Se il vecchio anno e il girone di ritorno si erano conclusi positivamente per l’Udinese, c’è da sottolineare come la tendenza in questo primo mese e spiccioli del 2016 sia drasticamente cambiata. 

I bianconeri infatti sono in difficoltà, sia per quanto riguarda i risultati che per il gioco e la classifica si è accorciata, anche se per fortuna non solo dal basso. Certo è che Carpi e Frosinone sono rientrate in piena corsa salvezza, soprattutto i modenesi che sono stati autori fin qua di un filotto di risultati impressionante, ma anche il Verona con l’arrivo della tanto attesa vittoria adesso fa paura.

Dopo la sosta natalizia si sono disputate sei partite, tranne Sassuolo e Torino che ne hanno giocate sette a causa del turno di recupero risalente alla sospensione del dicembre scorso, e la marcia dell’Udinese è tutt’altro che confortante. Per i friulani, infatti, sono arrivati soltanto cinque punti che nella classifica parziale li proiettano al terzultimo posto dietro Atalanta (3) e Sampdoria (4) insieme a Verona, Frosinone, Chievo, e Torino. Le migliori prestazioni dell’anno sono arrivate invece, inutile dirlo, da Juventus e Napoli che hanno conquistato 18 punti, ovvero tutti quelli disponibili, seguiti a ruota da un Milan in stato di grazia (11).

Limitando il calcolo dei punti alle ultime quattro giornate, la situazione dell’Udinese è addirittura peggiore. La squadra di Colantuono scende infatti al penultimo posto con un magro bottino di due punti conquistati, a pari merito con il Sassuolo. Peggio ha fatto solo la Sampdoria (1), mentre Atalanta, Chievo, Torino e Empoli ne hanno conquistati tre.

Volendo limitare ancora il campo e tenendo in considerazione solo le squadre posizionate sotto i bianconeri, che alla fine sono quelle che più interessano per la lotta salvezza, da segnalare le grandi prestazioni di Genoa e Carpi che hanno conquistato, rispettivamente, otto e nove punti in questo 2016, con il Palermo al terzo posto (7) seguito da Verona, Frosinone e Udinese (5). Chiude la Sampdoria con quattro.

Sezione: Focus / Data: Ven 05 febbraio 2016 alle 14:00
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print