Si avvicina l’ora del ritiro estivo per l’Udinese, che però non dovrebbe essere troppo diverso da quello effettuato in preparazione della stagione scorsa, agli ordini di mister Iachini. Già ufficiale la data del primo ritrovo, ovvero il 6 luglio, in quel di Udine. “Primo ritrovo” perché molti giocatori, o per motivi di calciomercato o perché impegnati in questo mese con le proprie nazionali, arriveranno qualche giorno più tardi e si uniranno alla truppa di mister Delneri o tra il 6 e il 15 luglio, oppure raggiungeranno i propri compagni dopo il 15, ovvero nel momento in cui scatterà la seconda fase del ritiro.

Con il mister, prima che questo partisse per le meritate vacanze, si è deciso di effettuare la seconda parte della preparazione estiva in Austria, come con Iachini, scegliendo dunque la montagna come luogo per allenarsi in vista della prossima stagione, che deve regalare una squadra più sicura e concreta rispetto a quella di questa stagione, che ha, a tratti, di nuovo fatto penare i tifosi. Il Direttore Generale Franco Collavino sta sistemando gli ultimi dettagli ma, stando a indiscrezioni raccolte dal Messaggero Veneto, la sede scelta per il lavoro in Carinzia dovrebbe essere Bad Bleiberg, a pochi minuti dal confine e a 900 metri di altitudine, però non c’è ancora ufficialità. Ciò che è certo è che dal 6 al 15 luglio lo staff tecnico farà svolgere ai giocatori a disposizione un lavoro propedeutico, raccogliendo i primi dati per specializzare poi il lavoro successivamente. Dal 16 al 30 luglio invece ci si trasferirà in Carinzia, dove prenderà forma l’Udinese 2017-2018.

Confermata la data della prima amichevole allo Stadio Friuli (Dacia Arena), che dovrebbe essere quella più importante del precampionato, ovvero il 5 agosto. Anche in questo caso, l’avversario è ancora da ufficializzare, ma dovrebbe essere una squadra comunque un po’ di spessore, come fu il Middlesbrough l’anno scorso (squadra inglese neopromossa partita con la volontà di stupire, ma che però alla fine è retrocessa). Insieme a Delneri, lavorerà in ritiro anche Mohammed Gargo, ex difensore dell’Udinese dal 1995 al 2003 e dal 2003 al 2004. Il ghanese, come ha dichiarato a ghanasoccer.net, sarà al fianco dello staff tecnico per aggiornarsi sui nuovi metodi di lavoro. Le zebrette sono al quarto ritiro negli ultimi anni in Austria. Quest’ultima fu sede della preparazione anche nel 2001 con Roy Hodgson, nel 2002 con Spalletti e nel 2016 con Iachini.

Sezione: Focus / Data: Gio 22 giugno 2017 alle 13:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print