Il Torino va alla ricerca di tre punti per curare il mal di trasferta. Già, sembrano proprio le gare lontano dallo stadio di casa il vero tallone d’Achille di questa squadra ben costruita e dagli ampi margini di crescita. La partite fuori dalle mura amiche hanno regalato ai granata solamente 4 punti. Una dimostrazione del cambiamento della formazione di Sinisa Mihajlovic c’è stata mercoledì scorso, quando è incappata in una sconfitta meritata contro l’Inter più discontinua degli ultimi anni. E, estendendo il discorso alle altre partite in campionato, il Toro ha vinto una sola trasferta, a Palermo, stentando contro il Pescara e crollando anche contro l’Atalanta, una squadra, sulla carta, abbordabile.

Ora si cerca la pronta riscossa contro l’Udinese, che comunque al Friuli non ha mai sfigurato in questa stagione, eccezion fatta per la Lazio. L’impressione è che si assisterà ad un match molto equilibrato. I favori del pronostico pendono leggermente dalla parte dei torinesi, ma certamente i bianconeri non partono con poche chance di conquistare il terzo successo interno.

Sarà una sfida molto interessante, nella quale si imporrà chi sbaglierà di meno. Delneri ha ridato compattezza e solidità all’Udinese, ritrovando anche carattere e determinazione. Ingredienti necessari per ambire alla salvezza, e, forse, anche a qualcosa di più. Non si può parlare di una rincorsa di guidoliniana memoria alle posizioni di vertice, ma sicuramente centrare la top ten non è un traguardo così utopistico.

Mihajlovic vuole fare il salto di qualità, per conquistare un’Europa assolutamente alla portata. Lo chiedono anche i tifosi, stuzzicati dalla recente campagna acquisti, la più importante degli ultimi anni. Manca la continuità di rendimento, mancano i punti in trasferta e contro squadre che non possiedono un organico così ben attrezzato. Certamente la gara di stasera dirà di più sulle ambizioni di entrambe le squadre. Stiamo entrando a novembre. Ora il campionato entra nel vivo. Vietato fallire.

Sezione: Focus / Data: Lun 31 ottobre 2016 alle 12:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print