Il mercato è strano. A volte un giocatore viene dato per partente perché chiuso irrimediabilmente all’interno delle gerarchie di una squadra. Lo si considera ormai cedibile ed ogni trattativa potrebbe essere quella che sancisce la fine di un rapporto. E poi, talvolta, questo calciatore può improvvisamente far ricredere tutti, diventando un punto di forza inaspettato. È il caso di Thomas Heurtaux in casa Udinese.

Il francese era dato in partenza e in pochi credevano in lui. Persino l’agente aveva già annunciato un suo trasferimento nel calciomercato invernale. Alla fine, le trattative riguardanti il ragazzo classe 1988 non sono mai decollate e così Udine è rimasta la sua casa. Scelta azzeccata per Thomas, che si è dato da fare per dare un senso a questo finale di stagione. Ed ora, grazie anche a qualche acciacco da parte dei titolari, vuol provare a raccogliere i frutti di questo duro lavoro. Quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto bene, al punto da spingere Delneri a dargli fiducia contro il Palermo nel finale. Contro i rosanero, nei minuti giocati, Heurtaux è stato praticamente perfetto. Ha difeso egregiamente la propria area di rigore ed ha propiziato il quarto gol dei friulani: cosa chiedere di più?

Anche sabato pomeriggio, in occasione del test contro l’NK Istra, ha dimostrato di essere in grande condizione. Solido e concreto, sicuro ed affidabile. Dunque per il tecnico Delneri è un’ottima notizia, un recupero straordinario per questo finale di campionato. Forse, il rinforzo che il mercato non ha dato in entrata.

Che sarà di Heurtaux a fine stagione? Se confermerà le sue intenzioni lascerà Udine. Per trattenerlo, servirebbero altre prospettive, con la garanzia di giocare più spesso. Al momento, è difficile stabilire se queste richieste potranno essere pienamente soddisfatte. Certamente, da qui fino al termine del campionato, Heurtaux sarà un valore aggiunto per la squadra, in attesa di capire che ne sarà del suo futuro.
 

Sezione: Focus / Data: Lun 27 marzo 2017 alle 14:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print