Udine nella scorsa stagione. Uno spauracchio per i tifosi bianconeri. Ora lo stadio Friuli diventa un banco di prova per capire se, finalmente, i problemi di inizio stagione sono stati definitivamente accantonati.

In ogni caso sarà una sfida nella sfida molto interessante, con due giocatori alle prese con difficoltà diverse e momenti opposti. Udinese e Bologna puntano fortemente su di loro per rilanciarsi e per costruire solide certezze in vista degli impegni futuri. E loro dovranno farsi trovare pronti, consapevoli dell’impegno che li attende. Duvan contro Mattia, il primo banco di prova si presenta domani.
 

Sezione: Focus / Data: Dom 04 dicembre 2016 alle 14:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print