Una delle note più positive della sfida di lunedì sera contro il Bologna è stata senza dubbio la prestazione del brasiliano Samir.

Il difensore ex Verona non giocava dalla sfida interna contro il Pescara e lunedì sera Gigi Del Neri lo ha riproposto nel ruolo di terzino sinistro dove di certo male non aveva fatto quando era stato chiamato in causa anche durante la gestione Iachini. 
Non va messo in dubbio che il ruolo di Samir è quello di difensore centrale, ma al momento sembra essere il più adattabile nella corsia mancina tra i difensori bianconeri, visto che Ali Adnan ha ancora bisogno di crescere e la soluzione Jankto terzino sinistro sembra non coincidere con i pensieri tattici del tecnico friulano. 
Nella sfida contro gli emiliani il brasiliano ha mostrato un'ottima affidabilità, bloccando con facilità i tentativi (molto pochi) di Mounier e si è anche proposto in avanti con una buona intraprendenza guadagnandosi calci di punizione da buona posizione e pennellando buoni cross in area di rigore come quello nel primo tempo in cui Zapata non è riuscito a metterla dentro per pochissimo. 
Dopo aver provato diversi elementi in quel ruolo, la scelta più ovvia da qui a Natale è quella di confermare Samir in quel ruolo con la protezione dell'esperto Felipe al suo fianco e dell'intelligente Halfreddson a centrocampo, ovviamente la famiglia Pozzo è consapevole di dover intervenire a gennaio per regalare a Delneri un terzino vero, ma le prestazioni di Samir possono far dormire sogni tranquilli a tecnico e tifosi. 

Sezione: Focus / Data: Mer 07 dicembre 2016 alle 13:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print