La settimana di allenamenti in preparazione alla sfida contro il Bologna è iniziata ieri, i riflettori saranno ovviamente puntati sulla scelta offensiva di mister Delneri, infatti il dubbio principale che il tecnico di Aquileia dovrà risolvere sarà quello relativo a chi schierare di fianco a Zapata: dare ancora fiducia ad uno spento Thereau, oppure affidarsi alla grande voglia di Perica? 
Fino a qualche settimana fa questo dubbio neanche esisteva, infatti Cyril era considerato il leader tecnico della squadra bianconera, il giocatore imprescindibile su cui l'Udinese si basava sia per i gol, ma anche per la grande qualità nell'impostare l'azione offensiva. Da qualche giornata però, il francese non è più lo stesso, dopo il turno di riposo con la Juve il numero 77 era tornato a segnare contro Pescara e Palermo, per poi venire fermato nuovamente da un problema fisico che forse ancora non ha completamente superato. La prestazione di domenica è stata tutt'altro che positiva, oltre al rigore sbagliato, che può capitare a chiunque, l'ex Chievo è parso lento e lontano dalla condizione migliore che gli permise di prendersi l'Udinese sulle spalle fino a febbraio.

L'ingresso in campo di Perica, ha completamente cambiato la partita contro il Cagliari, in cui il croato si è letteralmente preso la scena, confermando di essere pronto per affiancare Zapata anche dal primo minuto, come aveva dimostrato anche nella trasferta di Torino, segnando anche in quella circostanza. Certamente l'attaccante classe 95 meriterebbe più spazio per la generosità che offre ogni qualvolta che mette piede in campo, ma è altrettanto vero che per Delneri privarsi di Thereau non è cosa semplice: la sensazione a metà settimana è che sarà ancora una volta il francese ad affiancare Zapata per cercare di riscattarsi dopo il rigore fallito domenica scorsa, mentre Perica probabilmente sarà ancora una volta l'asso nella manica del tecnico friulano da lanciare a gara in corso per cambiare ancora una volta il canovaccio della gara. 
Alla partita di Bologna mancano ancora diversi allenamenti, in cui Delneri dovrà decidere con cura se confermare Thereau oppure affidarsi alla verve croata di Perica. 
 

Sezione: Focus / Data: Gio 27 aprile 2017 alle 08:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print