Non solo uno stadio ma molto di più. Il progetto "Stadio 2.0" vuole rendere il Friuli una struttura da vivere 365 giorni all'anno. 18 mila metri quadrati di spazio, divisi tra centro riabilitativo, aree fitness, piscine, palestre. Un progetto che mira a rilanciare, assieme alla creazione del museo dello sport friulano, tutta la città. Polo sportivo ma allo stesso tempo anche commerciale, con tanto di ristoranti, bar, un supermercato, negozi, una gioielleria. 

Ora la decisione spetta al sindaco Honsell dato che nella convenzione non erano previste altre funzioni rispetto a quelle accessorie all'attività sportiva. Nulla a che vedere quindi con la creazione di quella che sarà una vera e propria area commerciale. Per buona parte dell'opposizione si starebbe andando oltre ma per il primo cittadino invece è una grande opportunità.

"Se si può valorizzare gli spazi, come intende fare l'Udinese, nei limiti ovviamente di quanto è legittimo, ritengo si tratti di un'opportunità da cogliere" ha affermato Honsell "Il Consiglio comunale sarà informato e coinvolto su tutto ciò che riguarda il progetto. Alcuni interventi erano già legittimati dalla convenzione, altri lo sarebbero dalla Delrio, ma su questo aspettiamo le valutazioni della Conferenza dei servizi che poi saranno analizzate dalla giunta. Non vogliamo fare nulla di nascosto, in Consiglio comunale è sovrano". 

Il progetto proseguirà secondo questo iter: Conferenza dei servizi, giunta e infine Consiglio.

Sezione: Focus / Data: Gio 27 aprile 2017 alle 19:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print